ANNO 2012

Svolta storica per la Pan: nello staff 2013 c’è una donna 

21 dicembre 2012

 

Codroipo - Uno scatto dal bordo del MB 339 del solista durante l’apertura della manovra del “cardioide”, all’inizio del programma acrobatico della Pan.

 

Sarà questa l’immagine simbolo del calendario delle Frecce Tricolori per il 2013 realizzato in collaborazione con la Regione.

 

Un anno, quello alle porte, che oltre all’esordio di due nuovi piloti nella formazione, presenta un’altra grande novità.

 

Per la prima volta, nello staff della Pattuglia Acrobatica Nazionale, è entrata a far parte una donna.

 

Si tratta del sottotenente Liberata D’Aniello la quale sarà impiegata nel settore delle pubbliche relazioni.

Luogo di nascita

Castellammare di Stabia(NA), 13 Settembre 1988

 

Profilo carriera

Entra in Accademia Aeronautica nel 2007 con il corso Ibis V.

 

Reparti di provenienza

- Accademia Aeronautica.

- Assegnata alla PAN dal 2012.

 

Scheda

Le Frecce Tricolori salutano l'MD80 Alitalia

17 dicembre 2012

 

Roma - Con una cerimonia originale e molto festosa, l’Alitalia ha salutato ieri l’ultimo MD80 in uscita dalla sua flotta.

 

Un pezzo di storia della flotta della nostra Compagnia di Bandiera è uscito ieri, 17 dicembre, dal servizio attivo.

 

L'MD-80 I-DATI battezzato Siracusa, volo AZ8080, è decollato alle 10:30 dall'aeroporto di Roma Fiumicino e arrivato all'altezza di Venezia è stato affiancato da 4 velivoli MB339A/PAN della Pattuglia Acrobatica Nazionale le Frecce Tricolori.

 

Il modello è stato in esercizio per quasi trent’anni, e con i suoi quasi 100 esemplari è stato la spina dorsale della compagnia: complessivamente gli MD80 di Alitalia hanno trasportato 40 milioni di persone, soprattutto sulle destinazioni italiane ed europee, per complessive 3,6 milioni di ore di volo e altrettanti decolli e atterraggi.

 

Ieri il Siracusa (questo il suo nome di battesimo) si è alzato da Roma Fiumicino – a bordo l’amministratore delegato Andrea Ragnetti con i vertici della compagnia – e ha volato fino in Friuli, dove è stato affiancato da una pattuglia delle Frecce tricolori (che hanno base a Rivolto, in provincia di Udine) dalle quali è stato salutato con la loro spettacolare scia bianca, rossa e verde.

 

Arrivati sull'aeroporto di Rivolto, base aerea delle Frecce Tricolori, i velivoli della PAN hanno acceso i fumi tricolori per un passaggio a bassa quota per salutare l'MD-80 che poi ha fatto rotta verso casa per l'atterraggio a Roma.

 

Le Frecce Tricolori hanno accompagnato l'MD-80 nel suo ultimo volo nei cieli italiani celebrando così il legame tra l'eccellenza dell'aviazione militare e quella civile ma anche per rendere onore a questo velivolo che ha fatto la storia di Alitalia.

 

A bordo dell'MD-80 l'AD di Alitalia Andrea Ragnetti ha dichiarato "Celebriamo un velivolo che ha fatto la storia del trasporto aereo italiano e oggi lo sostituiamo con una flotta moderna, confortevole e a basso impatto ambientale." continua l'AD Ragnetti. "Il velivolo che salutiamo oggi ha rappresentato negli anni la storia della Compagnia e dell’intero sistema del trasporto aereo nazionale, facendo conoscere il marchio di Alitalia in Italia, in Europa e nel Nord Africa.

 

A questo aereo va il nostro più sentito ringraziamento per l’ottimo servizio reso in quasi 30 anni di operatività per Alitalia.

 

L’uscita dalla flotta dell’MD80, così come del Boeing 767 sui collegamenti di lungo raggio, è parte di un profondo processo di rinnovamento della flotta della Compagnia negli ultimi 4 anni.

 

Siamo orgogliosi del lavoro svolto negli anni da questi aerei, ma siamo altrettanto orgogliosi che questi aerei storici siano stati sostituiti con velivoli più moderni, più confortevoli e di gran lunga più efficienti, che rendono la flotta di Alitalia una tra le più giovani e a basso impatto ambientale del mondo."

 

L’aereo è già stato venduto a una società americana che lo smonterà per utilizzare le parti come ricambi. Negli Stati Uniti, infatti, il velivolo, per quanto datato, è ancora ampiamente presente in tutte le flotte. 

 

Galleria Fotografica

Smilk Tropht alla P.A.N.

4 settembre 2012

 

L'ultima trasferta all'estero delle "Frecce Tricolori" prevista dalla stagione acrobatica 2012 ha avuto come scenario l'aeroporto di Sliac, in Slovacchia, in occasione del SIAF 2012, Slovak International Air Fest.

 

Nel corso della "due giorni" di manifestazione aerea, svoltasi Sabato 1 e Domenica 2 Settembre, circa 60.000 visitatori hanno assistito alle acrobazie aeree dei numerosi display, rappresentanti di 12 nazioni compresa l'Italia, che ha partecipato, appunto, con le "Frecce Tricolori".

 

La Pattuglia Acrobatica Nazionale ha eseguito il tradizionale programma acrobatico colorando con il verde, bianco e rosso del "Tricolore" il cielo slovacco, raccogliendo unanimi consensi tra i numerosi appassionati.

 

Al termine dell'evento, il team acrobatico italiano ha ricevuto l'importante riconoscimento "Smik Trophy", direttamente dalle mani del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Slovacca, il Maggior Generale Martin Babiak.

 

La stagione acrobatica delle "Frecce Tricolori" prosegue in Italia con la manifestazione aerea "Flying Days" del 9 Settembre sul lungomare di Rimini e si concluderà nei due ultimi appuntamenti del 15 e 16 Settembre, rispettivamente sui cieli di Imperia e Albenga.

Il presente sito web non costituisce in nessun caso un progetto editoriale periodico e non è pertanto in alcun modo annoverabile tra le testate giornalistiche.

Questo sito viene infatti aggiornato a seconda della disponibilità del materiale ritenuto interessante e le notizie sono reperite da siti web di pubblico dominio.

I servizi e le informazioni offerte attraverso questo sito web sono completamente gratuiti e sono controllati con la massima accuratezza possibile prima di essere pubblicate.

Alcune delle informazioni contenute nel sito sono citazioni di notizie reperite sul web, o da altre fonti citate.

Alcune informazioni sono presentate in forma di link (collegamenti ipertestuali) a siti di terzi.

Alcune immagini sono state reperite da internet senza che se ne indicasse uno specifico copyright o vincolo di proprietà su di esse, nel caso qualcuno ne rivendicasse la proprietà provvederò alla rimozione od a citare l'autore nei crediti. 

Non si ritiene responsabile dell'uso di dette immagini in quanto reperite liberamente sul web senza che vi fosse alcuna indicazione sul copyright o divieto di utilizzo e valutate di pubblico dominio.