ANNO 2015

Presentazione Formazione P.A.N. 2016

23 dicembre 2015

 

Rivolto - Martedì 22 dicembre, presso lo storico hangar delle Frecce Tricolori, si è svolta la tradizionale presentazione del Poster e della Formazione 2016 della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

Ospiti dell’evento, presieduto dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, il Vice Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Dott. Sergio Bolzonello, il Presidente Unicef Italia Dott. Giacomo Guerrera, il Comandante le Forze da Combattimento Generale di Brigata Aerea Claudio Gabellini, autorità civili e militari unitamente alla sempre affezionata rappresentanza dei Club Frecce Tricolori.

 

Il Tenente Colonnello Jan Slangen, Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, dopo aver ripercorso l’entusiasmante stagione appena trascorsa contraddistinta dallo straordinario successo del 55° anniversario e dall’impegnativa trasferta negli Emirati Arabi Uniti, ha riassunto le numerose attività svolte nel 2015 dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

Momento culmine della serata è stata la presentazione della Formazione 2016 della Pattuglia Acrobatica Nazionale: anche quest’anno rimane confermata la posizione del Capoformazione, affidata al Maggiore Mirco Caffelli, così come resta immutato il Leader della Seconda Sezione, Pony 6, Capitano Mattia Bortoluzzi.

 

Confermata anche la posizione Pony 10, il Solista delle Frecce Tricolori, del Capitano Filippo Barbero alla sua seconda stagione con questo ruolo.

 

Numerosi, invece, i cambi di posizione per i gregari della compagine acrobatica, che vedrà tra l’altro un nuovo inserimento: il Capitano Emanuele Savani, pilota di Amx proveniente dal 132° Gruppo del 51° Stormo di Istrana che volerà con il numero 8, al suo esordio il prossimo mese di maggio.

 

Il Capitano Vigilio Gheser, giunto al termine della sua permanenza alle Frecce Tricolori, si occuperà dell’addestramento acrobatico di questa nuova formazione, supervisionando le complesse fasi che porteranno la Pattuglia Acrobatica Nazionale ad essere pronta per l’inizio della 56^ stagione acrobatica.

 

Questa la formazione 2016 al completo:

 

Pony 0 T.Col. Jan Slangen

Pony 1 Magg. Mirco Caffelli

Pony 2 Cap. Gaetano Farina

Pony 3 Cap. Giulio Zanlungo

Pony 4 Cap. Massimiliano Salvatore

Pony 5 Cap. Stefano Vit

Pony 6 Cap. Mattia Bortoluzzi

Pony 7 Cap. Luca Galli

Pony 8 Cap. Emanuele Savani

Pony 9 Cap. Pierangelo Semproniel

Pony 10 Cap. Filippo Barbero

Pony 11 Cap. Vigilio Gheser

 

A seguire, il Ten. Col. Slangen ha presentato il Poster 2016 delle Frecce Tricolori; poster carico di significati che ritrae il suggestivo sorvolo dello scorso 4 novembre sul Quirinale, nel giorno in cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio all’opera “Angeli ed Eroi”, realizzata dall’artista Flavio Fanelli in memoria di tutti i caduti in missione di pace dal dopoguerra.

 

Il Vice Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello nel prendere la parola ha sottolineato come le Frecce Tricolori costituiscano “un’eccellenza su cui si fonda l’immagine e il successo del territorio del Friuli Venezia Giulia.”

 

Il poster 2016 della Pattuglia Acrobatica Nazionale, con la presenza del logo Unicef, rappresenta simbolicamente la sinergia in atto tra l’Aeronautica Militare e l’Unicef Italia; sinergia suggellata dalla consegna da parte del Generale Preziosa di un assegno dell’importo di €55.000 relativo ai fondi raccolti durante il 55° anniversario, gli scorsi 5 e 6 settembre 2015 nonché dalla nomina delle Frecce Tricolori quali “Testimonial Unicef” per il contributo in favore “dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e l’attenzione ai bambini in pericolo in ogni parte del mondo”.

 

“Siamo grati alla Pattuglia Acrobatica Nazionale e a tutta l’Aeronautica Militare per la quotidiana opera in favore dei bisognosi” ha proseguito il Presidente Guerrera.

 

A concludere l’evento il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Generale Preziosa che nel ringraziare l’Unicef per aver scelto le Pattuglia Acrobatica Nazionale quale Testimonial, ha evidenziato come proprio le Frecce Tricolori rappresentino la sintesi in volo dei valori dell’Aeronautica Militare “impegnata in Italia e all’estero per garantire la stabilità e la sicurezza in favore delle nuove generazioni”.

 

Fonte: Sito Aeronautica Militare Italiana

 

Galleria Fotografica

Calendario 2016 Aeronautica Militare

4 dicembre 2015 

  

Alla Biblioteca Nazionale di Roma è stato presentato il Calendario Aeronautica Militare 2016

  

ROMA – "La tua squadra che vola".

 

Questo il motto con cui è stato presentato venerdì 4 dicembre il calendario 2016 dell’Aeronautica Militare italiana.

 

Dodici immagini, dalle Frecce Tricolori al soccorso aereo, passando per lo spazio e lo sport, attraverso storie di vita quotidiana e di esperienze di testimonial d’eccellenza della Forza Armata come gli astronauti dell’Esa.

 

Alla presentazione, condotta dal giornalista del Tg1 Francesco Giorgino, c’erano alla Biblioteca nazionale di Roma molti alunni di scuole cittadine ma anche una rappresentanza dei giovanissimi allievi della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet di Firenze, che hanno raccontato le loro esperienze e i motivi della loro scelta di vita.

 

«Questo calendario è uno strumento di divulgazione che, attraverso la forza di penetrazione e l’immediatezza di immagini suggestive, offre uno scorcio sullo straordinario lavoro svolto dagli uomini e dalle donne dell’Aeronautica Militare: una ‘squadra che vola’ al servizio della collettività» ha detto il Generale Claudio Graziano, capo di Stato Maggiore della Difesa nel corso del suo intervento.

 

"Un anno dedicato alla sicurezza dei nostri cittadini e per la sicurezza bisogna lavorare tutti i giorni" ha commentato con soddisfazione il generale Pasquale Preziosa, capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, sottolineando «il grande lavoro di squadra che c’è dietro all’attività quotidiana degli uomini e delle donne» in divisa azzurra.

 

Autore: Aeronautica Militare

Prodotto da: LitografTodi s.r.l.

Distribuito da: Rodorigo Editore

Anno pubblicazione: 2015

Pagine: 15

Formato: cm 49×33 (da parete) allestito con spirale metallica

 

Il calendario può essere acquistato online attraverso il sito RODORIGO EDITORE o, in alternativa, attraverso AERONAUTICA MARCHESI.

 

Video 

 

Galleria Fotografica

Premio “Prestigio ed Esempio 2015”

4 novembre 2015

 

Roma - Nel pomeriggio di mercoledì 4 novembre 2015, giorno dell'Unità nazionale e giornata delle Forze Armate, presso la sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni di viale Tiziano, in Roma, l’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, con in testa il presidente Gianfranco Baraldi, ha conferito alle Frecce Tricolori il premio “Prestigio ed Esempio 2015”.

 

Alla premiazione, condotta dall’ex saltatore in alto e giornalista Giacomo Crosa, anche il presidente FIH Sergio Mignardi in rappresentanza (e apprezzamento) di tutto l’hockey su prato italiano.

 

Alla cerimonia hanno partecipato anche il vicepresidente vicario CONI, Giorgio Scarso - insieme ad altri presidenti di Federazioni Sportive Nazionali - il segretario generale CONI Roberto Fabbricini, il presidente del Comitato Regionale CONI Lazio Riccardo Viola, il Colonnello Icardi (del gruppo speciale dell’Aeronautica Militare) e tanti campioni (e olimpionici) che hanno fatto la storia dello sport in Italia, come Nino Benvenuti e Livio Berruti.

Galleria Fotografica

Festa Unità Nazionale

4 novembre 2015

 

Roma - Nel giorno della festa dedicata all'Unità Nazionale e alle Forze Armate, all'Altare della patria il presidente della Repubblica ha reso omaggio al Milite Ignoto.

 

In precedenza, Sergio Mattarella aveva deposto una corona sulla lapide dei caduti del Quirinale dando così ufficialmente il via alle celebrazioni.

 

Al Vittoriano erano presenti le più alte cariche dello Stato, dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, ai presidenti di Camera e Senato Laura Boldrini e Pietro Grasso, dal ministro della Difesa Roberta Pinotti al capo della polizia, Alessandro Pansa, sino al nuovo commissario straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca.

 

Come ogni anno l'attenzione si è spostata poi nel cielo di Roma, con le Frecce Tricolori che hanno tenuto col naso all'insù tutte le persone presenti, garantendo uno spettacolo di velocità e colori. 

Galleria Fotografica

Il tenore Grollo scelto come voce delle Frecce Tricolori

27 ottobre 2015

 

Sarà l'Inno Nazionale da lui cantato ad accompagnare d'ora in avanti le evoluzioni della pattuglia acrobatica nazionale nelle esibizioni nazionali e internazionali.

 

Treviso - Un inno di Mameli speciale per l'amatissima Pattuglia Acrobatica Nazionale.


Sarà infatti la voce del tenore trevigiano Francesco Grollo ad accompagnare l'esibizione in volo delle Frecce Tricolori nelle manifestazioni nazionali e internazionali a cui la pattuglia acrobatica nazionale parteciperà d'ora in avanti.


La decisione ufficiale, ha avuto come anteprima nazionale le evoluzioni nel cielo di Rivolto in occasione del 55° Anniversario PAN

Le Frecce Tricolori ringraziano i volontari della Protecione Civile

24 ottobre 2015

 

Un volo di addestramento dedicati a chi ha contribuito alla buona riuscita del 55° Anniversario della Pan.

 

Codroipo - «Volevamo dimostrarvi la nostra gratitudine con i fatti e abbiamo pensato quindi a un volo di addestramento dedicato tutto a voi».

 

Così il comandante del 313° Gruppo, il tenente colonnello Jan Slangen, alle centinaia di volontari della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia che sono arrivati alla base di Rivolto per la giornata di ringraziamento organizzata dalle Frecce Tricolori e dal personale del II Stormo per tutti coloro hanno contribuito al successo delle giornate del 55° Anniversario della pattuglia acrobatica nazionale del 5 e 6 settembre scorso.

 

Tramite il proprio Sistema regionale Integrato, la Protezione civile ha collaborato con l'Aeronautica Militare e la Prefettura di Udine all'organizzazione della celebrazione con un totale di 1.183 giornate/uomo da parte di volontari provenienti da 75 gruppi comunali. Al volo di addestramento hanno assistito la presidente della Regione Debora Serracchiani e l'assessore regionale alla Protezione civile Paolo Panontin.


Alla presidente Serracchiani, Slangen ha donato una medaglia commemorativa del 55°, ricordando che la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, «già nota per la sua estrema professionalità, ci ha stupito anche con la disponibilità: non abbiamo dovuto mai chiedervi nulla, ci avete sempre preceduti con grande prontezza», ha osservato Slangen.


Il comandante, nell'occasione, ha ringraziato anche gli altri invitati all'evento odierno e che hanno contribuito al successo «superiore nei numeri anche al 50.mo del 2010»: Croce rossa, 118, personale del III Stormo di Villafranca e Club Frecce tricolori.


«La Pc regionale non la tocca nessuno, è nostra e rimane della Regione Friuli Venezia Giulia». Lo ha ribadito con fermezza la presidente della Regione Debora Serracchiani, davanti alle centinaia di volontari della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia convenuti alla base aerea di Rivolto.

 

In merito ad alcune interpretazioni del disegno di legge delega al Governo per il riordino del sistema nazionale della Protezione civile, Serracchiani ha invitato a fare riferimento al testo delle norme.


«Vi invito a consultare le leggi, che sono chiare e non lasciano spazio a interpretazioni: la riforma del titolo V non si applica alle Regioni a Statuto speciale, per poterlo fare c'è bisogno di un'intesa fra la Regione e lo Stato. Noi ribadiremo sempre che la Protezione civile è nostra».

Naxos Air Show

21 settembre 2015

 

L'Amministrazione comunale di Giardini Naxos ha promosso per sabato 26 e domenica 27 settembre la manifestazione “Naxos Air Show”, che vedrà impegnate nelle loro eccellenti esibizioni la Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

L’organizzazione, con la collaborazione dell'Aero Club d'Italia e dell'Aero Club di Catania, è già al lavoro da tempo per preparare l’evento e a partire da oggi arriveranno nella cittadina naxiota i mezzi dell’Aeronautica per approntare la parte tecnica a terra, gli stand (previsti in piazza Kalkis) e il simulatore Mb-339.

 

Si inizierà sabato con le prove, mentre l’esibizione vera e propria della PAN è in programma domenica 27 alle 17.30.

 

Sul cielo di Giardini Naxos si leveranno in volo i 10 velivoli Aermacchi Mb 339 PAN che disegneranno le figure del repertorio delle Frecce, dal decollo, ricongiungimento e Schneider, al looping a triangolo, alla cariotide, alla bomba e altre formazioni.

 

Acrobazie e disegni che saranno visibili da tutto il lungomare giardinese.

 

L’evento – ha spiegato l’Amministrazione guidata dal sindaco Nello Lo Turco – oltre a promuovere il territorio e ad offrire uno spettacolo unico, ha lo scopo di aiutare i cittadini colpiti dall’alluvione del 9 settembre scorso tramite una raccolta fondi che verranno poi devoluti a cittadini e commercianti che hanno subito disagi e notevoli danni.

 

A tal fine il Comune allestirà uno stand in piazza Kalkis, sul lungomare Tysandros, in prossimità del gazebo dell’Aeronautica Militare.

 

Al “Naxos Air Show” sarà presente inoltre anche l'Unicef.


Galleria Fotografica

Visita alla base di Rivolto

17 settembre 2015

 

Il 24 settembre e il 14 ottobre sarà possibile entrare nel mondo delle Frecce Tricolori.

 

A seguito del successo di pubblico ottenuto durante il 55° anniversario delle Frecce Tricolori, Turismo Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Aeronautica Militare aggiunge due nuove date, il 24 settembre e il 14 ottobre 2015, al calendario di visite guidate alla base aeronautica di Rivolto, a 20 km da Udine, che ospita la sede della amatissima Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

Le visite hanno una durata di circa tre ore e offrono l’opportunità di scoprire tutti i segreti del volo acrobatico: avvalendosi anche di filmati, il personale dell’Aeronautica Militare illustra le caratteristiche dei velivoli, le tecniche di volo, la vita quotidiana della base.

 

Particolare attenzione viene dedicata alle attrezzature di cui sono dotati i piloti e nel percorso i visitatori hanno anche l’opportunità di vedere da vicino l’Aermacchi MB339, il velivolo attualmente adottato dalle Frecce Tricolori.

 

I più fortunati, inoltre, avranno l’occasione di assistere all’addestramento in volo, nei momenti in cui la Pattuglia non è impegnata con il calendario delle esibizioni.

 

Durante la visita sarà anche possibile ammirare la mostra statica dei velivoli storici recentemente restaurati e visitare la nuova area museale permanente all’interno della base di Rivolto, dove è ospitata una galleria di immagini che ripercorre la storia della PAN dal 1961 a oggi.

 

Le foto d’epoca dei primi mezzi, le manovre, le acrobazie, le curiosità e la possibilità di toccare con mano un seggiolino del velivolo G91, condurranno il visitatore attraverso le tappe fondamentali di un percorso indissolubilmente legato alla storia del nostro Paese.

 

Un’intera sala è inoltre dedicata proprio al Friuli Venezia Giulia con le foto dei voli acrobatici compiuti nei cieli delle principali località regionali.

 

Per raggiungere la base è previsto un apposito bus navetta, in partenza dall’infopoint Turismo FVG di Udine o dal parcheggio della base stessa a Rivolto.

 

Per l’intera durata della visita è sempre presente una hostess, che accompagna i visitatori in lingua italiana e inglese.

 

I turisti che dispongono della FVG Card, la carta turistica predisposta dall’Agenzia Turismo FVG, beneficiano di una riduzione sul costo del biglietto (5 euro invece di 10), mentre partecipano gratuitamente i bambini sotto i 12 anni, per un massimo di tre per ogni adulto pagante.

 

L'apporto dell'Aeronautica Militare e l'ingresso alla base vengono forniti a titolo gratuito; il costo della visita, pertanto, si riferisce ai soli servizi forniti dall'Agenzia Turismo FVG.

 

La visita del 24 settembre è prenotabile con almeno 4 giorni di anticipo, mentre quella del 14 ottobre con almeno 10 giorni di anticipo.

 

Per prenotare le visite consultare il portale turistico regionale www.turismofvg.it o, per informazioni, chiamare l’infopoint TurismoFVG di Udine, tel. 0432 295972.

Sorvolo delle Frecce Tricolori per l’apertura del Balloons Festival 2015

10 settembre 2015

 

 

Ferrara - Trenta equipaggi provenienti da tutto il mondo si apprestano a galleggiare dolcemente sui cieli della nostra città a bordo delle mongolfiere, da quelle tradizionali a forma di lampadina alle curiose special shapes.

 

Stiamo ovviamente parlando di Ferrara Balloons Festival, che da domani al 20 settembre trasformerà il parco urbano «Bassani» in un villaggio dedicato ai giganti dell’aria, allo sport e al divertimento.

 

La partenza è in grande stile, perché domani alle 16,30 arriverà il Ministro Dario Franceschini per il taglio del nastro, poi tutti con gli occhi rivolti al cielo per il passaggio delle Frecce Tricolori, che precederà l’esibizione di due ginnaste della Nazionale di ritmica e di gruppi del nostro territorio.

 

Giunto all’undicesima edizione, Ferrara Balloons Festival si conferma la più importante manifestazione di mongolfiere in Italia e tra le più prestigiose in Europa: l’evento è organizzato dal Comune di Ferrara (che ne detiene il marchio) con la partnership di Ferrara Fiere Congressi, che hanno deciso di mantenere l’ingresso sempre gratuito per i minori di 12 anni e a pagamento per tutti gli altri, ma solo il sabato e la domenica.

7^ Edizione Fermo Air Show

10 settembre 2015

 

Dopo tanta attesa, lo spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale sta per avere luogo.

 

Una tre giorni di appuntamenti e di incontri che culminerà poi domenica 13 settembre, alle ore 15.30, a Lido di Fermo con le evoluzioni in cielo delle Frecce Tricolori. 10 piloti al comando di altrettanti velivoli, gli MB-339, che parteciperanno alla settima edizione dell’Air Show del Fermano.

 

“Sono onorato a fortunato a trovarmi ad ospitare le Frecce Tricolori sotto la mia reggenza – ha detto nel corso della presentazione il Sindaco Paolo Calcinaro – è un evento straordinario ed un onore. Il Comune lo ha sostenuto perché ha creduto nella sua valenza promozionale”.

 

“Un evento che ha visto lavorare gli assessorati in sinergia – ha dichiarato l’assessore al turismo Francesco Trasatti – e che vedrà da parte nostra anche l’attivazione di misure compensative sul versante ambientale, come ad esempio il risparmio energetico”.

 

“Come l’estate promossa da questa Amministrazione è partita in volo con le mongolfiere – ha ricordato l’assessore alla Polizia Municipale Mauro Torresi - così la stagione estiva avrà come epilogo le Frecce Tricolori che ci danno un forte senso di appartenenza alla Patria”.

 

“Questa manifestazione è nata sette edizioni fa grazie al generale Orazio De Minicis – ha detto Cesare Rossi, coordinatore generale dell’Air Show - che ci ha sostenuto nel portarla nel Fermano. Previsto un nutrito programma.

 

In particolare alle 17.30 di venerdì la Pattuglia acrobatica, che parteciperà a titolo gratuito all’evento, atterrerà all’aeroporto di Falconara e sarà accolta da persone diversamente abili”.

 

“Nel dare atto prima di tutto al merito organizzativo del mio primo aiuto, il dott. Giorgio Zaraca, sono felice del fatto che questa manifestazione – ha dichiarato il dott. Stefano Dallari, dirigente responsabile della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Area Vasta n. 4 di Fermo - ci darà l’occasione di trattare con una tavola rotonda ad hoc una problematica moderna come il russamento”.

 

“Cercheremo di capire i profili diagnostici da sviluppare per i disturbi del sonno dei piloti nel convegno in programma nel pomeriggio di domenica 13” – ha aggiunto il dott. Domenico D’Urso, della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Area Vasta n. 4 di Fermo.

 

“Il nostro Aeroclub è diventato maggiorenne – ha dichiarato Luigi Marangoni, vice Presidente dell’Aeroclub della Provincia di Fermo - Aquila del Fermano – è stato rifondato nel 2011, memore anche di un passato aviatorio nella storia della città di Fermo”.

 

“Una manifestazione spettacolare, che dà sempre lustro al territorio in cui si svolge” – ha dichiarato il gen. Orazio De Minicis dell’Aeronautica Militare. L’Air Show gode anche del sostegno della Camera di Commercio di Fermo, il cui Presidente Graziano Di Battista ne sottolinea la “capacità di essere vetrina turistica e culturale per il e del territorio”.


Galleria Fotografica

Presto donna Pilota sulle Frecce Tricolori

7 settembre 2015


Le donne "sono ormai una realtà consolidata all'interno tutte le Forze Armate" e per vedere una pilota alla guida delle Frecce Tricolori della Pan "è semplicemente una questione di tempo, dato che i piloti delle Frecce Tricolori hanno alle spalle 7-10 anni di esperienza professionale sul campo".

 

Parola di Jan Slangen, comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell'Aeronautica Militare.

 

Ieri ha Rivolto i piloti delle Frecce Tricolori hanno dato prova della propria perizia tecnica nel corso delle celebrazioni per il 55° anniversario della Pan, alla presenza di oltre 450 mila persone .

 

Le Frecce Tricolori, precisa Slangen, sono "una tessera dell'ampio mosaico della realtà operativa dell'Aeronautica, con un compito ben preciso, quello di rappresentare la professionalità di tutti gli uomini e le donne delle forze armate".

 

Non si tratta quindi solo di evoluzioni acrobatiche, ma di una formazione specialistica di volo militare, "motivo per cui i piloti, dopo il periodo trascorso nelle Frecce Tricolori, rientrano nei reparti operativi.

 

In questo modo non fanno altro che tramandare ai colleghi l'esperienza acquisita nel periodo trascorso alla Pattuglia Acrobatica Nazionale".

SIAF 2015

28 agosto 2015

 

Siliac (Slovacchia) - Il maggiore evento aereo in Slovacchia, il SIAF, ritorna questo weekend, il 29 e 30 agosto, presso l’aeroporto militare di Sliač.

 

Le stelle dello Slovak International Airs Fest 2015 saranno, ancora una volta, gli Aermacchi MB-339 e i piloti italiani delle Frecce Tricolori, che si ripresentano sui cieli slovacchi a grande richiesta tre anni dopo l’ultima e acclamata esibizione del 2012.

 

L’airshow si svolge in un momento particolarmente delicato per il settore delle esibizioni aeree, non solo in Slovacchia: la collisione tra due aeroplani da trasporto che volavano a 1500 metri di altitudine vicino a Ilava che ha ucciso sette persone – quattro piloti e tre paracadutisti – appena la scorsa settimana è stato seguito da altri due eventi tragici sabato e domenica.

 

Nel primo caso dopo uno scontro in volo un’aereo è precipitato in Svizzera, all’airshow di Dittingen nel Cantone di Basilea, e il pilota 50enne è rimasto ucciso. Nel secondo caso, un aereo degli anni Cinquanta si è schiantato in Gran Bretagna su una strada statale molto frequentata mentre svolgeva un giro della morte nel corso di uno spettacolo acrobatico in West Sussex. La perdita di controllo del velivolo e il conseguente schianto hanno lasciato per il momento undici morti, ma c’è il sospetto che possano essere di più.

 

A Sliač saranno presenti oltre 20 partecipanti, singoli o in flotta, provenienti da tutto il mondo, i cui aereoplani saranno in mostra statica durante il weekend nell’area della maggiore base aerea della Slovacchia, e poi si esibiranno in evoluzioni acrobatiche e spettacoli durante i due giorni di evento.

 

Questa edizione dell’airshow è dedicata al 70° anniversario della fine della seconda guerra mondiale. Tra i partecipanti saranno presenti dalla Svizzera il PC-7 Team e una esibizione di volo di un cacciabombardiere F/A-18 Hornet in assetto da combattimento, che già era stato ospite della manifestazione nel 2012 in semplice mostra statica.

 

Dal Belgio sarà presente un F-16 Fighting Falcon, il re dei caccia, con un Hercules C-130 da trasporto. Presente anche un F-15 C Eagle dell’aviazione USA, di stanza in Romania, degli Jas-39 Gripen svedesi (i caccia che la Slovacchia dovrebbe scegliere per sostituire i vecchi MiG-29), due squadroni di elicotteri Mi-171 e Bell 429 del Ministero degli Interni slovacco e altri aerei anche storici che faranno acrobazie.


Sarà anche eccezionalmente presente in mostra statica un elicottero da combattimento multiruolo Eurocopter Tiger che arriverà dalla Germania, e un bombardiere B-52, un vero gigante dell’aria, proveniente dalla Luisiana.

 

Anche quest’anno il SIAF 2015 vedrà la consegna di un premio, il Best Display Smik Trophy, dedicato al pilota slovacco più famoso di sempre, Otto Smik che combattè durante la guerra con la RAF britannica (come molti altri piloti cechi e slovacchi dell’epoca), che nel 2012 alla sua prima edizione andò alla Pattuglia acrobatica italiana, e lo scorso anno fu conquistato da un altro rappresentante tricolore, l’aereo da trasporto tattico C-27J Spartan di Alenia Aermacchi, del quale la Slovacchia ha acquistato due esemplari e che sarà di nuovo presente anche quest’anno.

 

Un altro premio, l’Ala d’Oro – Premio Nazionale dell’Aviazione della Repubblica slovacca sarà assegnato invece a una personalità, istituzione o progetto dell’aeronautica slovacca.

 

Compito dei diversi partecipanti, così come delle Frecce, che pure hanno nella loro storia un evento simbolicamente tragico – l’incidente alla base tedesca di Ramstein che nel 1988 uccise tre piloti e 70 spettatori – sarà cancellare almeno per un attimo le immagini di morte di questi ultimi giorni.

 

Dal programma provvisorio, le esibizioni delle Frecce Tricolori dovrebbero essere fissate più o meno per sabato e domenica alle 14, e circa le 15.30 per il volo del C-27J Spartan.

Incontro con le frecce Tricolori

Frecce Tricolori, appuntamento culturale a Codroipo Eventi a Udine

27 agosto 2015

 

Codroipo - Venerdì 4 settembre a Codroipo in occasione della Notte Azzurra e manifestazione delle Frecce Tricolori si terrà presso la corte di Via Verdi, 4 (Vecchia Pretura) il rinfresco post presentazione del libro “Armonie e Colori in Volo” in collaborazione col Club Frecce Tricolori codroipese.

 

Sarà l’'occasione per incontrare alcuni protagonisti della meravigliosa avventura dei 55 anni di vita della formazione acrobatica, oltre che le maestranze dei club.

 

L’'evento è stato ideato in collaborazione con Frecce Tricolori Friuli Pony Club come continuazione della presentazione che si terrà davanti al municipio e che verso le ore 21.30 si sposterà per il rinfresco nella “corte della pretura” con il brindisi conslusivo offerto dalla Vecchia Pretura e la pastasciuttata per tutti preparata dagli amici di Là di Galàs.

 

Durante la serata non mancheranno protagonisti e appassionati delle Frecce Tricolori, gli autori del libro e gli organizzatori della presentazione assieme agli amici dei vari club.


La corte della Pretura” si trova in Via Verdi 7 in centro a Codroipo, l’'orario indicativo è verso le 21.30 in base ai tempi della presentazione in centro, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e l'’ingresso è completamente libero.

Inaugurazione Museo Frecce Tricolori

25 agosto 2015

 

Codroipo - La struttura è stata inaugurata dalla Presidente del FVG, Debora Serracchiani e dal comandante Slangen.

 

Le Frecce Tricolori hanno da oggi un'area museale interamente dedicata alla Pattuglia acrobatica nazionale.

 

La struttura, che ospita una mostra fotografica portando i visitatori attraverso un percorso storico, è stata inaugurata nella base della Pan all'aeroporto di Rivolto, dalla presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e dal comandante delle Frecce Tricolori, tenente colonnello Jan Slangen, alla presenza del comandante della Squadra aerea, generale Maurizio Lodovisi.

 

Slangen ha presentato anche il raduno organizzato il 5 e 6 settembre per festeggiare il 55° anniversario della PAN e, per quanto riguarda il museo, ha rimarcato che «si tratta di una struttura realizzata in appena due mesi» ed è pronta ad «accogliere l'arrivo di circa 400 mila visitatori».

 

Il generale Lodovisi ha quindi sottolineato che il raduno delle Frecce Tricolori del 5 e 6 settembre si svolgerà nel massimo contesto di sicurezza e «nulla è stato lasciato al caso».

 

Apprezzamento per "l'ottimo lavoro di squadra messo in campo dall'Aeronautica militare» è stato espresso da Serracchiani che ha assicurato una sempre maggiore «valorizzazione delle Frecce Tricolori» che rappresentano «uno dei migliori biglietti da visita del Friuli Venezia Giulia"

 

La pigotta UNICEF Italia con la divisa dei Piloti delle FrecceTricolori sarà in vendita all'Air Show del 5 - 6 settembre in occasione del festeggiamento del 55°anniversario della PAN.

Galleria Fotografica

Omaggio ai quattro Piloti vittime di un incidente aereo

19 agosto 2015


Venarotta - Anche le Frecce Tricolori hanno reso omaggio ai quattro piloti dei Tornado morti esattamente un anno schiantandosi in cielo sopra le colline di Venarotta.


Per ricordare i quattro piloti dell'Areonautica militare che persero la vita: Alessandro Dotto, Giuseppe Palmintieri, Mariangela Valentini e Paolo Piero Franzese, è stato inaugurato un monumento sul luogo della tragedia.


L'opera realizzata dallo scultore Teodosio Campanelli: raffigura Icaro in una posizione di raccoglimento, circondato da quattro steli che puntano verso le stelle.


"Si tratta di un Icaro moderno - spiega l’autore che vi ha lavorato in questi mesi per conto dell’Aeronautica - con le ali di metallo circondato da alcuni steli di circa 10 metri l’uno ma di altezza variabile".


Alla cerimonia commemorativa hanno partecipato le più alte cariche dell'Aeronautica militare e alcuni familiari delle vittime.

Sky Riders Peschiera

17 agosto 2015

 

Peschiera del Garda - Il litorale del Garda si è trasformato in una tavolozza di colori: il verde, il bianco e il rosso hanno tinteggiato la riva del lago, facendo vibrare le corde patriottiche di migliaia di italiani, rimasti con il fiato sospeso ad ammirare le evoluzioni aeree della PAN.

 

E’ lo show delle Frecce Tricolori che riesce sempre a toccare il cuore e ad emozionare, andato in scena domenica mattina.

 

"Siamo stati graziati dal padreterno, c’è stata sicuramente la mano del santissimo" è il commento a caldo del sindaco di Peschiera del Garda, Orietta Gaiulli, sull’esito dell’Air Show.

 

Ottantamila gli spettatori solo sulle spiagge di Peschiera, a cui si aggiungono altre decine di migliaia di persone tra turisti in vacanza e gente venuta appositamente per vedere lo «Sky Riders», assiepati lungo le rive e le colline di tutto il basso Garda.

 

Il fattore meteo è stato determinante per risolvere le criticità previste.

 

La data del 16 agosto, infatti, era sembrata la meno indicata per una manifestazione di tale portata, con il rischio paralisi viabilistica, a cui si era aggiunta l’incognita meteo.

 

La pioggerellina del primo mattino, infatti, ha frenato molte partenze, riducendo così il numero delle persone presenti rispetto alle edizioni precedenti. Il cielo con un po’ di nubi ma senza pioggia, invece, è stato il meglio del meteo, anche per i piloti delle Frecce Tricolori, che hanno potuto compiere le evoluzioni aeree con una visione perfetta.

 

Ed anche chi era a terra con gli occhi all’insù ha potuto ammirare gli incroci mozzafiato e le cadute libere del solista, con delle manovre millimetriche da brivido, senza morire di caldo o essere accecati dal sole.

 

Inoltre, il cielo terso ha permesso la visione dello spettacolo da grandi distanze, molte persone, lo hanno ammirato dalle sponde opposte del lago.

 

Tra loro anche molti stranieri che non sapevano nemmeno cosa fossero le Frecce Tricolori. "E’ stato un vero successo – aggiunge il sindaco - siamo totalmente soddisfatti, non poteva andare meglio. E non c’è stato nessun problema logistico di traffico sia in entrata che in uscita. I parcheggi erano tutti esauriti e la gente è ripartita scaglionata. Il risultato si è ottenuto proprio per l’orario dello show dalle 11 alle 12,30, così la gente si è fermata a mangiare o a fare un giro sul lago ed è poi ripartita nel tardo pomeriggio quando ha iniziato a piovere".

 

Facebook si è subito riempito di post con video e foto delle acrobazie dei 10 piloti delle Frecce, comandate dal tenente colonnello Jan Slangen, 40 anni, romano (mamma italiana, papà olandese), e che hanno tracciato l’ormai classico cuore in sullo sfondo delle note «Con te partirò».

 

Una nuova figura è stata disegnata per l’occasione dei 55 anni di storia della Pan: una specie di fiore, o di fuoco artificiale o di bomba a pelo d’acqua, che non ha ancora un nome perché saranno gli italiani attraverso un sondaggio web ad assegnarle il titolo. “Nessun dorma” cantato da Pavarotti ha dato l’arrivederci alle Frecce Tricolori, il cui ritorno per l’ottavo appuntamento sul lago di Garda è già previsto per il 2017.


Galleria Fotografica

Livorno Air Shw

7 agosto 2015

 

Livorno -  Dopo undici anni, domenica 9 agosto la Pattuglia Acrobatica Nazionale tornerà ad esibirsi sul nostro lungomare.

 

Domenica a Livorno arrivano le Frecce Tricolori e in città è previsto l'arrivo di alcune decine di migliaia di spettatori dalla Toscana e tutto il centro Italia per l'unica esibizione di quest'anno della pattuglia acrobatica italiana sulle coste del mar Tirreno.

 

Le Frecce si esibiranno dalle 17 alle 19. La manifestazione comporterà una serie di modifiche al traffico a partire dalla chiusura del viale Italia nel tratto antistante la Terrazza nel pomeriggio.

 

Lo spettacolo "Livorno Airshow 2015" è organizzato dall'Aero Club di Pisa su mandato dell'Aero Club d'Italia (Ente pubblico), con il patrocinio del Comune di Livorno.

 

L'organizzazione della manifestazione è stata possibile grazie alla sinergia tra le principali istituzioni pubbliche e le molte associazioni di volontariato livornesi che nei giorni 8 agosto (prove di volo, dalle 17.00 alle 19) e 9 agosto (data dell'evento, stesso orario) saranno in primo piano per coordinare le varie attività inerenti l'airshow.

 

La Protezione Civile del Comune ha redatto un Piano di Sicurezza che vede coinvolti: Polizia Municipale, 118, Volontariato (Anpas, die,CRI), Guardia di Finanza, Carabinieri, Protezione Civile Prefettura, Aeronautica militare, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Polizia di Stato.

 

Lo spettacolo è gratuito e vi sarà un'area dedicata alle persone diversamente abili.

 

Programma:

Sabato 8 agosto: prove generali, inizio ore 16:45, termine 18:30

 

Domenica 9 agosto: prove generali, inizio ore 16:45, termine 18:30

 

Si esibiranno:

HH-139 – 15° Stormo – Aeronautica Militare – demo SAR 

HH-149 – R.S.V.  -Aeronautica Militare – esibizione 

EFA 2000 – R.S.V. – Aeronautica Militare – esibizione 

MB 339 PAN – Frecce Tricolori - esibizione

 

Galleria Fotografica

Un azzanese farà parte delle Frecce Tricolori

4 agosto 2015

 

Pordenone - “Emanuele sei grande”.

 

Non è ancora ufficiale, ma il cartello affisso nella pescheria di famiglia, nel centro di Azzano Decimo, è inequivocabile: il pilota dell’Aeronautica militare Emanuele Savani farà parte delle Frecce tricolori dal prossimo anno.

 

Debutterà nel 2016 il primo azzanese che entrerà della P.A.N. L’annuncio, con l’investitura ufficiale, avverrà nell’hangar della base di Rivolto a dicembre, forse nella cerimonia tradizionale della presentazione del poster. 

 

Gli amici di sempre dicono che Emanuele ha realizzato il suo sogno: volare, sempre più in alto. "Da piccolo diceva che voleva fare il pilota – hanno ricordato in un bar del centro –: Emanuele ora ce l’ha fatta".

 

La futura “freccia” ha 32 anni e si è formato nell’Accademia militare di Pozzuoli. Nel 2009 il tenente Savani ha completato l’addestramento con il conseguimento del brevetto di pilota militare presso il 61° Stormo con base nell'aeroporto "Cesari" di Galatina  (Corso Drago V).

 

La cerimonia si è svolta nell’hangar centrale dell’aeroporto militare di Galatina, ed è stata presieduta dal Generale di Squadra Aerea Giampiero Gargini, Comandante delle Scuole dell'Aeronautica Militare, accompagnato dal Colonnello Alessandro Bartomeoli, Comandante dello Stormo. Presenti numerose Autorità civili e militari, oltre ai familiari dei brevettandi ed al personale dell’Aeroporto schierato per l’evento.

 

I migliori piloti accedono alle Frecce Tricolori: uno o due l’anno scelti tra chi ha più di mille ore di volo. Nel 2016 ci sarà Savani.

Grado Air Show

1 agosto 2015

 

Grado - Domenica 2 Agosto le Frecce Tricolori solcheranno i cieli dell’isola del sole per il Grado Air Show 2015.

 

Si tratta del 12° appuntamento stagionale della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

Sarà una sorta di ruota di un pavone, la figura è ancora senza nome, il clou dell’esibizione delle Frecce Tricolori.

 

Dopo il debutto di Lignano, ieri i piloti della Pan l’hanno provata dinnanzi alla spiaggia di Grado.

 

A colloquio con il colonnello Alberto Moretti che è il coordinatore dell’Air Show di Grado per i dettagli della manifestazione, tra una notizia e l’altra è saltata fuori anche la descrizione della nuova figura.

 

Da qui, e dopo peraltro aver avuto modo di ammirarla, è emersa l’idea per la nuova figura: “La ruota del pavone”, una proposta che di fatto diventa uno dei tanti nomi suggeriti.

 

È infatti in corso – scade alla fine di agosto - un sondaggio per la scelta del nome della figura e anche della musica da abbinare (deve assolutamente essere di un compositore italiano).

 

Il comandante delle Frecce Tricolori Jan Slangen invita a tal proposito il pubblico di Grado ad andare sul sito www.55pam.aeronautica.difesa.it per suggerire il nome della nuova figura.

 

Sinteticamente la “Ruota del pavone” prevede una manovra orizzontale dinnanzi al pubblico che si conclude con l’apertura, creando appunto una sorta di ruota, come quella del pavone.

 

Programma:

Sabato 1 agosto: prove generali, inizio ore 17:20, termine 19:00

 

Domenica 2 agosto: air show, inizio ore 17:20, termine 19:00

 

Si esibiranno:

8x Paramotori – Paramotoristi Audaci – esibizione;

 

Lancio paracadutisti Udine;

 

3x Alpi Aviation Pioneer 300 – Flying Donkeys – esibizione;

 

HH-139 – 15° Stormo  Aeronautica Militare – demo SAR;

 

10x MB 339 – Frecce Tricolori, PAN Aeronautica Militare – esibizione. 

 

Sarà possibile assistere allo spettacolo dalla Spiaggia principale G.I.T. Grado Impianti Turistici di Grado.

 

Galleria Fotografica

Lignano Sabbiadoro Air Show 2015: presentata nuova figura acrobatica

13 luglio 2015

 

Lignano - Folla di turisti in spiaggia a Sabbiadoro per ammirare le evoluzioni della PAN in occasione dell'Air show 2015.

 

Naso all'insù e applausi anche per le esibizioni che hanno preceduto la pattuglia acrobatica nazionale.

 

Successo di pubblico per l'Air show 2015 "Viva Lignano Sabbiadoro", l'evento che ha visto protagoniste le Frecce tricolori assieme alle esibizioni dei velivoli e dei paracadutisti che le hanno precedute.

 

La spiaggia, affollatissima, ha atteso con trepidazione l'inizio dell'atteso show, soprattutto per poter ammirare la nuova figura ideata dalla Pan e presentata in anteprima soltanto durante le prove di sabato pomeriggio.

 

Domenica, quindi, il debutto ufficiale della nuova straordinaria figura, una specie di bomba che si sviluppa su 180 gradi di fronte al pubblico, che ha reso ancora più magico e coinvolgente uno show che regala sempre grandi emozioni.

 

L'ultima manovra creata per gli show della Pan era stata il 'Cuore', nel 2006. Nuova livrea made in Fvg.

 

Le Frecce tricolori si sono esibite con la nuova livrea, messa a punto dalla Graphistudio di Arba (Pordenone), e che riprende il tricolore precedente lungo la carlinga del velivolo che però ora 'esplode' occupando l'intera deriva dell'Aermacchi MB 339.

 

La nuova livrea comprende anche il logo del cinquantacinquennale della Pan posto subito sotto la deriva mentre vicino al cockpit trovano posto le silhouette dei tre velivoli che hanno reso famose le Frecce tricolori nel mondo - l'F-86 Sabre, il G91 Pan e l'MB 339 - con accanto il nome del pilota.

 

Il nome della nuova figura si decide sul Web

 

La nuova figura, d'impatto e molto coinvolgente, non ha ancora un nome, perché - come ha spiegato il comandante delle Frecce, Jan Slangen - saranno gli italiani a sceglierlo con un sondaggio via web.

 

Per farlo basta accedere al sito www.55pan.aeronautica.difesa.it e seguire le istruzioni

Nuova Livrea per i 55 anni

11 luglio 2015

 

LIGNANO. Nuova livrea per le Frecce tricolori: è stata presentata oggi, sabato, a Lignano Sabbiadoro dal comandante della Pattuglia acrobatica, Jan Slangen, insieme alla nuova figura che la Pan ha “studiato” in occasione dei suoi primi 55 anni di vita.

 

La nuova livrea - messa a punto dalla Graphistudio di Arba - riprende il tricolore precedente lungo la carlinga del velivolo che però ora “esplode” occupando l'intera deriva dell'Aermacchi MB339.

 

Non solo. La nuova livrea comprende anche il logo del cinquantacinquennale della PAN posto subito sotto la deriva mentre vicino al cockpit trovano posto le silhouette dei tre velivoli che hanno reso famose le Frecce tricolori nel mondo: l’F-86 Sabre, il G91 Pan e l’MB 339, con accanto il nome del pilota.

 

Galleria Fotografica

Le Frecce Tricolori presentano una nuova manovra acrobatica

7 luglio 2015

 

Lignano - Si avvicina l'atteso appuntamento con lo spettacolo acrobatico della Pattuglia acrobatica nazionale in programma domenica 12 luglio a Lignano Sabbiadoro.

 

Un appuntamento tradizionalmente molto sentito, a testimonianza anche del forte legame che il Friuli Venezia Giulia ha con le Frecce tricolori, che si allenano a Rivolto.

 

Quest'anno, l'edizione 2015 porterà anche una ventata di novità in casa PAN, grazie alla nuova manovra acrobatiche che le Frecce tricolori eseguiranno per la prima volta sui cieli di Lignano in occasione dell'Air show.

 

Manovra che è ancora 'top secret' e che sarà svelata in una conferenza stampa dedicata soltanto sabato 11 luglio.

 

Tutti, quindi, con il naso all'insù domenica 12, dalle 16, quando il pubblico potrà ammirare le evoluzioni degli Aermacchi Mb 339 sul lungomare di Lignano Sabbiadoro, in occasione di “W Lignano 2015”, davanti all'arenile dell'ufficio 11.

 

Hanno scelto il cielo di Lignano per mostrare al mondo in anteprima nazionale la nuova manovra acrobatica 2015. Hanno scelto quella che per loro è una seconda “casa” le Frecce Tricolori.

 

E là, nell’azzurro sopra la riviera friulana, domenica 12 incanteranno migliaia di persone con una figura realizzata proprio per ricordare la 55esima stagione acrobatica della Pan, ospitata in Friuli Venezia Giulia dal 1961.

 

Un’emozione ancora più forte quella che si vivrà durante la manifestazione aerea “Viva Lignano Air Show”. Un’emozione che si rinnova anno dopo anno. Tutto è pronto, insomma, per l'appuntamento più atteso dell’estate che sarà preceduto sabato 11, alle 17, dalle prove.

 

Nell’ambito dell’esibizione l’Aeronautica Militare parteciperà anche con la dimostrazione dell’elicottero da ricerca e soccorso HH139 del 15° Stormo di Cervia. All'evento prenderà parte inoltre Aude Lemordant, attuale campionessa del mondo di acrobazia aerea.

 

Dunque inizia il count down. E quest’anno gli sguardi rivolti al cielo saranno ancora più curiosi di assistere alla nuova manovra inserita nel programma ufficiale della Pan, manovra che sarà presentata dal comandante Jan Slangen durante una conferenza stampa in programma sabato, alle 15, all’American hotel e che costituisce, insieme alla nuova livrea del velivolo MB339PAN, una delle novità introdotte quest’anno.

 

Il mare di Lignano Sabbiadoro, che durante l’inverno fa da “palestra” per gli addestramenti della formazione orgoglio d'Italia, si prepara a fare da sfondo alle acrobazie mozzafiato delle Frecce.

 150 anni dalla conquista della Gran Becca

6 luglio 2015

 

Uno spettacolo mai visto prima: le Frecce Tricolori che disegneranno la bandiera italiana volando sopra al Cervino.

 

Si aprirà così la settimana di celebrazioni per i 150 anni dalla conquista della Gran Becca.

 

L’appuntamento con le Frecce è per il 10 luglio e gli eventi si susseguiranno fino al 19. Incontri letterari, escursioni, mostre, musica e teatro, il calendario è ricco e va incontro a tutti i gusti.

 

La presentazione ufficiale è stata lo scorso 12 giugno nel Castello Cantore di Aosta alla presenza del presidente Augusto Rollandin, del sindaco di Valtournenche Deborah Camaschella, dell’assessore al Turismo Aurelio Marguerettaz, del comandante del Centro addestramento alpino, Simone Giannuzzi e di Gerard Ottavio, presidente delle Guide del Cervino.


Galleria Fotografica

Vasto Air Show: Mirco Caffelli - nei cieli con passione e dedizione

3 luglio 2015

 

Vasto - Domenica 5 luglio le Frecce Tricolori torneranno a solcare il cielo di Vasto.


Alla vigilia dell'arrivo della PAN nell'aeroporto di Pescara, dove farà base in questi giorni, grazie alla cordiale disponibilità dell'ufficio relazioni esterne della PAN, abbiamo intervistato il maggiore Mirco Caffelli, capoformazione delle Frecce Tricolori.

 

Entrato in Accademia Aeronautica nel 1997, il 37enne di Viadana ha ricoperto nelle Frecce Tricolori i ruoli di Pony 7 e Pony 2 prima di assumere quello di Pony 1 a bordo dell'areo che viaggia in testa alla formazione degli Aermacchi MB-339 PAN.

 

Le Frecce Tricolori tornano a Vasto dopo due anni. La “prima volta” ha suscitato grande emozione in chi ha visto l’esibizione. Quali sono le sensazioni che accompagnano un secondo appuntamento nello stesso luogo?

Tornare a Vasto per una seconda manifestazione, rappresenta per noi un’ulteriore occasione per godere dell’ospitalità della vostra terra e dell’entusiasmo del vostro pubblico. Tuttavia, dal punto di vista tecnico, per noi ogni manifestazione è a sé stante e necessita pertanto della massima concentrazione pur trattandosi di un luogo “già conosciuto”.

 

Come vi preparate nei giorni che precedono un’esibizione?

La stagione delle Frecce Tricolori è densa di esibizioni in Italia ed all’estero che vedono impegnato il 313° gruppo quasi ogni fine settimana, da maggio a fine settembre. È facile, quindi, intuire che il grosso della preparazione viene curato durante l’addestramento nel periodo invernale. Prima di un’esibizione si curano i dettagli tecnico logistici che vanno dalla preparazione dei velivoli grazie al minuzioso lavoro degli specialisti, allo studio dell’area in cui si andrà ad operare; normalmente il giorno antecedente l’esibizione infatti, viene eseguito un volo di prova proprio per familiarizzare con i riferimenti al suolo e/o in mare. 

 

Quella delle Frecce Tricolori è una storia che taglia il traguardo dei 55 anni di attività con una fama senza confini. Come vivete il rapporto con la gente, l’entusiasmo che vi accompagna, la popolarità, aspetti certamente non “abituali” per la vita di un militare?

Le Frecce Tricolori sono nate il 1° marzo 1961 e da allora hanno il compito di rappresentare non solo la capacità tecnica dell’Aeronautica Militare mal’insieme dei valori che contraddistinguono gli uomini e le donne della nostra Forza Armata. La passione e l’entusiasmo del nostro pubblico ci riempiono di orgoglio, lo stesso orgoglio che proviamo quando stendiamo nei cieli di tutto il mondo il tricolore più lungo d’Italia.

Nel volo acrobatico credo si esprima al massimo il rapporto uomo-macchina. Come si gestisce un lavoro che curi nei minimi dettagli l’efficienza dei mezzi e l’addestramento dei piloti? C’è un aspetto che prevale sull’altro?

Il segreto consiste nel gestire tutto con tanta passione, professionalità e dedizione. Personalmente, credo che lo spirito che muova ogni singolo uomo e donna non solo delle Frecce Tricolori, ma di tutta l’Aeronautica Militare si basi proprio su questi solidi pilastri. Efficienza dei velivoli e preparazione dei piloti viaggiano su un unico binario inscindibile: l’uno non può fare a meno dell’altro e lavorano in perfetta sinergia per operare efficacemente ed in sicurezza


A Vasto ci sarà in mostra la riproduzione dello SVA-5, veivolo che ha segnato la storia dell’aviazione italiana. Avrà modo di visitare l’esposizione?

Gli aerei storici e le imprese che state fatte agli albori dell’invenzione del mezzo aereo sono una delle mie più grandi passioni. Pertanto che mi ritaglierò volentieri il tempo necessario per ammirare lo SVA-5, una delle pietre miliari nella storia dell’aviazione italiana dal famoso volo su Vienna, all’impresa del volo di 18.000 km Roma-Tokio, traguardi difficilmente pensabili per aerei dell’epoca.

Vasto Air Show - arrivano le Frecce Tricolori

26 giugno 2015

 

Vasto - Conto alla rovescia per l'appuntamento con la seconda edizione del Vasto Air Show.

 

A due anni di distanza le Frecce Tricolori torneranno a sorvolare il cielo vastese richiamando migliaia di spettatori.

 

Già dal prossimo fine settimana si svolgeranno appuntamenti legati al volo, ma il clou sarà domenica 5 luglio, con l'esibizione di velivoli acrobatici che precederanno la Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

Programma eventi:

Sabato 27 Giugno

Inaugurazione mostra SVA-5 presso sala Vittoria Colonna. Lo SVA-5 fu l’aereo che permise a Gabriele D’Annunzio di realizzare il sogno, a lungo coltivato, di violare il cielo di Vienna.

L’impresa compiuta il 9 Agosto 1918 dall’87° Squadriglia, fu portata a termine da sei SVA-5 monoposto e dallo SVA-10 biposto di D’Annunzio pilotato da Natale Palli. In mostra ci sarà la riproduzione realizzata interamente a mano dal professor Angelucci.

 

Domenica 28 Giugno

1° Raduno Ultraleggeri "Città del Vasto". Il campo di volo di Gabriele D’Annunzio ospiterà il primo raduno ultraleggeri "Città del Vasto".

Tutti gli appassionati potranno vedere da vicino gli ultraleggeri provenienti da tutto l’Abruzzo e il Molise.

 

Venerdì 3 Luglio mattina

Inaugurazione mostra "Ali d’Italia". Presso la sala Michelangelo si terrà la mostra "Ali d’Italia" con modelli in scala e pannelli illustrativi.

I visitatori potranno ripercorrere la storia della nostra Aeronautica dal 1923 ad oggi. Inoltre, in esposizione pezzi storici dell’aeronautica provenienti dal museo del 32° Stormo di Amendola. Inaugurazione mostra itinerante dei Carabinieri "Gli angeli degli eroi" autore Flavio Favelli.

 

Venerdì 3 Luglio pomeriggio

Ore 15.00 Esibizione Falconieri di Sulmona in Piazza Rossetti

Venerdì 3 Luglio sera

Ore 20.30 Arena alle Grazie - Vasto

Concerto del Gruppo Alpini di San Salvo

 

Sabato 4 Luglio

Dalle ore 9.00 alle 16.00 - Campo Volo Vasto. 1° Raduno di aeromodellismo "Città del Vasto"

Ore 16.30 Prove Air Show "Città del Vasto"

Ore 21.00 Serata Tricolore

 

Domenica 5 Luglio mattina

Ore 10.00 alza bandiera in Piazza Rossetti, a seguire deposizione corona di alloro ai piedi della stele intitolata all’aviere scelto Leonardo Umile, Medaglia d’Oro al valor militare

Ore 11.00 Santa Messa presso la Cattedrale di San Giuseppe

 

Domenica 5 Luglio pomeriggio

Ore 16.00 Air Show "Città del Vasto"

PROGRAMMA MAF di Vasto

Sorvolo Associazione "Volo Vasto"

Yak 52 Gyula Vàri - Ungheria

S 211 - Canetto/Ferrante - Italia

AB212 Polizia di Stato - Italia

ATR 42 Guardia Costiera - Italia

HH 139 15° Stormo - Italia

Extra 300 Emiliano Del Buono - Svizzera

Yak 52 Gianfranco Caprai - Italia

FRECCE TRICOLORI


Galleria Fotografica

Parma Air Show

9 giugno 2015

 

Parma - Il 21 giugno, primo giorno di estate e il cielo di Parma si colorerà di bianco, rosso e verde.

 

A distanza di un anno ritornano sul cielo di Parma le Frecce Tricolori.

 

E’ prevista per domenica 21 giugno presso l'aeroporto G. Verdi l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, ultimo atto di numerose altre esibizioni di velivoli militari, storici, civili che insieme al Reparto Sperimentale Volo, esprimeranno il massimo delle tecniche di pilotaggio durante l’edizione 2015 di Airshow.

 

La meravigliosa cornice della città di Parma sarà l’occasione per ammirare in volo le acrobazie della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” e numerose altre esibizioni di velivoli militari, storici, civili che insieme al Reparto Sperimentale Volo, esprimeranno il massimo delle tecniche di pilotaggio. 

 

“L’esibizione delle Frecce Tricolori – ha spiegato il sindaco Federico Pizzarotti – sara’ uno dei momenti piu’ importanti a conclusione del fine settimana dedicato all’evento ‘Ingrediente Parma'”.

 

“Nell’anno di Expo – ha aggiunto l’assessore alle Attività produttive, Commercio e Turismo Cristiano Casa – abbiamo pensato di portare a Parma le Frecce Tricolori come manifestazione, insieme a quella della Mille Miglia, per la quale l’Italia e’ conosciuta in tutto il mondo: un momento che potrà essere di grande richiamo e divertimento per i parmigiani e i turisti, unendo anche una finalità benefica”.

 

La manifestazione ‘Parma Airshow 2015′ e’ organizzata da Aeroclub Gaspare Bolla di Parma, Comune di Parma, Aeroclub d’Italia, Aeronautica Militare Italiana, con il patrocinio della Provincia di Parma.

 

Partecipanti e programma volo:

 

1. CAP 231 EX Rodolfo Natale - esibizione (ITA)

2. Extra 330 Emiliano del Buono - esibizione (CH)

3. Yak 52 Vari Gyula - esibizione (HUN)

4. MB 326 Renzo Catellani - esibizione (ITA)

5. Siai 211 Ferrante/Canetto - esibizione (ITA)

6. Patrouille REVA - esibizione (FRA)

7. Pattuglia PC 3 “Flyers” - esibizione (CH)

8. Fiat G 59 Pino Valenti - sorvolo (ITA)

9. Yak 9 Paolo Gavazzi - esibizione (ITA)

10. Pitts S2 Mario Cotti - esibizione (ITA)

11. Cap 10 Guido Dalla Rosa Prati - esibizione (ITA)

12. AW 139 R.S.V. Aeronautica Militare - demo SAR (ITA)

13. HH-149 R.S.V. Aeronautica Militare - esibizione (ITA)

14. M 346 R.S.V. Aeronautica Militare - esibizione (ITA)

15. EFA 2000 R.S.V. Aeronautica Militare - esibizione (ITA)

16. MB 339 P.A.N. Aeronautica Militare - esibizione (ITA)

 

Aeroporto Verdi, le Frecce Tricolori a Parma il 21 giugno
L’Airshow è il modo ideale per scoprire l’arte del volo e festeggiare la città in un pomeriggio in cui gli occhi saranno tutti puntati verso il cielo, entusiasmando tutto il pubblico e certamente i ragazzi, per i quali il volo può rappresentare uno stimolo ed un momento educativo di crescita.


Ma non è tutto. Nell’area saranno presenti punti di raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori da destinare alle Associazioni Sportive.


L’appuntamento è all’aeroporto G. Verdi di Parma dalle ore 15.00 in poi, per una manciata di ore d’adrenalina ed emozioni ad alta velocità.


Come ha spiegato il presidente di Aeroclub Parma Mario Cotti, il pubblico potrà ammirare numerosi aerei militari e civili, provenienti da tutto il mondo ed ancora perfettamente funzionanti: i celebri Fiat G59, YAK52, YAK9 solo per citarne alcuni.


In questa entusiasmante domenica il cielo diventerà una tela da pittori per i piloti in volo, tela che sarà dipinta dai colori delle loro mirabolanti manovre acrobatiche al limite delle loro capacità che lascerà tutti, come sempre, senza fiato. 

Mappa dell'evento

Jesolo Air Extreme 2015

Quando l'energia prende il volo

6 giugno 2015

 

Jesolo - La manifestazione come di consueto si svolgerà sul Lungomare della città di Jesolo, nei pressi di piazza Brescia.

 

Il giorno 13 giugno si terranno le prove di volo generali con tutti i Teams e Piloti partecipanti.

 

Il 14 giugno si svolgerà la manifestazione aerea.

L'inizio dello spettacolo è previsto alle ore 16:30 e il termine è alle ore 19:00.

 

Partecipanti:

1) Frecce Tricolori

2) EUROFIGHTER Aereo AM del Reparto Sperimentale Volo

3) AW 149 Elicottero Reparto Sperimentale Volo

4) HH139A Elicottero AM PER DIMOSAR

5) WEFLY TEAM 3 ULM pilotato da disabili

6) C17 USAF sorvolo

7) BLUE VOLTIGE 2 motoalianti 

Galleria Fotografica

Bellaria Igea Marina Air Show 2015

5 giugno 2015

 

Bellaria Igea Marina - Conto alla rovescia per il “Bellaria Igea Marina Air Show 2015”, lo spettacolo delle "Frecce Tricolori", in calendario sabato 6 e domenica 7 a Bellaria Igea Marina: il programma della manifestazione è stato svelato e illustrato alla presenza del Tenente Colonnello Jan Slangen, del Maggiore Rossetti - 1^ Brigata 7^ Reggimento Vega di Rimini - , del Maggiore Antonio Viola - Capo equipaggio elicottero-15° Stormo S.A.R. - , del Direttore di Manifestazione Alberto Moretti, del Presidente della Fondazione Verdeblu Umberto Morri e del Sindaco di Bellaria Igea Marina Enzo Ceccarelli.

 

Le Frecce Tricolori saranno le protagoniste indiscusse di una due giorni di grande spettacolo, che vedrà esibirsi nei cieli di Bellaria Igea Marina la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell'Aeronautica Militare Italiana, ad appena un anno dalla splendida esibizione dell’agosto 2014.

 

Nei giorni scorsi, il Sindaco Enzo Ceccarelli si è detto “orgoglioso di poter accogliere in città le Frecce Tricolori per il secondo anno consecutivo” ed ha avuto modo di elogiare tutti coloro che hanno preso parte all’”impegnativa macchina organizzativa su cui poggia la manifestazione: l’Aeronautica Militare, l’Ente Nazionale di Assistenza al Volo, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, le autorità territoriali, gli uffici comunali ed i singoli cittadini”.

 

L’air show in programma in questo weekend promette di portare a Bellaria Igea Marina decine di migliaia di turisti e visitatori dalle località limitrofe, pronti a godere dello spettacolo unico offerto dai dieci Aermacchi MB-339 PAN capitanati dal Tenente Colonnello Jan Slangen.

 

Queste le sue parole in conferenza stampa: “Non abbiamo dimenticato la grande accoglienza riservataci lo scorso dalla Città di Bellaria Igea Marina: nella positiva esperienza del 2014, getta le sue basi il nostro ritorno quest’anno. Il nostro compito è anche quello di favorire la creazione e la valorizzazione di nuove sinergie, ed è anche in quest’ottica che siamo onorati di essere nuovamente qui, nell’anno del 55^ anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale. L’esibizione di questo weekend nasce, se possibile, con premesse ancora migliori rispetto al passato, a partire dal giorno di prove – sabato - : infatti”, la sorpresa annunciata da Slangen, “anche in occasione delle prove, a differenza di quanto avviene di solito, le Frecce effettueranno un volo ‘colorato’ proprio come nello show di domenica.”

 

Considerato da molti il migliore team acrobatico su scala internazionale, le Frecce Tricolori solcheranno il cielo di Bellaria Igea Marina nelle prove del sabato, indicativamente tra le ore 16.00 e le ore 19.00, e nello show vero e proprio della domenica, nello stesso orario.

 

In programma domenica 7 giugno anche l’esibizione degli elicotteri Bolkow e S.a.r. HH139 del 15° Stormo, le evoluzioni dell’aereo Zlin52 e degli otto paramotoristi del “Team Audace”, oltre che il lancio dei paracadutisti dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia.

 

Inoltre, sia sabato che domenica, saranno allestiti due “villaggi aeronautici”: uno in piazza Matteotti, dalle 10.00 alle 23.00, in cui sarà disponibile anche un simulatore di volo, l’altro, aperto dalle 10.00 alle 19.00 nella zona del porto canale – lato Igea Marina - , che sarà baricentro dell’intera manifestazione.

 

Programma:

 

Sabato 6 giugno prove ore 16.00

 

Domenica 07 giugno AIR SHOW ore 16.00

 

Esibizioni: 

- S.A.R. HH139 15° Storno

- ZLIN52

- BOLKOW

- Team Audace-8 Paramotori

- Lancio Paracadutisti  A.N.P.d'I.

- Frecce Tricolori

 

Villaggio Aeronautico

 

ore 10.00 - 19.00 zona Portocanale 

ore 10.00 - 23.00 Piazza Matteotti con Simulatore di Volo

 

(fonte: WEB) 

Galleria Fotofrafica

26^ Edizione del Ravenna Festival - Sorvolo Frecce Tricolori 

5 giugno 2015

 

Ravenna - Un omaggio alla 26esima edizione di Ravenna Festival nei 750 anni dalla nascita di Dante e un ringraziamento all’Aeronautica Militare.

 

Sono queste le motivazioni che hanno spinto il comitato organizzatore de ‘Il Volo del Cavallino’ a organizzare per domani alle 18.15 (circa) il passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce tricolori” sul litorale ravennate. 

 

All’altezza del moletto che divide Lido Adriano da Punta Marina e fino alle dighe di Marina di Ravenna, gli aerei della disegneranno nel cielo un tricolore lungo circa 6 chilometri.

 

“Il passaggio della formazione acrobatica dell’Aeronautica militare - spiegano Giovanni Casadei e Luigi Sani, organizzatori dell’evento - è un avvenimento straordinario e viene programmato soltanto in occasioni speciali. Ringraziamo quindi Silvio Bartolotti, Ad di Micoperi, per essersi prodigato a tal fine”. 

 

Pochi giorni fa, aggiunge Bartolotti, “abbiamo ospitato a Ravenna e nella nostra azienda, i cadetti della Scuola dell’Aeronautica militare Douhet. Un segno di amicizia verso l’Aeronautica che si rinnova”.

 

Per l’occasione, sabato, gli stabilimenti balneari prepareranno apposite scenografie per salutare al meglio il passaggio degli aerei. 

 

“E’ un tributo a Ravenna Festival - commenta il sindaco Fabrizio Matteucci - al suo straordinario richiamo internazionale e a Ravenna, Capitale della Cultura 2015”.

 

Il Terme Beach Resort di Punta Marina ha messo a disposizione la terrazza da cui le autorità guarderanno il passaggio degli aerei.

Sorvolo Altare della Patria

1 giugno 2015

 

Roma - In occasione del 69° Anniversario della Repubblica, la Pattuglia Acrobatica Nazionale sorvolerà l'Altare della Patria concludendo la tradizionale sfilata con cui le forze armate, i corpi armati e non dello Stato rendono omaggio al presidente della Repubblica.

 

Nella mattinata di oggi, uno dei velivoli MB339 della Pan ha sorvolato il luogo della cerimonia per un passaggio di prova.

 

Il 2 giugno sarà invece l’intera formazione da dieci velivoli a suggellare i momenti salienti dell’evento, stendendo il Tricolore più lungo del mondo sulla città di Roma.

 

Atteso come sempre, da grandi e piccoli,  il doppio passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

Le Frecce Tricolori omaggeranno prima i Caduti per la Nazione alle 9.20 con il passaggio sull'Altare della Patria e poi concluderanno la parata sui Fori Imperiali ammantando la sfilata col tricolore.

 

Da notare che quest'anno il velivolo del comandante Jan Slangen, orgogliosamente nato a Roma da padre olandese e madre italiana,  e cresciuto nel quartiere di Casalpalocco, vestirà la nuova livrea del 55° anniversario della costituzione della PAN, in attesa che tutta la squadriglia possa sfoggiare i nuovi colori.

 

Galleria Fotografica

Spiaggia d’Argento Air Show:

tragico incidente aereo durante l’esibizione del team Qbr

31 maggio 2015

 

Alba Adraitica – Tragico incidente aereo durante "Spiaggia d’Argento Air Show": attorno alle 16.30 due velivoli monoposto a elica del team “Qbr - Quei bravi ragazzi” di Sassuolo si sono toccati durante la loro esibizione mentre sorvolavano la spiaggia nel tratto di mare di fronte al Garden Lido a Tortoreto.

 

Un pilota, il bresciano Luigi Wilmo Franceschetti (43 anni), ha effettuato l’ammaraggio con il suo Van’s RV-7, che si è rovesciato, e si è salvato: è ricoverato in buone condizioni presso l’Ospedale “Mazzini” di Teramo e potrebbe essere dimesso tra qualche giorno; l’altro, Marco Ricci (47 anni) di Siena, capitano della squadra, ha invece perso la vita.


Il suo aereo, che si è ritrovato con un ala spezzata dopo l’impatto, è stato infatti rinvenuto parecchi minuti dopo lo schianto a quattro metri di profondità, capovolto e ancora chiuso. Il corpo è stato filmato dai Vigili del Fuoco all’ interno della carlinga, e recuperato solo poco prima delle 20.

 

Al momento dell’impatto i due aerei stavano effettuando a una figura chiamata «volo a specchio» (un mezzo in assetto normale e uno rovesciato sotto).

 

La manifestazione è stata sospesa.

 

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv) ha aperto un’inchiesta e Franceschetti è stato iscritto nel registro degli indagati per omicidio colposo.

 

«Mi è entrato dentro», ha spiegato Franceschetti ai soccorritori, arrivati immediatamente per estrarlo dal suo aereo, rovesciato vicino alla spiaggia.

 

I due RV7, che facevano parte di una squadra di quattro aerei, si sono urtati mentre sorvolavano il mare.

 

Un testimone ha raccontato all’agenzia Ansa: «Stavamo passeggiando sul lungomare di Tortoreto, abbiamo visto i due aerei volare a bassa quota e non molto velocemente. Quando si sono scontrati abbiamo sentito il botto. C’è da dire che i soccorsi sono arrivati istantaneamente, sia via mare sia via terra».

 

Entrambi i piloti facevano parte del team “Quei bravi ragazzi” di Sassuolo, squadra sportiva dilettantistica della provincia di Modena.

 

La squadra è composta da Marco Ricci (la vittima), Dimitri Paolacci, Ignazio Ingenito, Luigi Wilmo Franceschetti (il ferito) e Marco Grilli (riserva).

 

La pattuglia era in volo prima dello spettacolo delle Frecce Tricolori, nella formazione a 4 velivoli che si sono divisi a coppie per fare un numero a volo rovesciato.

Bellaria Igea Marina Air Show 2015

30 Maggio 2015

 

Bellaria Igea Marina - E’ grande l’attesa a Bellaria Igea Marina per l’arrivo delle Frecce Tricolori, che saranno indiscusse protagoniste dell’evento “Bellaria Igea Marina Air Show 2015”, in programma sabato 6 e domenica 7 giugno.

 

“Anche quest’anno”, spiega con soddisfazione il Sindaco Enzo Ceccarelli, “le categorie economiche, il mondo associativo, gli operatori turistici ed i singoli cittadini hanno lavorato con entusiasmo per far sentire la vicinanza della città alle Frecce e agli altri virtuosi dell’aria che daranno vita allo spettacolo del prossimo weekend.

 

Per la Città di Bellaria Igea Marina, è motivo di orgoglio poter accogliere la Pattuglia Acrobatica Nazionale per il secondo anno consecutivo: ringrazio di cuore, quindi, tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione, mettendo in moto un’impegnativa macchina organizzativa: l’Aeronautica Militare, l’Ente Nazionale di Assistenza al Volo, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, le autorità territoriali, gli uffici comunali ed i singoli che hanno contribuito a trasformare questo nuovo sogno in realtà.”

 

La due giorni del 6 e 7 giugno promette di portare a Bellaria Igea Marina decine di migliaia di turisti e visitatori dalle località limitrofe, pronti a godere dello spettacolo unico offerto dai dieci Aermacchi MB-339 PAN - nove in formazione più il solista Fabio Capodanno - , guidati dal Maggiore Jan Slangen.

 

Considerato da molti il migliore team acrobatico su scala internazionale, le Frecce Tricolori solcheranno il cielo di Bellaria Igea Marina nelle prove del sabato, indicativamente tra le ore 16.00 e le ore 19.00, e nello show vero e proprio della domenica, nello stesso orario.

 

Il “Bellaria Igea Marina Air Show 2015” sarà, comunque, anche tanto altro.

 

In programma domenica 7 giugno anche l’esibizione degli elicotteri Bolkow e S.a.r. HH139 del 15° Stormo, le evoluzioni dell’aereo Zlin52 e degli otto paramotoristi del “Team Audace”, oltre che il lancio dei paracadutisti dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia.

 

Inoltre, sia sabato che domenica, saranno allestiti due “villaggi aeronautici”: uno in piazza Matteotti, dalle 10.00 alle 23.00, in cui sarà disponibile anche un simulatore di volo, l’altro, aperto dalle 10.00 alle 19.00 nella zona del porto canale – lato Igea Marina -, che sarà baricentro dell’intera manifestazione.

Spiaggia d'argento Air Show

29 maggio 2015

 

Alba Adriatica - Domenica 31 maggio, dalle 15, sul lungomare sud (tra le concessioni Marechiaro e Copacabana) è in programma l’esibizione del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico Nazionale.

 

La spettacolare esibizione della Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Militare, infatti, sarà uno degli eventi più attesi dell’estate di Alba Adriatica.

 

Evoluzioni capaci, ovviamente, di offrire grande spettacolo e forte emozioni, non a caso l’evento è stato veicolato con la dicitura “Spiaggia d’Argento Air Show”.

 

Le evoluzioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) garantiranno spettacolo, ma anche una grossa affluenza di pubblico, come è consuetudine  di questo tipo di manifestazioni.

 

Sabato ci saranno le “prove” poi domenica pomeriggio lo show completo, arricchito anche da una serie di iniziative parallele. 

 

I dieci MB 339 sono atterrati venerdì 29 maggio 2015 all'aeroporto "Liberi" di Pescara in quanto saranno impegnati domenica prossima nell'Air Show in programma ad Alba Adriatica.

 

Con base all'aeroporto militare di Pescara, le Frecce Tricolori svolgeranno le prove sabato 30 maggio, dalle 17 in poi, e domenica con un display dalle ore 15 è prevista l'esibizione a partire dalle ore 17 sul lungomare Marconi di Alba Adriatica.

 

In tale occasione, il Terzo nucleo aereo della Guardia Costiera, grazie alla collaborazione del club "Frecce tricolori" presieduto da Valerio Di Girolamo ha organizzato l'incontro tra i piloti delle Frecce e i ragazzi dell'associazione "Diversi uguali" presieduto da Gianna Camplone.

Udinese Calcio e Frecce Tricolori, emozioni ad alta quota

28 maggio 2015

 

Rivolto - L'Udinese Calcio e' stata ricevuta a Rivolto dalle Frecce Tricolori nella base del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.

 

Alle 9.00 in punto il pullman ufficiale bianconero ha varcato la soglia della "casa delle Frecce" dove ad attendere la squadra c'era il comandante Jan Slangen con l'intera pattuglia dei piloti della Pan.


La squadra ha assistito ad un volo di addestramento prima di visitare gli hangar e osservare da vicino gli Aermacchi MB339.

 

A Toto' Di Natale e compagni e' stato concesso di occupare l'abitacolo degli aeroplani per scattare foto ricordo.

 

Prima del ritorno a Udine, il Capitano Di Natale e il Comandante Slangen si sono scambiati i reciproci omaggi in ricordo di questa splendida giornata.

 

L'Udinese ha regalato alla Pan una maglia bianconera con lo schieramento della pattuglia riprodotto al posto del numero e le firme di tutti i calciatori.

 

Il Comandante Slangen ha consegnato a Di Natale una maglia con il simbolo delle Frecce autografata dai piloti.

 

"Vedere da vicino questi aerei è una bellissima esperienza - ha dichiarato un emozionato Di Natale -.

 

E' la prima volta che vengo qui: ho visto fare acrobazie da paura, sono dei fenomeni nel pilotaggio. Sono dieci aerei che viaggiano a due metri uno dall'altro, il concetto di squadra è fondamentale come nel calcio però loro hanno una marcia in più. Ci vuole davvero grande coraggio a pilotare così, li ringraziamo per averci accolto e averci mostrato le loro qualità.

 

Il loro solista come me? No lui è molto più bravo - scherza Totò - ha eseguito numeri che hanno fatto divertire tutti. Li ringraziamo per questa giornata trascorsa insieme".

 

"Per noi è stato un onore e un piacere ospitare l'Udinese qui a Rivolto nella casa delle Frecce Tricolori - ha commentato il Comandante Ian Slangen ai microfoni di Udinese Channel -.

 

E' stato bello scoprire che i nostri mondi sono molto più vicini di quello che si crede: due squadre che devono lavorare bene per ottenere un buon risultato, quindi si tratta di un interdipendenza fra tutti quanti a terra e in volo.

 

Tutto senza dimenticare che dietro al nostro lavoro c'è tanta passione, determinazione e una preparazione fisica per essere in forma viste le energie spese in volo, oltre ad una concentrazione mentale che può essere possibile soltanto se l'ambiente è sereno e lo permette".

Brividi in riva allo stretto per l'Air Show delle Frecce Tricolori

24 maggio 2015

 

Reggio Calabrio - Spettacolo mozzafiato a Reggio Calabria per l’esibizione delle Frecce Tricolori: Lungomare affollatissimo oltre 100.000 spettatori. 


Reggio Calabria, per la prima volta dopo l’estate 2007, è stata inserita nel calendario nazionale delle esibizioni del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico Nazionale per il 2015.

 

Quest'oggi le celebri Frecce Tricolori hanno dato spettacolo nel cielo dello Stretto, con acrobazie da brividi e con la bellissima coreografia tricolore, orgoglio nazionale. 

 

 

23 maggio 2015 

 

Sono atterrate stamattina sull'aeroporto dello stretto le Frecce Tricolore.

 

La Pattuglia Acrobatica Nazionale si stabilisce da oggi in riva allo Stretto per tre giorni,  in vista dell’esibizione di domenica pomeriggio sul Lungomare.

 

Sia oggi che domani le Frecce Tricolori realizzeranno sul cielo della città una serie di test propedeutici allo spettacolo domenicale.

 

Non sarà possibile, in base ai regolamenti dell’Aeronautica Militare e dell’ENAC, visitare le Frecce Tricolori all’Aeroporto: gli unici che potranno avvicinarsi saranno i 60 studenti del corso dell’Istituto per Geometra Righi, sezione “Trasporti e Logistica”, con indirizzo specialistico in conduzione del mezzo aeronautico

A loro è stato concessa, per esigenze di studio, una visita guidata esclusiva che si terrà oggi pomeriggio e che gli consentirà di vedere da vicino le illustri Frecce Tricolori.

 

Le Frecce Tricolori tornano a Reggio Calabria otto anni dopo l’ultima volta (era l’estate 2007, e domenica sul Lungomare sono attese 100.000 persone, di cui molti turisti provenienti da ogni provincia della Calabria e da varie località siciliane.

 

Sarà inoltre la seconda “Domenica Go Green“, la domenica “sostenibile” prevista dal Comune di Reggio Calabria dalla scorsa settimana fino a fine settembre, quindi per tutta l’estate, con la via marina bassa completamente chiusa ad ogni mezzo a motore e quindi isola pedonale e ciclabile, un’iniziativa che calza a pennello con l’attesissima manifestazione delle Frecce Tricolori.

 

Intanto già oggi  residenti reggini potranno gustarsi un primo spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale con le Frecce Tricolori che nel corso della giornata svolgeranno le prove del’Air Show domenicale. 

 

Domenica, intanto, si prospetta come una giornata ricca di eventi sul Lungomare.

 

Sarà un gran bello spettacolo anche la mattina, tra le 09:30 e le 13:30, con la Regata organizzata dal Circolo Velico Reggio e dalla Federazione Italiana Vela Comitato VI zona Calabria e Basilicata proprio nelle acque antistanti la via marina reggina.

 

Galleria Fotografica

Le Frecce Tricolori incontrano i bambini degli asili

20 maggio 2015

 

Udine - Si è svolto oggi all'aeroporto militare di Rivolto (Udine) il tradizionale incontro delle Frecce Tricolori con i bambini delle scuole dell'infanzia del Friuli Venezia Giulia.

 

Dopo l'inno nazionale intonato sulle tribune, i bambini (oltre 800) hanno assistito dal vivo al volo di addestramento della Pattuglia Acrobatica Nazionale, condotta in volo dal Capo Formazione, Mirco Caffelli, e diretta da terra dal Comandante, Jan Slangen, che ha effettuato il proprio programma acrobatico completo.

 

I piccoli entusiasti spettatori hanno poi avuto la possibilità di assistere ad una esercitazione dei mezzi del Nucleo Antincendi che unitamente a tutte le altre componenti del 2° Stormo, oltre ad assolvere alla propria missione istituzionale, offre il proprio indispensabile supporto alle donne e agli uomini del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico; a seguire, per lo stupore dei piccoli ospiti, i volteggi del falco Giulio a illustrare l’attività di falconeria utilizzata da anni con successo quale efficace strumento di deterrenza per l’allontanamento dei volatili dall’area aeroportuale.

 

Al termine foto di gruppo con i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale sullo sfondo del velivolo MB339 con la livrea celebrativa del 55° anniversario delle Frecce Tricolori che ricorre proprio nel 2015.

 

La giornata si colloca in un filone di iniziative rivolte ai giovani che vede le Frecce Tricolori aprire le proprie porte a visite di scolaresche nonché la partecipazione di personale in “tuta blu” a lezioni e attività formative presso gli istituti scolastici.

 

AIR SHOW SCILLA E CARIDDI

16 maggio 2015

 

Reggio Calabria - Reggio si prepara al ritorno delle Frecce Tricolori 8 anni dopo lo straordinario spettacolo dell’estate 2007

 

L’Aero Club dello Stretto rende noto il Programma dell’Air Show “Scilla e Cariddi” 2015 con l’esibizione delle Frecce Tricolori. 

 

Domenica 24 maggio: 

 

Ore 09:30 – 13:30: Regata organizzata dal Circolo Velico Reggio e Federazione Italiana Vela Comitato VI zona Calabria e Basilicata.

 

Ore 14:30: Esibizione dei velivoli della Scuola di Volo dell’Aero Club dello Stretto, velivoli militari e altri Corpi Armati dello Stato, Pattuglia Blue Circe, velivoli storici T6 Texan (ex A.M.I.) N2S-3 (ex U.S. Navy).

 

Ore 17:00: Esibizione delle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

Intanto già da sabato 23 maggio i residenti reggini potranno gustarsi un primo spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale con le Frecce Tricolori che nel corso della giornata svolgeranno le prove del’Air Show domenicale.

CORRI CON LE FRECCE TRICOLORI PER TELETHON 

16 maggio 2015

 

Campoformido - Grande successo per la seconda Summer Telethon, che ha animato l’aeroporto di Rivolto con una festosa folla di podisti e curiosi che sono arrivati alla base già dalle 9 del mattino.

 

Al via per questa versione speciale della staffetta, subito ribattezzata “Corri con le Frecce per Telethon”, c’erano oltre 300 squadre, per un totale di 1.070 atleti.

 

Agli atleti in pista qui in Friuli, si sono aggiunti anche 230 uomini della Brigata Alpina Julia di stanza a Herat (Afghanistan) e altri 100 militari di stanza in Kuwait, dove la Task Force internazionale operativa nell’Emirato, nonostante le temperature torride, dell’Aeronautica italiana e di altre Nazioni che fanno parte della coalizione.

 

Il momento più emozionante della giornata è stato il sorvolo delle Frecce Tricolori, che hanno tenuto tutti con il naso all’insù, regalando una partenza indimenticabile alla corsa proprio pochi minuti prima del via.

 

La tre ore si è svolta senza intoppi, nonostante il sole e le temperature che, nel corso della mattinata, si sono alzate fino a raggiungere quasi i 30 gradi.

 

Prima e durante la corsa, tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare la mostra statica di aerei e mezzi dell’Aeronautica Militare. Dalle 14 alle 16, inoltre, si sono esibiti gli atleti della Scuola di ginnastica artistica di Lestizza e i musicisti della Banda musicale di Castions di Strada.

SPIAGGIA D'ARGENTO AIR SHOW 

15 maggio 2015

 

Alba Adriatica -  E’ già in pieno fermento la macchina organizzativa legata all’esibizione, il prossimo 31 di maggio, della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori.

 

”Spiaggia d’Argento Air Show” appare un appuntamento molto atteso in riviera, attorno al quale l’amministrazione comunale sta lavorando da settimane, anche in relazione a quello che sarà lo spettacolo, solitamente offerto dalla pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare, ma anche per l’afflusso di spettatori.

  

Ora comincia a prendere forma anche l’aspetto prettamente finanziario dell’operazione.

 

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Tonia Piccioni, ha deliberato una spesa di circa 26mila euro, metà della quale sarà erogata in anticipo, la restante parte a consuntivo all’associazione Airplanning di Bellaria Igea Marina.

 

Spesa che comprende l’assicurazione dei veicoli, l’ingaggio dei piloti dei team civili, attività pubblicitaria e le spese per l’allestimento dell’intera macchina organizzativa.

 

Il quartier generale dell’esibizione in cielo delle Frecce Tricolori sarà il tratto di arenile compreso tra le concessioni Marechiaro e Copacabana.

 

Il 29 maggio, venerdì, ci sarà l’allestimento del Villaggio Aeronautico, il giorno successivo le prove e poi l’evento vero e proprio domenica, nelle ore pomeridiane.

 

Un sostegno importante, da un punto di vista logistico ed organizzativo, sarà anche assicurato da una serie di enti ed associazioni del territorio: dalla Protezione Civile Gran Sasso d’Italia, Croce Rossa, Associazione Nazionale Carabinieri, Albatour, Costa dei Parchi, Oba e Circolo Nautico.

ISCHIA AIR SHOW

14 maggio 2015

 

Ischia - Appena terminata l’esibizione di Bari ed eccoci proiettati verso il secondo appuntamento stagionale per la nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

A dirigere la manifestazione il Gen. Cesare Patrono dell’AeroClub di Savona.

 

La zona interessata dalla MAF è stato il tratto di mare compreso tra il promontorio di Montevico e Punta Perrone.

 

Gli assetti dell’Aeronautica Militare che hanno preso parte all’evento sono le Frecce Tricolori come già ricordato e un elicottero appartenente al 9° Stromo di Grazzanise che si esibirà in una demo-SAR.

 

Sul lungomare di Casamicciola Terme assiepato da migliaia e migliaia di residenti e turisti, le Frecce Tricolori hanno dato spettacolo nel cielo dell’isola d’Ischia per ben 25 minuti.

 

Tanto infatti è durata l’esibizione  dei dieci velivoli dell’Aeronautica Militare Italiana che sulle coste casamicciolesi sono ritornati esattamente dopo dieci anni.

 

Adulti, anziani e bambini, divertiti e meravigliati dallo spettacolo che si svolgeva a pochi metri di distanza dalla costa, sono stati col naso all’insù per circa mezz’ora ad ammirare, filmare e fotografare le spericolate manovre messe in atta dal solista della pattuglia tricolore e dai piloti degli altri aerei.

 

Galleria Fotografica

100 ANNI AEROPORTO DI GHEDI

Le Frecce Tricolori e le Mille Miglia insieme per i 100 anni dell'aeroporto di Ghedi

13 maggio 2015

 

Ghedi - Le automobili della Mille Miglia e le Frecce Tricolori insieme per la prima volta per celebrare sia la corsa più bella del mondo, sia i primi 100 anni dell’aeroporto militare di Ghedi.

 

All’aeroporto sono presenti oltre 2000 persone, così come è successo circa un mese fa, l’8 aprile scorso, quando le celebrazioni del centenario entrarono nel vivo.

 

Alle 8 si aprono i cancelli – ingresso previa registrazione – poi verso le 10 si comincia a fare sul serio.

 

Da prima sfrecciano nel cielo le Frecce Tricolori accompagnati per l’occasione dalla spettacolare uscita dello stormo dei Tornado Diavoli Rossi.

 

Dalle 13 in poi cominceranno infatti a sfrecciare le automobili – già iscritte alla Mille Miglia – che parteciperanno al Trofeo dei Diavoli Rossi.

 

Una prova di regolarità, tra Ferrari e Bugatti, Alfa Romeo e Mercedes, in un circuito dove è davvero vietato sbagliare; alle 15 le premiazioni, l’ultimo gustoso antipasto prima della corsa vera e propria.

 

Galleria Fotografica

61° Stormo,  cambia lo stemma del Reparto.

9 maggio 2015

 

Galatina -  Manifestazione suggestiva con l’esibizione delle Frecce Tricolori che renderanno più spettacolare ed appassionante l’evento.

 

Nella mattinata di domenica 10 maggio, infatti, presso l’aeroporto “F. Cesari” di Galatina, si terrà la cerimonia di “Cambio di Stemma” del 61° Stormo.

 

Quest’evento si tiene dopo quello che, a fine luglio, sancì il passaggio di consegne al comando del 61° Stormo tra il comandante uscente, il colonnello pilota Sergio Cavuoti, e il colonnello entrante, il pilota Paolo Tarantino.

 

Nato a Milano nel 1968, il colonnello Tarantino è entrato in Accademia aeronautica nel 1987. A partire dal 1996 ha prestato servizio presso il 313esimo Gruppo addestramento acrobatico, più noto come “Pattuglia Acrobatica Nazionale” o “Frecce Tricolori” fino a diventarne comandante.

 

Nel 2010 diviene capo dell’ufficio di progetto per l’addestramento della pattuglia acrobatica degli Emirati Arabi Uniti. Nel 2012 viene assegnato al terzo Reparto dello Stato maggiore aeronautica. 

 

L’evento sarà riservato al personale, militare e civile che, a vario titolo, ha prestato servizio presso il 61° Stormo e presso il decimo Reparto Manutenzione Velivoli, sarà impreziosito dalla presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale e da alcuni tra gli “addestratori” che hanno fatto la storia della Scuola di Volo di Lecce Galatina. 

 

La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:

 

- alle ore 10.00 inizio Attività;

- alle ore 10.30 Cerimonia del “Cambio di Stemma”;

- alle ore 11.00 Manifestazione Aerea.

 

10 maggio 2015

 

Una giornata che resterà scolpita nei cuori e nella mente di tanti. Il pinguino saluta e se ne va, omaggiato ed onorato da migliaia di persone che si sono radunate, presso l’aeroporto “F. Cesari” di Galatina, sede del 61° Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana.

 

Sul sedime aeroportuale salentino si è infatti tenuta la cerimonia di “Cambio di Stemma” di questo reparto, che si occupa della formazione e dell’addestramento del personale navigante della forza armata.

 

Una giornata memorabile che, data l’importanza, ha visto la presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale Pasquale Preziosa, del generale Franco Girardi, comandante delle Scuole dell’AM e di numerose autorità civili e militari dell’intera provincia.

 

Occhi lucidi e commozione palpabile tra il personale in servizio e quello in congedo, militare e civile, che nel corso degli anni ha operato presso il 61°, convenuto per la circostanza nella base.

 

Per questi uomini e donne, insieme con il pinguino, vanno via tante ore di lavoro, sacrifici e speranze, e le tante soddisfazioni ottenute sotto l’egida di uno stemma che ha segnato per decenni la vita e la storia dell’Aeronautica Militare.

 

 

Galleria Fotografica

Le Frecce Tricolori atterrano al Policlinico con ADMO Puglia

9 maggio 2015

 

Bari - Frecce Tricolori ed Admo Puglia Onlus insieme per far visita ai piccoli del reparto di Onco-Ematologia Pediatrica del Policlinico di Bari. 

 

A Bari per esibirsi in occasione della festa di San Nicola di ieri, venerdi 8 maggio, la pattuglia acrobatica delle "Frecce Tricolori", accompagnata dal Presidente Admo Puglia Cav. Maria Stea, ha fatto visita nel pomeriggio di mercoledi 6 Maggio ai piccoli malati del reparto di Onco-Ematologia Pediatrica del Policlinico di Bari.

 

Il gruppo di piloti acrobatici, nel corso della visita ai reparti ha scherzato con i pazienti, increduli ed entusiasti di vederli dal vivo, ha fatto fotografie ed omaggiato i piccoli con alcuni gadget, giocattoli e gigantografie fotografiche della pattuglia acrobatica più famosa del mondo.

 

Ad accompagnare i Piloti dell'Aeronautica Militare del Comandante Tenente Colonnello Pilota Jan Slangen il Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, Comandante delle Scuole Aeronautica Militare della 3^ Regione Aerea, i medici del reparto guidato dal dott. Nicola Santoro, nello specifico il dott. Gianpaolo Arcamone ei volontari di Admo Puglia Onlus.

 

"La visita di oggi" ha dichiarato il Comandante Slangen, "ci ha permesso di incontrare tanti piccoli pazienti che purtroppo l'8 non potranno assistere alla nostra manifestazione. Donare un sorriso a chi sta passando un brutto momento ci rende orgogliosi di indossare la nostra uniforme".

 

Per il Primario di Oncoematologia Pediatrica dott. Nicola Santoro, parole di soddisfazione dopo la visita. "Confermo la mia gratitudine, dei miei collaboratori e soprattutto dei piccoli pazienti per l'attenzione che l'Admo Puglia e lo splendido gruppo delle Frecce Tricolori ci riservano periodicamente".

 

Più che soddisfatta per questo "ennesimo gesto di vicinanza" dell'Aeronautica Militare, il Presidente Admo Puglia, Cav. Maria Stea che a margine della visita ha detto... "Sono entusiasta per come è andata questa iniziativa fortemente voluta anche quest'anno da ADMO PUGLIA.

 

Un appuntamento periodico che vede i piloti delle frecce tricolori portare un pizzico di gioia e felicità ai bambini del reparto oncologico. Un dono consegnato direttamente dai piloti della pattuglia acrobatica sicuramente porta una ventata di speranza in momenti difficili e oggi ne abbiamo avuto la testimonianza".

BARI AIR SHOW 

8 maggio 2015

 

Bari - Dopo due anni ritornano a sfrecciare nel cielo di Bari le Frecce Tricolori per rendere onore a San Nicola.

 

Il loro è uno spettacolo molto atteso da tutti baresi. Voleranno nei cieli del capoluogo pugliese compiendo incredibili acrobazie.

 

La performance è prevista a partire dalle ore 17.00 di oggi. Ieri il sindaco Antonio Decaro ha ricevuto la pattuglia acrobatica delle Frecce tricolori sul palcoscenico del teatro Petruzzelli.

 

Grande l'emozione del primo cittadino di Bari e dei presenti.

 

L’esibizione della Pattuglia Acrobatica sarà preceduta alle ore 16.30 da una dimostrazione di soccorso in mare con un elicottero HH-139A (Hospital Elicopter) dell’84° Centro SAR (Search and Rescue) di Gioia del Colle.

 

Le Frecce Tricolori presentano un programma di volo tra i più belli ed apprezzati e detengono il primato come la più numerosa pattuglia acrobatica al mondo, con nove velivoli in formazione più il velivolo solista, in grado di attirare l’attenzione dello spettatore con manovre spettacolari ed armoniose.

 

Galleria Fotografica

Frecce Tricolori, a Rivolto inaugurato l'anno acrobatico 2015

3 maggio 2015

 

Rivolto - Dopo l'esibizione del primo maggio, in occasione dell'apertura dell'Expo 2015, le Frecce Tricolori hanno volano oggi per il classico appuntamento riservato agli oltre 130 Club dedicati alla P.A.N.inaugurato l'anno acrobatico 2015.

  

In migliaia sulla pista di Rivolto per incontrare i piloti e ammirare le loro evoluzioni in volo.

  

A termine dell'esibizione, il comandante Jan Slangen ha presentato al pubblico la squadra che si trova a guidare per il terzo anno consecutivo.

 

Formazione 2015: piloti Mirco Caffelli (leader in volo), Pierangelo Samproniel, Stefano Vit, Massimiliano Salvatore, Vigilio Gheser, Mattia Bortoluzzi, Gaetano Farina, Giulio Zanlungo, Luca Galli e Filippo Barbero, nel ruolo di solista.

 

Galleria Fotografica 

Di corsa con le Frecce Tricolori 

 18 aprile 2015

 

Udine - Nemmeno il tempo di stilare il bilancio conclusivo della 16ª staffetta Telethon 24 per un’ora, che il Comitato udinese Staffette Telethon e Bnl - Gruppo Bnp Paribas - sono pronti per una nuova, importate avventura all’insegnia della solidarietà.

 

Scatterà sabato 16 maggio, e si svilupperà su un circuito di 2.400 metri, la seconda Summer Telethon che, come anticipato dai vertici del sodalizio, riserverà un’entusiasmante sorpresa. 

 

Iscrizioni a 15,00 euro.

 

I partecipanti (nel 2014 hanno aderito 236 squadre, per un totale di 907 atleti) potranno gareggiare nell’aereoporto di Rivolto, sede del Secondo Stormo e del 313° Gruppo addestramento acrobatico Frecce Tricolori, grazie all’impegno del Colonnello Francesco Frare - comandante della base - e del Tenente Colonnello Jan Slangen - comandante della P.A.N. - che sono state prestigioso Testimonial dell’edizione 2014 della staffetta invernale. 

 

La «Corri con le Frecce per Telethon» si svilupperà su un circuito di 2.400 metri circa, appositamente predisposto all’interno dell’aeroporto di Rivolto, con inizio alle 13 e termine alle 16.

 

Come per l’edizione 2014, sono previste tre formule di partecipazione: si potrà scegliere tra la modalità «6x30» (ovvero una squadra di sei frazionisti che correranno per mezzora l’uno), la «3x1» (con un terzetto di podisti impegnati per un’ora ciascuno) e la «1x3», ovvero un unico partecipante che coprirà l’arco delle tre ore di gara.

 

Programma:

 

Prima e durante la corsa tutti i partecipanti potranno vivere una giornata indimenticabile all’interno dell’aeroporto militare di Rivolto.

 

I cancelli, infatti, apriranno alle 9 per l’accesso degli atleti e del pubblico. In contemporanea e fino, alla 17 (quando inizierà il deflusso in uscita), sarà possibile visitare la mostra statica di aerei e mezzi dell’Aeronautica Militare.

 

Alle 12, uno dei momento più emozionanti ovvero l’atterraggio della Pan che farà da preludio al via della corsa, alle 13.

 

Dalle 14 alle 16, inoltre, sono previste le esibizioni della Scuola di ginnastica artistica di Lestizza e della Banda musicale di Castions di Strada.

 

Alle 16.30 scatteranno le premiazioni, mentre i cancelli si chiuderanno alle 18.

 

Si ricorda che, per ragioni di sicurezza, tutte le persone che accederanno alla base militare dovranno essere munite di un documento di identità personale in corso di validità e del certificato di circolazione dei veicoli. L’accesso all’aeroporto potrebbe essere subordinato a controlli personali o sui mezzi da parte della vigilanza.

 

L’iniziativa, per sua natura, non è caratterizzata da aspetti agonistici, né competitivi; l’andatura è libera e il percorso non presenta criticità sotto l’aspetto dell’impegno fisico. Pertanto, la manifestazione si inserisce nel campo delle attività di tipo ludico-motorio ed è finalizzata esclusivamente alla raccolta fondi per Telethon.

Frecce Tricolori - Spettacolo sulla Marca

13 aprile 2015

 

Istrana -  Davanti a un pubblico selezionatissimo, la Pattuglia nazionale acrobatica delle Frecce tricolori ha dato spettacolo questa mattina nel cielo sopra Istrana.

 

Come è consuetudine, l'anteprima generale del programma delle Frecce ha regalato a Istrana una mattinata spettacolare. 

 

L’addestramento delle Frecce ha completato il programma breve: con decollo, ricongiungimento e Schneider, looping a triangolone, cardioide e separazione del solista.

 

In tutto poco meno di venti minuti, che tuttavia hanno richiamato decine e decine di curiosi e spettatori che si sono fermati lungo la strada provinciale che costeggia la base aeronautica.

 

Dopo la prova generale, i piloti della Pattuglia si sono intrattenuti con i colleghi di Istrana, per riprendere il volo verso Rivolto nel primo pomeriggio.

 

Alla esercitazione hanno partecipato Pony 0, il comandante pilota tenente colonnello Jan Slangen, il maggiore Mirco Caffelli, i capitani pilota Pierangelo Semproniel, Stefano Vit, Massimiliano Salvatore, Vigilio Gheser, Mattia Bortoluzzi, Gaetano Farina, Giulio Zanlungo, Luca Galli, Filippo Barbero e Fabio Capodanno.

 

Galleria Fotografica

A San Damiano spettacolo delle Frecce tricolori

 2 aprile 2015

 

Sorvoleranno il cielo di Milano il 1° maggio p.v., giorno d’inaugurazione dell’Expo 2015 e questa mattina hanno incantato il pubblico all’aeroporto di San Damiano - Piacenza - con la sessione di addestramento. 

 

Le Frecce Tricolori hanno dato spettacolo nel cielo sopra l'aeroporto di San Damiano (Piacenza).

 

In tanti hanno seguito le acrobazie degli assi della pattuglia acrobatica nazionale (PAN) dell’Aeronautica Militare Italiana, impegnati in una esercitazione in vista delle esibizioni ufficiali della formazione, che anche quest'anno ha confermato la posizione del Capoformazione, affidata al Maggiore Mirco Caffelli, così come del Leader della Seconda Sezione, Pony 6, Capitano Mattia Bortoluzzi. 

 

Le frecce tricolori, ancora una volta, hanno portato il loro spettacolo nel Piacentino reso ancora più efficace grazie alla bella giornata di sole.

 

All’aeroporto militare erano presenti grandi e bambini per ammirare le acrobazie in volo degli MB-339, fiore all’occhiello dell’Aeronautica Italiana.

 

Tanti gli automobilisti che vedendo gli aerei in volo si sono fermati qualche minuto per godersi l’esibizione con i classici “incroci”, “looping” e “arizona”.

 

Quando gli aerei volano per addestramento il fumo non è tricolore ma bianco comunque lo show è ugualmente affascinante.

 

Galleria Fotografica

Presentato il logo per i 55 anni della P.A.N.

 18 febbraio 2015

 

Roma - ​Un'inconfondibile scia tricolore che disegna e sottolinea il cinquantacinque nel cielo, questo il logo creato per festeggiare i 55 anni di acrobazie aeree delle Frecce Tricolori.

 

Il disegno rappresenta il Tricolore in volo nel cielo a cui gli uomini e le donne dell'Aeronautica Militare si affidano con la prospettiva dell'infinito - il numero 8 disteso-, per tramandare incessantemente, di generazione in generazione, i valori della Patria e la solennità della sua storia.

 

Il logo è stato presentato dal comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) Jan Slangen, mercoledì 18 febbraio a Roma, direttamente al Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Pasquale Preziosa, e accompagnerà la PAN per l'intera stagione acrobatica 2015 che avrà come momento più significativo la celebrazione di questo importante anniversario sabato 5 e domenica 6 settembre.

 

Un compleanno speciale che darà vita ad una manifestazione aerea presso l'aeroporto militare di Rivolto (UD), cui parteciperanno alcune delle pattuglie acrobatiche più prestigiose al mondo e le principali realtà industriali ed aerospaziali italiane.

 

Sarà inoltre allestita una mostra statica con velivoli storici, aerei civili e militari. Un grande evento che terrà tutti con il naso all'insù e il fiato sospeso.

 

Galleria Fotografica

 I Piloti delle Frecce Tricolori salgono in cattedra

15 gennaio 2015

  

Udine - Duecentocinquanta studenti hanno partecipato alla lezione “A scuola con le frecce tricolore” la cui prima edizione del 2015 si è tenuta nell’Istituto A. Malignani di Udine il 15 gennaio.

 

Si tratta di un’iniziativa della Fondazione Crup che, per il quinto anno consecutivo, propone un percorso di incontri tra studenti e piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

Assume un valore speciale la sessione del progetto didattico "A Scuola con le Frecce Tricolori" che il 15 gennaio ha coinvolto gli allievi delle classi prime e seconde dell’istituto Malignani di Udine nell’aula magna della scuola.

 

Qui la Pattuglia Acrobatica Nazionale non diventa solo un esempio morale da seguire, ma è una vivida testimonianza professionale, l’incarnazione del sogno di tutti gli studenti.

 

Qui la lezione delle Frecce non fa solo riflettere sul valore dell’impegno e della motivazione personale per il raggiungimento di risultati di eccellenza, ma riverbera direttamente sulla materia di studio, le Costruzioni Aeronautiche.

 

“Siamo tutti frecce” recita lo slogan nella brochure di presentazione della Pan che accomuna piloti, tecnici e tutto il personale che permette alla squadra le straordinarie performance per cui è nota.

 

Performance che certamente non sarebbero possibili se ogni componente non avesse interiorizzato valori quali il rispetto della persona e delle regole, il senso del dovere, lo spirito di sacrificio, la lealtà, la responsabilità di appartenere a un gruppo e l’umiltà di mettersi al servizio dei suoi componenti.

 

Performance che non sarebbero neanche possibili senza una preparazione tecnica ineccepibile, aggiornata all’oggi e pronta per il domani, come quella che persegue il team dell’Istituto Tecnico Malignani. Passione e professionalità accomunano i giovani studenti e gli esperti piloti.

 

Dopo l’introduzione del maggiore pilota capo formazione Mirco Caffelli, la parola è passata al solista Fabio Capodanno.

 

A partire  dalla propria straordinaria esperienza personale, il capitano ha illustrato i dettagli della preparazione professionale e psicologica che un pilota deve affrontare, per poi entrare nel merito delle più scenografiche descrizioni del suo lavoro grazie alla proiezione di alcuni video.

 

In conclusione, dalla tensione verso la realizzazione di un sogno, attraverso il duro lavoro, si possono raggiungere livelli di eccellenza in tutti i settori professionali, ma in particolare quelli che riguardano il mondo dell’aeronautica: questa la testimonianza della Pattuglia Acrobatica Nazionale e la vera lezione agli allievi del Malignani.

Il presente sito web non costituisce in nessun caso un progetto editoriale periodico e non è pertanto in alcun modo annoverabile tra le testate giornalistiche.

Questo sito viene infatti aggiornato a seconda della disponibilità del materiale ritenuto interessante e le notizie sono reperite da siti web di pubblico dominio.

I servizi e le informazioni offerte attraverso questo sito web sono completamente gratuiti e sono controllati con la massima accuratezza possibile prima di essere pubblicate.

Alcune delle informazioni contenute nel sito sono citazioni di notizie reperite sul web, o da altre fonti citate.

Alcune informazioni sono presentate in forma di link (collegamenti ipertestuali) a siti di terzi.

Alcune immagini sono state reperite da internet senza che se ne indicasse uno specifico copyright o vincolo di proprietà su di esse, nel caso qualcuno ne rivendicasse la proprietà provvederò alla rimozione od a citare l'autore nei crediti. 

Non si ritiene responsabile dell'uso di dette immagini in quanto reperite liberamente sul web senza che vi fosse alcuna indicazione sul copyright o divieto di utilizzo e valutate di pubblico dominio.