ANNO 2016

Presentazione Formazione P.A.N. 2017

22 Dicembre 2016

 

Mercoledì 21 dicembre, presso lo storico hangar delle Frecce Tricolori, alla presenza del Comandante la Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, si è svolta la tradizionale presentazione del Poster e della Formazione 2017 della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN).

 

L'evento è un appuntamento che caratterizza ormai da moltissimi anni gli impegni invernali del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, una speciale occasione per incontrare Autorità locali, Club “Frecce Tricolori”, amici, familiari e appassionati che da più di cinquantacinque anni seguono la PAN.

 

Presente alla serata anche il Vice Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Dottor Sergio Bolzonello, a simboleggiare la forte sinergia esistente tra le Frecce Tricolori ed il territorio.

 

Durante l’evento, il Maggiore Mirco Caffelli, Comandante delle Frecce Tricolori dallo scorso 25 ottobre, ha svelato la formazione 2017 che propone una interessante novità in una delle posizioni chiave della pattuglia: il ruolo di Capoformazione (Pony 1) è affidato infatti al Maggiore Gaetano Farina, già esperto gregario della compagine acrobatica nazionale.

 

Rimangono invariati, invece, Pony 6 (Leader della seconda sezione), Capitano Mattia Bortoluzzi, ed il solista, Pony 10, Capitano Filippo Barbero.

 

Quest’anno entra a far parte della formazione un nuovo pilota: il Capitano Franco Paolo Marocco, proveniente dalla linea Eurofighter, nello specifico dal X Gruppo Caccia del 36° Stormo di Gioia del Colle (BA), che volerà col numero 9 al suo esordio il prossimo mese di maggio.

 

Il Comandante, dopo aver presentato la Formazione acrobatica 2017, ha voluto sottolineare il forte legame che unisce la “squadra” attuale a tutti gli Uomini che hanno fatto la storia della Pattuglia Acrobatica Nazionale a partire dal 1961.

 

Per questo motivo, al termine di un emozionante video che ha ripercorso i 56 anni di tradizione delle Frecce Tricolori, il Maggiore Caffelli ha consegnato la prima copia del poster 2017 al Generale Vittorio Cumin, decano del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.

 

La suggestiva immagine fotografica scelta per il poster dell’anno 2017 ritrae gli MB-339 della PAN durante l’incrocio della manovra “Arizona” in occasione dell’International Marrakech Air Show 2016.

 

Nel solco della collaborazione tra Aeronautica Militare ed UNICEF avviata in occasione del 55° Anniversario della PAN, nel corso della serata, sono state vendute a scopo benefico le “pigotte”, tradizionali bambole di pezza, raffiguranti i piloti della formazione 2017.

 

Inoltre, le Frecce Tricolori hanno anche presentato un’iniziativa di beneficenza a carattere locale attraverso una raccolta fondi per la “Lega Italiana Fibrosi Cistica Friuli Venezia Giulia” che fornisce assistenza materiale e morale ai pazienti affetti da fibrosi cistica ed alle loro famiglie.

"AERONAUTICO 4.0" - Calendario 2017 dell'Aeronautica Militare

23 novembre 2016

 

Centro Alti Studi per la Difesa è stato presentato, alla presenza del ministro della Difesa Roberta Pinotti, il calendario del 2017 dell’Aeronautica Militare, dal titolo “Aeronautica 4.0”.

 

Un titolo scelto non a caso, come ha sottolineato il capo di stato maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli: “4.0 significa proiettarsi al futuro, verso l’industria cybernetica”.

 

Un calendario volto alle innovazioni tecnologiche che sta vivendo la forza aerea italiana, con al centro di tutto l’approdo della possibilità di avere le informazioni in tempo reale su ogni porzione di territorio italiano, e non solo.

 

Perché come è stato sottolineato sia da Vecciarelli sia dagli altri ospiti che sono intervenuti, ovvero Luciano Bozzo e Gregory Alegi, è fondamentale poter aver accesso a tutte le informazioni possibili per poter operare in totale sicurezza, anche nei teatri più difficoltosi.

 

A questo proposito è esemplare l’utilizzo del nuovo entrato F-35, che si guadagna anche una pagina del calendario. Il gen. Vecciarelli ha commentato dicendo: “Questo aereo rappresenta il più grande innovamento nel mondo militare, perché permette di lavorare ad alta quota ottenendo risultati anche migliori”. Ma se le fonti di informazioni sono tante, il “cervello”, ovvero le basi operative, devono essere pronte ad analizzare tutti i dati a disposizione e comunicarli alle forze in campo o a quelle in volo.

 

Proprio gli Stormi devono tornare al centro di tutta la vita militare dell’Aeronautica, essendo il luogo dove tutti lavorano insieme, come un unico corpo. Stormi che saranno utili per Vecciarelli anche in virtù del Libro Bianco presentato dal ministro Pinotti, il quale prevede la riduzione dell’organico da 44 mila unità a 34 mila. “Un processo per il quale ci vuole tempo, ma ci siamo mossi a lavoro verso la piena operatività degli Stormi e, soprattutto, verso un lavoro Interforze”, ha detto il capo di stato maggiore dell’Aeronautica.

 

L’Interforze che è l’altro punto cardine di questa Aeronautica 4.0, perché sarà importante per migliorare l’operatività delle forze armate italiane collaborare e mettere a disposizione mezzi ed informazioni. Un auspicio al quale si aggiunge anche la voce del capo di stato maggiore della Difesa, generale di corpo d’armata Claudio Graziano il quale ha detto: “Lo sviluppo futuro delle forze armate dipende dalla collaborazione e dal contributo che viene da ogni militare”.

 

La conclusione è spettata al ministro Pinotti, che ha voluto chiudere ringraziando l’Aeronautica di averla invitata e augurandosi che: “Si continui a dimostrare l’unità delle nostre forze armate”.

 

L'immagine scelta per il mese di gennaio del calendario 2017 dell'Aeronautica Militare è stata scattata in occasione dell'Air Show sul Verbano.

 

L’immagine, dedicata al mese di gennaio, è stata scattata durante l’esibizione della pattuglia acrobatica sul Lago Maggiore, in occasione dell’Arona Air Show dello scorso 2 luglio.

Al "Marigliani" il neo Comandante della P.A.N.

18 Nnovembre 2016

 

Frecce Tricolori protagoniste al Malignani, con un doppio appuntamento sabato 19 e lunedì 21 novembre.

 

Gli studenti vivranno emozioni forti incontrando i piloti della Pan di ieri e di oggi.

 

Sabato dalle ore 9 in Aula Magna, si alterneranno sul palco l'ex pilota solista Marco Ferrante, l'ufficiale tecnico Jack Zanelli e l'esperto Domenico Maraglino.

 

Ferrante, attuale comandante della Flotta Canadair dei vigili del fuoco, parlerà di ‘Meglio soli che male accompagnati… sarà vero?’; a seguire, Zanelli, incaricato presso Leonardo-Agusta, affronterà il tema ‘Aeronautica… l’umanità che incontra la tecnologia’.

 

Alle 10.15, Maraglino, consulente esperto Fiat G-91 e Aermacchi MB 339, interverrà su ‘Le frecce ... dove il team è tutto’.

 

Un incontro alla luce della consapevolezza che idee chiare, tenacia e determinazione permettono di raggiungere i propri obiettivi, che sacrificio e solidarietà pagano, che il lavoro di team è fondamentale, che si comincia a costruire la propria identità umana e professionale da ragazzi/e ... a scuola.

 

A sugellare l’inizio del percorso formativo tenuto dal 313° gruppo di Addestramento Acrobatico Frecce Tricolori lunedì 21 novembre dalle 8.05 l'incontro con il neo-comandante delle Frecce Tricolori.

 

L’istituto ha l’onore di accogliere per la prima volta in Aula Magna il maggiore Mirco Caffelli per partecipare alla breve cerimonia. Dopo il saluto del dirigente scolastico Andrea Carletti, interverrà il comandante. Poi, spazio al capo efficienza velivoli Daniele Baldo che presenterà gli aspetti tecnici del percorso formativo.

 

Le conclusioni saranno a cura del responsabile della formazione Mauro Fasano. Alle 9, inizierà lo stage formativo che vedrà specialisti e ufficiali delle Frecce Tricolori salire in cattedra con gli allievi del quarto anno Aer dell'istituto Malignani fino al 13 dicembre.

Flight Silulator della P.A.N. per cellulari e tablet

13 novembre 2016

 

Roma - Al Parco Leonardo di Roma Fiumicino si è svolto il GameRome, evento inedito, innovativo e gratuito dedicato al mondo del Videogioco.

 

Anche l’Aeronautica Militare e le Frecce Tricolori erano presenti al GameRome e venerdì 11 Novembre si è svolta la presentazione ufficiale alla stampa e al pubblico della nuova App “Frecce Tricolori Flight Simulator”, il videogioco ufficiale sulle Frecce Tricolori che sarà disponibile a breve per sistemi iOS e Android su App Store e Google Play.

 

Dopo 55 anni di attività nei cieli di tutto il mondo, le Frecce Tricolori arrivano anche sui tablet e sui nostri inseparabili smartphone per dare modo a tutti gli appassionati di mettersi ai comandi dei velivoli della PAN e provare così le manovre che tutti i giorni i nostri migliori piloti militari eseguono durante il loro programma acrobatico.

 

Un sogno che diventa quasi realtà, anche se simulata, che è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Aeronautica Militare e RORTOS azienda italiana leader mondiale nella realizzazione di simulatori di volo per dispositivi mobili.

 

Il “Frecce Tricolori Flight Simulator” è un prodotto tecnologicamente innovativo che grazie al nuovo sistema di controllo per mobile consentirà a chiunque di cimentarsi nelle complesse manovre che hanno reso la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori famosa in tutto il mondo.

 

Il prodotto è stato ufficialmente licenziato da Aeronautica Militare e Difesa Servizi. La App non è gratuita (scaricamento fissato a 4,99 €) ma è stata realizzata attraverso una convenzione ufficiale tra Ministero della Difesa, tramite Difesa Servizi SpA, e la Ditta Rortos.

 

 

Caratteristiche tecniche

 

Con il “Frecce Tricolori Flight Simulator” si potranno eseguire le manovre acrobatiche semplici come il looping oppure volare liberamente, fino ad eseguire le manovre complesse, che hanno reso famose le Frecce Tricolori nel mondo, come il Cardioide, l’Apollo 313 o l’Arizona tutto con gli immancabili fumi tricolori e ricoprendo tutti i ruoli dei piloti della pattuglia.

 

All’interno della App si potrà selezionare uno degli scenari riprodotti (Rivolto, RAF Fairford, Terracina e Manerba del Garda) e dare il via alla propria esibizione acrobatica, potendo poi rivivere il volo grazie alle suggestive inquadrature dei replay multicamera.

 

Infine nella sezione Flight Simulator si potrà accedere al sistema di navigazione mondiale e piano di volo con più di 500 aeroporti dove atterrare e decollare selezionando condizioni meteorologiche ed orari del volo per cimentarsi con la cartografia e gli spazi aerei durante il volo libero.

 

 

– Velivoli: MB339 PAN, EUROFIGHTER, TORNADO, F-104 STARFIGHTER

– Innovativo sistema di volo in formazione

– FIGURE UFFICIALI PAN: Tutte le figure ufficiali delle FRECCE TRICOLORI giocabili nei diversi ruoli

– Tutte le configurazioni: ROMBO, PIRAMIDONE, CIGNO, CALICE e altre

– MANOVRE SPECIALI: Virata di Immelmann, Otto Cubano, Split-S e altre

– ESIBIZIONE: Completa una vera esibizione con una sequenza personalizzata delle manovre

– PROGETTA: Crea la tua figura acrobatica personalizzata

– FLIGHT SIMULATOR con WORLDWIDE TERRAIN e SISTEMA DI NAVIGAZIONE

– PIANO DI VOLO, DECOLLO, ATTERRAGGIO, VOLO CASUALE

– Condizioni meteo realistiche con vento, pioggia, neve e fulmini e scelta orario

– Cockpit virtuale 3D con strumentazione integrata, effetto pioggia/neve e altre 6 visuali di gioco

– Briefing 3D per una intuitiva comprensione delle manovre

– Classifica mondiale della migliore performance

– Replay multicamera con viste dinamiche

– HANGAR con area esplorativa dei velivoli

– Sezione PAN per conoscere i piloti della pattuglia

 

Un’altra iniziativa molto importante per avvicinare sempre di più il pubblico all’Arma Azzurra e alle sue attività. Ne ricordiamo alcune come la sorveglianza e difesa dello spazio aereo nazionale, la difesa degli interessi nazionali in Italia e all’estero e il supporto alla popolazione civile con i suoi assetti “Dual Use” per il soccorso aereo ogni-tempo e il trasporto sanitario H24.

 

Grazie alla cura dei dettagli grafici, all’alta definizione degli scenari e al realismo della simulazione, ora potremmo portare sempre in tasca i nostri velivoli militari più amati, salire a bordo e volare con loro come dei veri piloti dell’Aeronautica Militare.

 

Dalle Frecce Tricolori al Typhoon fino al mitico e intramontabile Starfighter tutto il mondo dell’Aeronautica Militare in una mano!

 

 

Per maggiori informazioni:

- www.aeronautica.difesa.it  - www.facebook.com/FrecceTricoloriSim/

 

Fonte: UCOM Aeronautica Militare

Cerimonia per il cambio del Comandante

25 ottobre 2016

 

Rivolto - Per le “Frecce Tricolori” cambio di comandante in carica.

 

Alla base aerea di Rivolto, casa del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico delle “Frecce Tricolori” c’è stata la cerimonia che ha visto il passaggio di testimone dal Tenente Colonnello Jan Slagen al subentrante, Maggiore Mirco Caffelli, fino ad oggi Capoformazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

Alla cerimonia ha partecipato anche il Generale di Brigata aerea Silvano Frigerio, Comandante delle Forze da combattimento, con sede a Milano.

 

Presenti inoltre anche i Gonfaloni dei Comuni confinanti con l’aeroporto, e i labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.

 

E’ stata una cerimonia “a terra” a causa delle avverse condizioni meteorologiche, al posto del tradizione passaggio di consegne in volo, con la consegna della “patch” numero 0 al nuovo comandante, di fronte ai componenti della pattuglia e degli ufficiali tecnici.

 

A terra, quindi, Slangen ha simbolicamente attaccato sulla divisa del maggiore Caffelli la patch adesiva con scritto “Pony 0”, la posizione del comandante, e ha poi salutato tutti i componenti della formazione.

 

Formazione all’interno della quale sia Slangen sia Caffelli hanno ricoperto il ruolo di terzo gregario sinistro (Pony 7), primo gregario sinistro (Pony 2), capo formazione (Pony 1).

 

Due piloti, due amici leali che si sono ringraziati a vicenda per la dedizione e l’impegno in questi anni vissuti insieme a Rivolto.

 

Per Caffelli, classe 1978, nato a Viadana in Provincia di Mantova, è un sogno che si realizza. Un sogno di quando era un adolescente appassionato di aeronautica ed era venuto in visita alla base. "Sono trascorsi 23 anni da allora – ha dichiarato Caffelli – e ho ancora la stessa emozione e la stessa passione".

 

L’onore di essere il nuovo Comandante delle Frecce è grande.

 

Lo dice subito. Determinato a far raggiungere alle Frecce nuovi traguardi proseguendo il lavoro svolto dall’ex comandante Slangen che con le sue idee ha portato una ventata di innovazione.

 

Per la prossima stagione la formazione avrà un nuovo innesto.

 

Per il momento nessuna anticipazione. La comunicazione ufficiale avverrà, come da tradizione, durante la cerimonia di dicembre, poco prima di Natale.

 

Le “Frecce Tricolori” sono l’emblema visivo di ciò che veramente è il nostro Paese, ossia una Nazione che sa eccellere ed essere all’avanguardia”, ha commentato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello, presente all’incontro. “La nostra Regione – ha proseguito – è sempre stata molto fiera e orgogliosa di ospitare una delle eccellenze del nostro Paese, che con la propria attività, contribuisce a mantiene alto il livello reputazionale della Nazione.

 

Non va dimenticato che questi livelli di perfezione sono il frutto di un appassionato impegno di uomini e donne straordinari, che fanno dell’amore per il proprio lavoro e per questa terra una propria ragione di vita. Delle “Frecce Tricolori”, ha concluso Bolzonello “siamo molto orgogliosi”.

 

Galleria Fotografica

Frecce Tricolori, Lamborghini e Ducari: 3 eccellenza insieme

Roma - Lamborghini, Ducati e le Frecce Tricolori assieme, per la prima volta, per celebrare non solo l'eccellenza del Made in Italy (la Pattuglia Acrobatica vola infatti a bordo dei jet Aermacchi 339 progettati e prodotti dalla divisione velivoli del Gruppo Leonardo Finmeccanica) ma anche per festeggiare le qualità e le capacità degli uomini che sono responsabili dei progetti, della costruzione, dei collaudi e dell'impiego di questi 'gioielli' della moderna tecnologia.

 

Nel corso dell'evento Passioni Tricolori che si è svolto nella base dell'Aereonautica Militare di Rivolto, in provincia di Udine - alla presenza del Capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare Italiana Enzo Vecciarelli, di Stefano Domenicali presidente e AD di Automobili Lamborghini e di Claudio Domenicali AD di Ducati - gli assi della Pattuglia Acrobatica si sono incontrati con il campione della Ducati Andrea Dovizioso e l'ingegner Luigi Dall'Igna, oltre che con il pilota della Squadra Corse Lamborghini Mirko Bortolotti.

 

Una vera festa della velocità, del coraggio, della passione e della professionalità che muove il complesso meccanismo industriale e organizzativo a monte di questi risultati di eccellenza e che ha visto le ultime supercar di Sant'Agata Bolognese - la Huracan e la Aventador - confrontarsi 'amichevolmente' con i jet delle Frecce Tricolori e con le Desmosedici GP della Ducati, in un tripudio di velocità e di italianità.

 

A celebrare l'incontro la reciproca consegna di tre preziose teche in cui sono stati riuniti i modelli dell' Aermacchi 339, della Lamborghini Huracan Avio e della Ducati Desmosedici GP.

Maggiore Cafelli nuovo Comandante della PAN

1 ottobre 2016

 

Mirco Caffelli, il maggiore di Viadana che dal 2013 è capoformazione delle Frecce Tricolori, dal prossimo anno diventerà il nuovo comandante, Pony 0, della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

Il Maggiore Caffelli sarà il 22° “Pony 0” della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

La cerimonia avrà inizio alle ore 10.30 alla presenza del Generale di Brigata Aerea Silvano Frigerio. 

 

La cerimonia, oltre alle tradizionali formalità a terra alla presenza di autorità , presidenti dei Club Frecce Tricolori ed altri invitati, avrà naturalmente una parte “volante” particolarissima: i due Piloti, assieme alla formazione, daranno vita ad una serie di passaggi ed acrobazie al culmine delle quali Pony 0 Jan Slangen abbandonerà il gruppo di volo che da quel momento passerà in mano, anzi alla cloche, del Maggiore Caffelli.

 

Grazie Comandante per averci emozionato in questo anni, ed in bocca al lupo Maggiore, a Lei spetterà introdurre il nuovo M-345 HET e strappare il meglio dal nuovo velivolo per regalarci le stesse emozioni dell’attuale MB-339PAN.

Esibizione nel cielo di Donnalucata

22 settembre 2016

 

Le Frecce tricolore ritornano negli Iblei dopo sette anni.

 

Dopo l’esibizione del 2009 sui cieli di Marina di Ragusa, le Frecce Tricolori si esibiscono domenica sul cielo di Donnalucata.

 

Tanta l’attesa nella borgata sciclitana dove è atteso un pubblico da grandi numeri.

 

Lo spettacolo aereo è in programma dalle 15 alle 18.

 

Vari sono stati gli appuntamenti che hanno interessato quest’anno le «Frecce Tricolore», con molteplici spostamenti in Italia e varie zone Europee.

 

Sarà infatti il 313° Gruppo di Addestramento Acrobatico - Frecce Tricolore – Pattuglia Acrobatica Nazionale per il 2016 - a fare il suo Air Show, regalando acrobazie spettacolari.

 

Undici aerei della pattuglia saranno ospitati all’aeroporto di Comiso e, poi, nel primo pomeriggio, si leveranno in volo per raggiungere il litorale di Donnalucata con il porticciolo turistico della borgata marinara di Scicli che fungerà da base operativa dell’esibizione.

 

L’organizzazione ha predisposto un dettagliato programma per favorire il parcheggio e l’arrivo nella borgata. Da Scicli bus navetta da contrada Zagarone mentre da Donnalucata l’area parcheggio è stata fissata presso il mercato ortofrutticolo di contrada Spinello.

 

Ci sono inoltre altre nove aree destinate a parcheggio. Sono in tutto 150 i volontari che affiancheranno la Polizia locale, Polizia e Carabinieri nel corso della giornata per garantire la massima sicurezza. Gli altoparlanti grazie ai quali sarà possibile seguire le varie esibizioni saranno dislocati lungo via Lido.

Spettacolo tricolore sopra la Torre Pendente

10 settembre 2016

 

Pisa - Sono attese circa 100 mila persone per lo spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell'Aeronautica Militare.

 

Appuntamento domenica 11 settembre alle 16 nelle acque antistanti la spiaggia di Tirrenia.

 

Uno straordinario antipasto di questo spettacolo sì è svolto sopra il cielo di Oiazza dei Miracoli con il passaggio delle Frecce Tricolori sopra la Torre pendente: un evento che non accadeva da 25 anni e che è stato seguito da tantissime persone.

 

Riguardo allo show di domenica prossima, le Frecce Tricolori si esibiranno fra lo stabilimento balneare "Marta" di Marina di Pisa e la spiaggia in concessione all'Unione italiana ciechi di Calambrone.

 

Per l'occasione, la Capitaneria di porto di Livorno, si spiega in una nota, ha emanato un'ordinanza per garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della pubblica incolumità in mare, disciplinando le attività marittime in zona.

Gp Italia Formula 1: sorvolo delle Frecce Tricolori

30 agosto 2016

 

Così come fu per la passata stagione, anche quest’anno il Gran Premio d’Italia di Formula 1 si colorerà con fumi tricolori nel cielo di Monza.

 

A rendere possibile questo spettacolo unico sarà la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori, le quali sorvoleranno l’autodromo proprio durante l’esecuzione dell’inno nazionale prima della partenza.

 

I dieci velivoli Aermacchi MB 339-PAN torneranno quindi protagonisti indiscussi del pre-gara, così come accadde nel 2015 e nel lontano 1982, quando si esibirono per la prima volta in assoluto per il Gp d’Italia.

Il cuore della PAN per le vittime del terremoto

29 agosto 2016

 

Jesolo - Nel corso della loro esibizione a Jesolo del 28 agosto, la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha riservato un tributo alle vittime del terremoto del Centro Italia dello scorso 42 agosto.

 

 

All’evento era presente il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, insieme al sindaco di Jesolo Valerio Zoggia e a altre autorita’ civili e militari.

 

La manifestazione, ricorda una nota, “è stata utilizzata come efficace canale per fare appello alla generosita’ della popolazione italiana, sensibilizzando gli spettatori e chiedendo di effettuare donazioni per le vittime del terremoto, anche mediante la diffusione, durante l’intera trasmissione televisiva, del numero 45500, istituito dalla Protezione Civile per l’invio di 2 euro tramite Sms”.

 

L’Aeronautica Militare ha preso parte alla manifestazione aerea con alcuni dei velivoli in dotazione, la cui presentazione in volo e’ stata affidata al Reparto Sperimentale Volo: l’Eurofighter F2000, il Tornado, il C-27J, l’M346 e l’elicottero ‘HH-101.

 

Il pubblico ha potuto assistere anche a una dimostrazione di elisoccorso a cura del 15° Stormo CSAR con l’elicottero HH139, nonché alla simulazione in volo di un evento di Difesa Aerea con due Eurofighter e un velivolo P.180, e al passaggio di una formazione di due Tornado e due AMX in rifornimento in volo simulato con il velivolo KC-767.

 

“Per l’Aeronautica Militare – viene sottolineato – e’ stata un’occasione per mostrare le capacita’ operative che la Forza Armata svolge quotidianamente al servizio del Paese in Italia e fuori da confini nazionali.

 

La Difesa Aerea dello spazio aereo nazionale ‘operazione Cieli Sicuri’, il supporto in favore delle popolazioni colpite dal recente sisma e l’impegno nella coalizione anti-daesh in Kuwait, sono solo alcuni esempi costante impegno degli uomini e delle donne dell’AM”.

 

Come di consueto, a conclusione della manifestazione, l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori.

 

Mezzo milione di persone ha preso parte ieri alla tradizionale esibizione delle Frecce Tricolori, a Jesolo, trasmessa in diretta da Raiuno.

 

Cerimonia un pò dismessa, con la cancellazione della definizione Air Show e l’assenza del Pony 7 del capitano Luca Galli.

 

Questi è infatti di Amatrice e dopo il terribile sisma che l’ha rasa al suolo è accorso nel suo paese di origine per dare una mano ai soccorsi.

 

Così. i suoi compagni della PAN, l’unica al mondo a schierare 10 velivoli, hanno fatto una scelta importante: quel vuoto non andava rimpiazzato.

 

Lo slot di terzo gregario a sinistra è rimasto così vuoto in segno di solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto, mentre i tanti presenti si chiedevano da cosa derivasse quell’imprevisto “buco” tra le figure inscenate dagli Mb339. 

 

Lo speaker ha poi annunciato l’assenza di Luca Galli, svelando l’arcano, mentre nel finale le note del “Silenzio” hanno preso il posto della consueta “Turandot” e un’onda tricolore ha disegnato in cielo una sorta di abbraccio all’Italia centrale.

 

Ramstein:  28 agosto 1988 - 28 agosto 2016

Ramstein – 28 agosto 1988, la più grande tragedia dell'acrobazia aerea: settanta morti e 346 feriti

 

Era Il pomeriggio del 28 agosto 1988, a Ramstein, in Germania. Tre Frecce Tricolori si si scontrarono in aria e precipitano a terra durante lo svolgimento di una delle figure più amate delle Frecce, il cosiddetto ‘solista’.

 

Secondo la storia che è giunta sino a noi, il tenente colonnello Ivo Nutarelli arrivò in anticipo all'incrocio con i colleghi. Il suo Aermacchi MB-339 colpì in pieno il capoformazione, il tenente colonnello Mario Naldini, che a sua volta si scontrò con il capitano Giorgio Alessio.

 

Tre palle di fuoco nel cielo. Poi lo schianto. Un aereo finì su una corsia stradale al fianco della strada. Un altro sulla pista ed esplose. Il velivolo di Nutarelli cadde invece sulla folla. In pochi secondi, un inferno.

 

Ivo Nutarelli era pilota riconosciuto per la sua spiccata personalità.

 

Divenne "combat ready" al 20º Gruppo di stanza a Grosseto diventando dopo breve tempo pilota istruttore su F-104. Ebbe modo di formare i piloti da caccia dell'Aeronautica fino a quando, nel 1980, entrò a far parte della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori ricoprendo nella formazione i ruoli di Pony 2, Pony 4, Pony 7, Pony 9, fino ad essere nominato solista (Pony 10) nel 1986. Mario Naldini, pilota reputato di assoluto affidamento, ottenne il brevetto di volo nel settembre 1970 ed entro alcuni anni divenne pilota istruttore.

 

Nel 1982 venne trasferito alla pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori. Nei diciotto anni di carriera militare aveva totalizzato quasi 4300 ore di volo. Giorgio Alessio aveva 31 anni, era nato ad Alessandria ed aveva alle spalle 2500 ore di volo.

 

In questi anni tante ipotesi sono state fatte su quell'incredibile dramma. Si è parlato persino di un sabotaggio. Nutarelli e Naldini erano decollati la sera del 27 giugno 1980 dall'aeroporto di Grosseto e intercettarono il DC9 dell’Itavia, quello che poco dopo, come accertato solo recentemente, esplose nei cieli di Ustica, colpito, come sembra emergere da alcune sentenze degli ultimi anni, da un missile.

 

Ma al di là dei complotti, mai appurati, ci fu la struggente storia delle vittime: uomini, donne, bambini, giovani, anziani.

 

La strage, come spesso capita, causò conseguenze anche sull'adozione delle misure di sicurezza delle esibizioni acrobatiche. Le ‘figure’, da allora, non sono più possibili da effettuare sopra il pubblico, ma distanti a centinaia di metri. Ramstein è ancora nei cuori di chi c'era e di chi vide.

 

I tragici avvenimenti di quel giorno non hanno fermato il lavoro delle Frecce Tricolori.

 

Ancora oggi fanno vanto dell'eccellenza italiana nel mondo. Sempre con un grande orgoglio. Rafforzato, forse, da quel giorno di dolore nei cieli tedeschi.

 

fonte: web

Le Frecce Tricolori in visita al reparto di oncologia dell'ospedale di Brescia

19 agosto 2016

 

Brescia - I piloti delle Frecce Tricolori, accompagnati dal Colonnello Davide Re, Comandante del 6° Stormo di Ghedi (BS), hanno fatto visita ai piccoli pazienti ricoverati presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini dell'Azienda Ospedaliera “Spedali Civili” di Brescia.

 

I bambini, i loro familiari e l’equipe medica hanno accolto con entusiasmo l’arrivo dei piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale, rischierata sulla Base Aerea di Ghedi in occasione della manifestazione aerea  “Valtenesi Air Show”.  

 

A testimonianza di questo, i modellini di MB-339 donati ai piccoli degenti sono subito “decollati” nelle corsie del Reparto, simulando con abilità le manovre del programma acrobatico delle Frecce Tricolori.

 

Questa iniziativa non rappresenta un caso isolato, le Frecce Tricolori, infatti, approfittano delle trasferte legate alle manifestazioni aeree,  per fare visita ai Reparti pediatrici vicini alle basi di rischieramento saldando anche così il forte legame tra l’Aeronautica Militare alla popolazione civile.

Le Frecce Tricolori incantano Brolo

8 agosto 2016

 

Brolo (ME) - Le Frecce Tricolori, che presentano un programma di volo tra i più belli ed apprezzati, detenendo il primato come la più numerosa pattuglia acrobatica al mondo con nove velivoli in formazione più il solista, hanno eseguito per il comune di Brolo un programma acrobatico che tra l’altro ha presentato anche la nuova figura (scintilla tricolorer) realizzata in occasione del 55° Anniversario ed eseguita sulle note di Divenire di Enaudi.

 

Le Frecce Tricolori per la prima volta hanno sorvolato Brolo, esibendosi in un palcoscenico straordinario in cui mare e cielo si uniscono alla bellezza delle statue delle dee del Mediterrneo Afrodite e Iside in esposizione alla mostra: Splendida Sicilia Solidale, Mater Gea. Decine di “Divise” hanno presidiato la città di Brolo per l’esibizione dell’Air Show che si è tenuto ieri.

 

Le forze armate (Aereonautica, Capitaneria di Porto, Questura di Messina, Compagnia dei Carabinieri di Patti, Asp Commissariato di Capo D’Orlando) che hanno impiegato oltre mille uomini, hanno garantito la massima sicurezza a terra ed in mare, coadiuvati da 118 Misericordia e  Croce Rossa.

 

“Siamo orgogliosi di essere tornati in Sicilia. Queste manifestazioni sono un’occasione per promuovere l’aviazione militare e la sua professionalità.

 

L’esibizione dei numerosi appuntamenti in Italia e all’estero hanno il compito di promuovere il Tricolore Italiano, il sistema paese dell’industria italiana e delle sue tradizioni. “A dichiararlo Ian Slanghen, Comandante, delle “Frecce Tricolori, che dalla base di Sigonella hanno  preso il volo, sotto le sue direttive,  per esibirsi nei cieli azzurri del Tirreno.

 

“l tricolore finale eseguito sulla Turandot, è stato dedicato agli atleti italiani, attualmente impegnati nelle olimpiadi di Rio 2016, con l’augurio che il verde il bianco ed il rosso della bandiera italiana possano colorare tantissime vittorie.

 

L’esibizione della Pattuglia Acrobatica è stata preceduta da una dimostrazione di soccorso in mare dell’unità degli ultraleggeri di Campo volo Capo d’ Orlando, dalla Pattuglia Blu Circe e di simulazioni di soccorso in mare ad opera dell’Aereonautica Militare e Marina Militare. 

Tripudio tricolore nei cieli di Pesaro per l'Air Show 2016

1 agosto 2016

 

Pesaro - Il Pesaro Air Show non ha deluso le attese, l'emozione che la pattuglia acrobatica nazionale ha portato sul lungomare pesarese è stata infinita.

 

L’esibizione delle Frecce Tricolori accompagnate dalle musiche di Bocelli e Pavarotti ha dato i brividi all'immensa folla in riva al mare.

 

Applausi ed entusiasmo hanno salutato l’emozionante esibizione delle Frecce Tricolori che  hanno concluso il primo Pesaro Air Show.

 

Oltre diecimila persone hanno gremito piazzale Libertà per assistere alle evoluzioni della pattuglia più famosa del mondo che non ha deluso le aspettative producendosi in diciotto spettacolari manovre.

 

I 10 Aermacchi MB-339, partiti da Rimini, hanno fatto il loro ingresso a Pesaro accolti dal boato del pubblico. Erano le 17.45 quando l’inno di Mameli è risuonato nell’aria sottolineando l’arrivo dei dieci Aermacchi Alenia MB339 che, con l’immancabile scia tricolore, hanno dato il via al looping di ingresso, la prima manovra con la classica configurazione a triangolo.

 

Occhi puntati in cielo ed è iniziato lo spettacolo: dopo la prima grande apertura, si sono susseguiti l’incrocio, il ricongiungimento e il Tonneau, con il solista in volo rovescio, il ricongiungimento e Schneider, la scintilla tricolore (figura acrobatica di recente introduzione nel programma) e ancora il Tonneau che ha circoscritto il cuore nel cielo di Pesaro.

 

Sono stati circe venticinque minuti di emozioni, brividi e adrenalina, il pubblico non ha mai staccato gli occhi dal cielo per non perdere nemmeno un secondo didelle acrobazie della PAN.

Pesaro Air Show

25 luglio 2016

 

Pesaro si prepara ad un’emozionante prima volta: domenica 31 luglio, dalle ore 16.00, le “Frecce Tricolori” si esibiranno sui cieli della città.

 

La pattuglia acrobatica nazionale offrirà alla città “Pesaro Air show 2016”, la manifestazione aerea che inizia con il lancio di paracadutisti in formazione e termina con l’esibizione delle Frecce Tricolori, gli Aermacchi MB 339 dell’Aeronautica militare italiana.

 

Il Comune ringrazia per la preziosa collaborazione: Prefettura di Pesaro Urbino, Capitaneria di Porto, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, Centrale operativa sanitaria 118, Comitato di Pesaro della Croce Rossa Italiana, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia locale, Protezione Civile, Club Sub Tridente.

 

 

L’evento, promosso dal comune di Pesaro, è organizzato dall’Aero Club di Ancona in collaborazione con l’Avio Club di Fano e il Club 107 Frecce Tricolori di Fano.

 

 

La performance avrà il suo centro nel cielo di piazzale della Libertà, quest’ultimo sarà la “platea ideale” per assistere allo spettacolo.

 

Lì ci saranno esperti del settore aeronautico, tra cui Gianfranco Da Forno, voce storica delle Frecce Tricolori, a commentarlo. Particolarmente piacevole sarà ammirare “Pesaro Air show 2016” lungo tutta la spiaggia del litorale pesarese.

La magia del tricolore incanta gli udinesi

5 luglio 2016

 

Udine - Le Frecce colorano il cielo di Udine per salutare la città prima di riportare “a casa” l’Aermacchi 339, rimasto in esposizione per qualche giorno in piazza Libertà nell’ambito della manifestazione Conoscenza in festa.

 

La magica scia tricolore ha regalato lo spettacolo, ieri mattina, alla capitale del Friuli, affascinando ed emozionando visitatori e passanti.

 

Di ritorno dalle esibizioni aeree sul Lago Maggiore e a Torino, la pattuglia, prima di atterrare alla base di Rivolto, ha infatti compiuto il sorvolo cittadino e, successivamente, la formazione al completo di piloti, assieme a staff tecnico e delle pubbliche relazioni, ha raggiunto il capoluogo per un saluto ufficiale e la foto di rito con le autorità.

 

Oltre duemila le persone che, da venerdì a domenica, hanno approfittato per visitare il velivolo che, in dotazione alle Frecce dal 1982 e ora in mostra permanente davanti al museo di Rivolto, ha riscosso particolare successo tra grandi e piccini.

 

«Un’occasione per vedere e conoscere le Frecce da vicino - sono state le parole del comandante delle Frecce Jan Slangen -: si tratta di un modello che utilizziamo per l’addestramento, per insegnare ai nostri giovani piloti come si diventa acrobati».

 

Grazie alla sinergia con le Frecce, che dura ormai da diversi anni, la Fondazione Crup ha portato per la prima volta l’Aermacchi 339 nel cuore della città, un evento eccezionale, come esempio e modello di eccellenza del territorio in occasione del festival dei saperi appena conclusosi.

 

«Siamo ben lieti di rimanere al fianco della Fondazione per trasmettere valori soprattutto ai più giovani - ha aggiunto Slangen -. Valori che ispirano ogni giorno la nostra squadra e che, attraverso i piloti, possono essere trasmessi con più facilità alle giovani generazioni. Siamo sempre pronti a promuovere i colori della nostra bandiera».

 

Accanto alla formazione al completo delle Frecce Tricolori, il presidente della Fondazione Crup Lionello D’Agostini, questore e prefetto, Carlo Cracovia e Vittorio Zappalorto, il prorettore dell’ateneo friulano Roberto Pinton, il comandante Legione carabinieri Friuli Venezia Giulia Vincenzo Procacci e il comandante provinciale carabinieri di Udine Marco Zearo, assieme all’assessore comunale al Commercio e Turismo Alessandro Venanzi e al presidente della Provincia Pietro Fontanini.

 

«Una bella partecipazione da parte di cittadini e turisti che ha dimostrato il successo della nostra iniziativa - ha commentato D’Agostini - e lo stretto legame che ci lega con uno dei principali simboli che rappresentano l’eccellenza del nostro territorio.

La prima donna speaker delle Frecce Tricolori

4 luglio 2016

 

Il tenente Liberata D’Aniello, 27 anni, originaria di Pompei (NA), è stata la prima donne ad entrare all’interno del gruppo della P.A.N.

 

È la prima voce femminile a raccontare lo spettacolo delle Frecce tricolori.

 

Da tre anni il tenente D’Aniello ha realizzato il suo sogno. Un desiderio nato quando era bambina. 

 

Come è scoccato il colpo di fulmine?  

«Vidi uno show della Frecce a Salerno. Ero piccola: ma rimasi estasiata. Da quel momento, decisi che sarei entrata nelle Frecce». 

 

Il percorso?  

«Solo nel 2000 le forze armate, compresa quindi l’aeronautica militare, ha permesso l’ingresso alle donne. Dopo il liceo, nel 2007 ho superato il concorso per entrare all’accademia aeronautica che ha sede a Pozzuoli e dove per un anno ho anche incrociato il capitano Mariangela Valentini. Ho scelto poi di essere assegnata alla pattuglia acrobatica. Dopo i colloqui con il comandante delle Frecce e i responsabili delle pubbliche relazioni, le mie speranze si sono realizzate». 

 

E come è diventata speaker?  

«Non c’è un vero e proprio corso. Si impara con l’affiancamento agli altri speaker. Io ho iniziato con l’attuale speaker uomo, Andrea Soro, che mi ha insegnato tutti segreti del mestiere. Con la sua alterno la mia voce negli spettacoli, in un racconto che diventa così più dinamico, come nel caso di Arona. Si crea una complicità particolare. Del resto la fiducia è una componente essenziale per il 313° gruppo addestramento acrobatico “Frecce tricolori” » 

 

Cioè?  

«Si deve creare un patto di assoluta fiducia tra tutti: i tecnici che preparano l’apparecchio nella massima sicurezza, i piloti fra loro, il comandante che dà gli ordini da terra e gli speaker». 

 

È rimasta l’unica donna nel 313° gruppo?  

«No, oggi tra i 100 siamo in due. Io e l’ufficiale Elisa Rossi che si occupa della parte manutentoria». 

 

Qual è il compito dello speaker?  

«Descrivere lo spettacolo e fare percepire la difficoltà che c’è dietro all’esecuzione di ogni sofisticata manovra». 

 

Si dice che i piloti siano molto scaramantici: anche gli speaker?  

«È vero per i piloti, ma personalmente non lo sono molto, nonostante le mie origini napoletane. Comunque, meglio non parlarne…». 

 

fonte: web

Frecce Tricolori a Torino per Aeritalia

30 giugno 2016

 

Torino -  La Pattuglia Acrobatica Nazionale ha provato le acrobazie dello spettacolo di domenica 3 luglio.

 

Verso le 18,30 le Frecce Tricolori hanno provato alcune evoluzioni per lo spettacolo di domenica prossima in occasione del centenario dell’aeroporto Aeritalia.

 

Tutti con gli occhi al cielo hanno potuto ammirare in anteprima la Pattuglia Acrobatica Nazionale, solo con il fumo bianco anziché del tradizionale colore rosso bianco e verde (Galleria Fotografica Photo by Lidie Berendsen) 

 

Una esibizione mozzafiato per il centenario dell'Aeroporto Torino Aeritalia.

 

E' il clou di un grande show aeronautico, nel corso del quale è prevista l'esibizione di sei pattuglie acrobatiche, numerosi solisti, tra cui due campioni del mondo, oltre ai mezzi della protezione civile dell'Esercito e dei Carabinieri.

 

L'inizio della manifestazione sabato, con l'inaugurazione del Village. Sulla vecchia pista "30", oggi in disuso, una mostra statica di circa 40 aerei storici provenienti da tutta Italia e di auto del "Gruppo auto storiche FIAT".

 

Nel Village numerosi stand, tra cui un simulatore di volo F16 e l'esposizione della navicella spaziale (Shuttle) IXV di Thales-Alenia.

 

Sabato 2 e e domenica 3 luglio si festeggiano i 100 anni dall’inaugurazione dell’Aeroporto Torino Aeritalia, nato nel luglio 1916, ubicato alla periferia Nord-Ovest di Torino, alla confluenza tracorso Francia e corso Marche nel comune di Collegno.

 

Programma

 

- Sabato 2 luglio 2016

Cerimonia di Apertura del Centenario, dalle 10.30 alle 13.00 Avvio ufficiale delle celebrazioni con taglio del nastro alla presenza delle autorità locali e dei Sindaci di Torino e Collegno

- Premiazione del Concorso Fotografico per le Scuole Elementari

- Assegnazione Borsa di Studio per Brevetto di Volo

- Expo village-aeritalia

- Mongolfiere

- Battesimo del Volo in Mongolfiera e Mostra di Aerei Storici, dalle 14.00 alle 19.00

- Battesimo del volo in mongolfiera per famiglie

- Esibizioni di volo con Alianti, Mongolfiere, Droni e Aeromodelli

- Esposizione di aerei ante 1945, auto, moto, camion, trattori d’epoca

- Presentazione in volo degli Aerei Storici

- Apertura Piazza dell’Aeronautica con DJ Set by Electo Radio

 

Domenica 3 luglio 2016

- Air Show del Centenario, dalle 10.30 alle 19.00

- Apertura Aerospace Village con stand tematici sul volo

- Festa del Volo in Aeroporto per famiglie

 

Dalle 14.00 alle 17.00

- Esibizione aeromodelli MB 339 con fumogeni

- Pattuglia WeFly Team, acrobazie di alta performance

- Esibizione del deltaplano a motore di Balocco

- Boeing Stearman di Emiliano del Buono

- Esibizione del North American T6 di Franco Actis

- Acrobazie su aliante bisposto di Pietro Filippini , campione italiano, con Luca Bertossio, campione mondiale

- Esibizione dell’Aerogallo, simpatica attrazione per i bimbi

- Esibizione Guido Racioppoli con velivolo acrobatico ZLIN

- Esibizione dell’Extra 300 di Emiliano del Buono

- Esibizione deltaplano frecce azzurre di Marco Balocco

- Esibizione pattuglia P3 Flyers con 5 pilatus P3

- Esibizione pattuglia CAPTENS con 2 CAP 10

- Esibizione in canopy di paracadutisti Sky Dream Center

- Pattuglia Blu Circe, esibizione con velivoli acrobatici

- Pattuglia Pioneer Team, esibizione con effetti pirotecnici

- Esibizione Frecce Tricolori della PAN dalle 18.15 alle 19.00

Arona Air Show

29 giugno 2016

 

ARONA - Sarà sicuramente l’evento più suggestivo dell’estate 2016 sul lago Maggiore quello dell’Arona AirShow, la manifestazione aerea che tra venerdì 1 luglio e sabato 2, richiamerà  ad Arona decine di migliaia di persone per assistere all’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale alle ore 15.30.

 

L’iniziativa è proposta dal Comune in collaborazione con l’Aeronautica militare, l’Aeroclub d’Italia e l’Aeroclub di Vergiate che offrirà il supporto durante la manifestazione aerea. «Ospiteremo – annuncia il sindaco, Alberto Gusmeroli - uno degli spettacoli più belli al mondo.

 

Le Frecce sorvoleranno la città, il parco della Rocca borromea, il lido, l’impianto della Nautica, il centro, il parco dei Lagoni di Mercurago e soprattutto si specchieranno nel nostro meraviglioso lago.

 

Come corollario una serie di appuntamenti, ancora in via di definizione, intanto, proprio perché prevista una grande affluenza, l’amministrazione comunale ha predisposto una serie di modifiche alla viabilità e di parcheggi straordinari.

 

Per facilitare gli accessi sono previste anche corse supplementari della Navigazione laghi e un incremento per i convogli di Trenord (sia da Milano sia da Domo), il consiglio è proprio quello di servirsi dei mezzi pubblici. Ma andiamo con ordine.

 

IL PROGRAMMA:

Le esibizioni di venerdì 1° luglio saranno le prove generali dell'evento principale che si terrà sabato 2 luglio.

Il programma di entrambe le giornate è il seguente (dalle ore 14.00 alle ore 16.00 in ordine di esibizione):

 

- EAM P3 FLYERS - pattuglia civile svizzera con 5 aerei P3;

- HH139A - Elicottero AM dimostrazione elisoccorso;

- TEAM BLUE VOLTIGE 2 - motoalianti Fournier;

- ZLIN 52 aereo acrobatico - pilota Guido Racioppoli

- Esibizione aerea della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare.

Le Frecce Tricolori sorvolana l'Arena di Verona

28 giugno 2016

 

Verona - Le Frecce Tricolori volano sull'Arena per i 150 anni del Veneto in Italia.

 

"Una giornata importante ed entusiasmante, che con il passaggio sulla Bra e sull’Arena delle Frecce Tricolori ha regalato a tutti un’emozione unica".

 

Questo il commento del sindaco di Verona Flavio Tosi che ieri con la fascia tricolore ha partecipato alla cerimonia che ha celebrato il 150° Anniversario dell'annessione del Veneto nell'Italia unita. La festa è stata organizzata insieme all'Aeronautica Militare che ha ricordato anche l'85° anniversario del Terzo Stormo di Villafranca.

 

La cerimonia ha avuto inizio nel pomeriggio in Bra, a partire dalle 15.45, con il concerto della fanfara dell’Aeronautica Militare della 1ᵃ R.A.

 

Il clou poco dopo le 16, con il passaggio sulla città della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”.

 

Successivamente alla Gran Guardia, si è svolta la presentazione del libro “Camp Arena - l’Afghanistan, il territorio internazionale e la prima missione ad Herat dei Reparti Logistici dell’Aeronautica Militare Italiana” e, dalle 17.30, mostra fotografica.

 

I partecipanti hanno potuto ammirare lo spettacolo in cielo, ma anche quello proposto in piazza, con il concerto della fanfara e l'esposizione delle apparecchiature d'avanguardia in dotazione all'Aeronautica.

 

E la giornata si è conclusa tra sport e solidarietà con la partita di calcio tra le rappresentazione della Giunta comunale, dell'Aeronautica e degli ex giocatori dell'Hellas, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza.

Volare Ticolore - Ravenna Air Show

16 giugno 2016

 

Ravenna - Martedì 14 giugno presso la sede di Micoperi, è stata presentata la manifestazione “Valore Tricolore”.

 

Erano presenti, Silvio Bartolotti, Amministratore Delegato di Micoperi SpA, Giovanni Baracca, Presidente dell’Aereo Club “Francesco Baracca” di Lugo e Oreste Martini, direttore della manifestazione.

 

Si tratta di “Valore Tricolore”, una manifestazione che avrà luogo nella giornata del 18 giugno a Lugo e il 25 al 26 giugno a Punta Marina di Ravenna.

 

“Valore Tricolore” è una manifestazione che nasce con l’obiettivo di celebrare i principi fondamentali posti alla base della vita democratica del nostro Paese, nati dal sacrificio di milioni di italiani che hanno combattuto nella Grande Guerra e nella Guerra di Liberazione.

 

E’ da questi presupposti che l’azienda MICOPERI SpA, insieme all’Aereo Club d’italia e all’ Aereo Club “Francesco Baracca” di Lugo, con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Lugo e Ravenna, hanno così deciso di celebrare, attraverso questa manifestazione, il 70° anniversario della nascita della Repubblica dove, contemporaneamente, saranno presenti tutte le Forze Armate e nella quale spiccherà la presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori.

 

L’evento, unico nel suo genere a livello nazionale, dopo l’esordio a Lugo nell’anniversario della morte dell’eroe Francesco Baracca con un concerto della banda musicale dell’aeronautica Militare italiana, avrà il suo culmine nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 giugno nel tratto di costa e lungomare di Punta Marina Terme e rappresenterà un appuntamento straordinario per tutti gli appassionati ed i numerosi turisti che affolleranno sia il centro storico che l’intero territorio dei lidi ravennati.

 

“Valore Tricolore” sarà una manifestazione gratuita che avrà l’obiettivo di coinvolgere in un unico abbraccio, tutte le generazioni e i target: dai giovani, alle famiglie, dagli appassionati ai curiosi.

 

Per questo motivo la manifestazione si svolgerà sia in cielo – con lo spettacolo delle Frecce Tricolori e di altre velivoli dove interagiranno le diverse Forze Armate – che a terra (mostre, esposizioni, salotti per talk show delle Forze Armate), con un ricco programma che si svilupperà su diverse giornate.

 

Non mancherà il connubio tra le eccellenze nel campo dei motori: dall’aeronautica alle due e quattro ruote su strada con una mostra dedicata alla rievocazione del circuito del Savio realizzata in collaborazione con l’Associazione Classe Archeologia e Cultura nella quale è inserito anche un tour che avrà come file rouge proprio il cavallino rampante con diversi proprietari di auto Ferrari che in un percorso celebrativo che partirà dal Palace Hotel di Milano Marittima toccando Lido di Savio, le strade del vecchio circuito del Savio, Punta Marina, Piazza del Popolo a Ravenna, Piazza Baracca e il Museo Baracca a Lugo e raggiungeranno la base di Pisignano dove stazionano le Frecce Tricolori.

 

Nella cuore di Punta Marina invece faranno bella mostra di sé le Ducati MotoGP e Superbike in una mostra organizzata con la collaborazione del Museo Ducati.

 

Per quanto riguarda invece la parte ludica dell’evento, saranno presenti i simulatori sia di due vettura F1 che di un Eurofighter (caccia bombardiere).

 

L’evento sarà visibile da tutto il lungomare di Ravenna con epicentro nel tratto di mare antistante la spiaggia di Punta Marina Terme.

 

Le operazioni di volo sia nella giornata di sabato deputata alle prove generali che in quella di domenica si apriranno alle ore 15,30 circa.

Bellaria Igea Marina Air Show

Bellaria Igea Marina Airshow, l'omaggio delle Frecce Tricolori a tutta la Riviera Eventi a Rimini

30 maggio 2016

 

La spiaggia della Romagna è pronta a tingersi di verde, bianco e rosso: infatti sabato 4 giugno alle 18.20, vedrà protagoniste le Frecce Tricolori, con un sorvolo ‘sotto costa’ e la celebre scia colorata che partirà dalla zona a Sud di Rimini fino ai lidi di Cervia.

 

L’occasione sarà l’attesissimo Bellaria Igea Marina Airshow, manifestazione aerea che la città di Panzini ospiterà domenica 5 giugno a partire dalle ore 15.30: piatto forte dell’evento, la presenza delle Frecce Tricolori, miglior team acrobatico a livello internazionale ed eccellenza italiana nel mondo, la cui esibizione sarà il momento clou di un programma di volo che si preannuncia di altissimo livello.

 

Solcheranno il cielo di Bellaria Igea Marina, infatti, un potente Eurofighter, un caccia Tornado ed un F16 della forza aerea belga, oltre che un elicottero S.A.R. HH139 del 15°Stormo ed un elicottero Mangusta dell’Esercito Italiano; in più, le evoluzioni dei velivoli Yak 50 e Cap 231, lo spettacolo dei sette paramotoristi del “Team Audace” e i sorvoli aerei a cura delle scuole di volo del territorio.

 

Un evento che, per quantità e qualità delle esibizioni, rappresenta una delle principali manifestazioni aeree italiane del 2016.

 

Nella giornata di sabato 4 giugno – sempre a partire dalle 15.30 - le prove generali dello show offriranno un vero e proprio spettacolo nello spettacolo che culminerà con l’intervento delle Frecce Tricolori alle 18.00, al termine del quale ci sarà il ‘saluto’ della Pattuglia Acrobatica Nazionale alla Costa di Romagna.

 

Un lungo sorvolo che, partendo a Sud di Rimini, porterà 9 Aermacchi MB-339 PAN dell’Aeronautica Militare a dipingere il tricolore sui cieli della Romagna: un omaggio che ben sintetizza il sodalizio tra le Frecce Tricolori e la terra di Romagna, ed in particolare la Città di Bellaria Igea Marina, che accoglierà la Pattuglia Acrobatica Nazionale per il terzo anno consecutivo.

 

A tutto questo si aggiungerà l’intrattenimento offerto dal "Villaggio Aeronautico", il quartier generale della manifestazione allestito in zona porto canale – aperto sia sabato che domenica - , oltre che un simulatore di volo a disposizione in piazza Matteotti. Un weekend imperdibile, quindi, che sarà anticipato per gli addetti ai lavori dalla conferenza stampa in programma nella mattinata di venerdì 3 giugno, alla presenza del Tenente Colonnello Jan Slangen, Comandante delle Frecce Tricolori.

Terracina Air Show

24 maggio 2016

 

Domenica 29 maggio i cieli della località, a vocazione turistica dell’Agro Pontino, si coloreranno di verde, bianco e rosso.

 

A distanza di circa quindici anni dall’ultimo passaggio, i maestri del volo del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori, la più numerosa e ammirata del mondo, tornano a Terracina (LT) per regalare, a quanti vorranno assistere, uno spettacolo suggestivo e unico nel suo genere.

 

IL PROGRAMMA

 

Il programma dell’Air Show “Terracina…VOLA” è ricco di avvenimenti.

 

Venerdì 27 maggio, alle ore 14.30, presso il White Beach in Lungomare Circe si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento cui parteciperanno il Commissario Straordinario del Comune di Terracina, la Dottoressa Erminia Ocello, il promotore dell’Air Show Emilio Sardellitti, Presidente Over100mph, il Direttore di Manifestazione ed i Comandanti/ Responsabili degli aeromobili e pattuglie presenti in volo tra cui le Frecce Tricolori.

 

Sabato 28 maggio, a partire dalle ore 15.30, i velivoli dei vari reparti dell’Aeronautica Militare: SAR (Search and Rescue), RSV (Gruppo/ Reparto Sperimentale Volo) e Infinity Team,sorvoleranno la città di Terracina per le prove generali.

 

L’arrivo della PAN -Frecce Tricolori- è previsto per le ore 17.00.

 

Domenica 29 maggio si comincia alle ore 12.00 con l’esibizione velica dei circoli: “1 Circolo Remiero Velico Cusinato” e “Terracina Vela Club”.

 

Il clou della manifestazione è previsto per le ore 17.00 quando l’evento si arricchirà ancora con il meraviglioso spettacolo della PAN che sorvolerà e cingerà la città con il Tricolore più lungo del mondo.

 

Un susseguirsi di emozioni in un’ideale suggestiva staffetta tra mare e cielo, che si preannuncia già come una grande festa nell’aria pronta a regalare ai presenti coreografie mozzafiato che terranno tutti, grandi e piccini, con il naso all’insù e gli occhi puntati al cielo.

 

Faranno da cornice alla manifestazione delle aree attrezzate: una “Area Hospitality” presso il White Beach, riservata agli ospiti, una “Area espositiva” con stand allestiti in Piazzale Aldo Moro ed altre aree dedicate alla gestione della Manifestazione.

 

PARCHEGGI

 

I tanti turisti che giungeranno in città per ammirare uno spettacolo che resterà negli occhi e nei cuori di tutti, avranno a disposizione due aree sosta. La prima situata a ridosso della strada Pontina, ingresso Nord di Terracina.

 

La seconda in Piazzale Stella Polare, ingresso Sud della città nei pressi dell’area portuale. Per l’occasione il Comune di Terracina metterà a disposizione anche dei bus navetta gratuiti.

Loano Air Show 2016

5 maggio 2016

 

La 56^ stagione acrobatica si apre in Italia con la manifestazione aeronautica di Loano che avrà luogo domenica 15 maggio 2016.

 

Infatti dopo il consueto appuntamento di Rivolto dedicato ai Club Frecce Tricolori, anticipato quest’anno al 24 aprile, e la trionfale presenza al IMAS 2016, la Pattuglia Acrobatica Nazionale si ripresenta al grande pubblico di appassionati  sul lungomare ligure.

 

Il programma della manifestazione prevede inoltre la presenza di Emiliano Del Buono che volerà inizialmente su C3605 e successivamente su EXTRA 300; Aerogallo, Blue Voltige, Guido Racioppoli e la Pattuglia Blue Circe.

 

Le “prove” avranno luogo sabato 14 maggio a partire dalle ore 15:30 mentre domenica 15 la MAF inizierà alle 15:00 e si concluderà alle 17:40 circa.

 

Il primo aereo a volare sarà un Piper PA32. Alle 14.53 decollerà dall’aeroporto Panero di Villanova d’Albenga e in sette minuti scarsi solcherà il cielo di Loano. Sarà solo un passaggio quello dei piloti Russo e Busacchi del team Aero Club di Savona e della Riviera Ligure.

 

Per assistere all’esibizione di domenica delle “Frecce Tricolori” bisognerà attendere fino alle 17.06.

 

L’Aero Club di Savona e della Riviera Ligure ha studiato tutti i dettagli di un programma già ben collaudato negli anni per l’atteso Air Show di domenica prossima a Loano che vede in trincea tutto lo staff coordinato dal generale Cesare Patrono.

 

Le dimostrazioni aeree saranno complessivamente 16.

 

Si inizia quindi alle 15 e alle 17.06 si vedranno le “Frecce Tricolori” del comandante Jan Slangen.

 

La loro esibizione durerà circa 24 minuti tanto che alle 17,38 è previsto il rientro all’aeroporto di Villanova d’Albenga.

 

Prima della pattuglia acrobatica sono previsti passaggi di aerei ed elicotteri anche con dimostrazioni di salvataggio e un ammaraggio. Sarà una parata di velivoli tra Piper, Csa, Aerogallo, Tiger Moth, Zlin, HH139, C3605, T30, RF4, RF5, Extra 300, FL100, Citius, Sea Max che faranno base tutti al Panero, il quartier generale dell’Aero Club dove oltre a Patrono in questi giorni c’è anche Mauro G.Zunino.

 

Il momento clou delle Frecce sarà preceduto dall’esibizione del tam Blue Circe con quattro aerei comandati da Martone, Scotto, Servadei e Raponi che saranno sui cieli di Loano tra le 16,40 e le 17.

Inaugurata la 56ª stagione acrobatica

24 aprile 2016

 

Rivolto - Come tradizione, la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha dedicato il primo volo ufficiale della 56ª stagione acrobatica ai membri, sia italiani che stranieri, dei 135 Club Frecce Tricolori.

 

 

La giornata addestrativa era come da tradizione dedicata esclusivamente ai Club Frecce Tricolori che hanno raggiunto Rivolto da tutta Italia e da molte località d’Europa. Una giornata vissuta in famiglia si potrebbe definire, conclusasi con i piloti mischiarsi al pubblico, dopo l’informale kermesse su un palco allestito per l’occasione e presentati ad uno ad uno dal Comandante Ten. Col. Jan Slangen.

 

Prima dei piloti, gli specialisti di terra, uomini e donne forse meno noti, ma che senza di loro i 10 Aermacchi MB-339 non potrebbero levarsi in volo, sono stati chiamati sul palco uno ad uno e presentati ai Clubs.

 

Non ha voluto mancare alla mattinata del 313° Gruppo il neo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Gen. Enzo Vecciarelli, giunto nelle prime ore della giornata

 

Presenti oltre 5 mila persone che hanno assistito all'esibizione della formazione 2016 in cui debbuttava, con Pony 8, il capitano pilota Emanuele Savani.

 

La Pattuglia ha eseguito il programma addestrativo priva del solista Filippo Barbero, Pony 10, in quanto vittima di un leggero infortunio che lo ha costretto a terra. Il Pilota ha poi partecipato alla “kermesse” conclusiva insieme a tutto il Team.

 

Generalmente la manifestazione si svolge il primo maggio, ma si è anticipato l’appuntamento perché la formazione da lunedì 25 è impegnata nel primo trasferimento estero. È infatti in partenza per il Marocco, in vista del Marrakech International Air Show, dove si esibirà dal 26 al 30 aprile.

 

La formazione è quella presentata ufficialmente lo scorso 22 dicembre:

 

Pony 0 è Jan Slangen, comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico; Pony 1 Mirco Caffelli, Pony 2 Gaetano Farina, Pony 3 Giulio Zanlungo, Pony 4 Massimiliano Salvatore, Pony 5 Stefano Vit, Pony 6 Mattia Bortoluzzi, Pony 7 Luca Galli, Pony 8 Emanuele Savani, Pony 9 Pierangelo Semproniel, Pony 10 Filippo Barbero.

 

Pony 11 il capitano Vigilio Gheser, che si occuperà di supervisionare l’addestramento acrobatico in nuova formazione.

 

Galleria Fotografica

Stagione Acrobatica 2016

18 aprile 2016

 

Roma - Presentato a Roma, in occasione della tre giorni di eventi promozionali organizzata dall'Aeronautica Militare presso un noto centro commerciale, il calendario ufficiale delle manifestazioni 2016 della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

E' stato direttamente il tenente colonnello Jan Slangen, il comandante delle Frecce Tricolori, a rendere note al numeroso pubblico presente le tappe che accompagneranno la PAN in Italia e all'estero nel corso dell'anno.

 

Il programma, coordinato dallo stato maggiore dell’Aeronautica Militare in collaborazione con l’AeroClub d’Italia, che attraverso gli AeroClub federati cura l’organizzazione delle manifestazioni fuori dalle basi militari, prevede 29 appuntamenti dal Nord al Sud Italia e alcune esibizioni all’estero.

 

Dopo i due sorvoli istituzionali già effettuati in occasione del 155° anniversario dell'unità d'Italia, il 17 marzo scorso a Roma, e per il giuramento e battesimo del Corso Turbine V dell'Accademia Aeronautica, il 7 aprile a Pozzuoli, il programma delle esibizioni avrà ufficialmente inizio in Marocco, nell'ambito del Marrakech International Air Show, in programma dal 26 al 30 aprile.

 

Un programma che proseguirà, praticamente senza sosta, fino alla fine di settembre; l'ultimo air show è previsto in Sicilia, a Marina di Scicli (RG), il 25 settembre. La stagione PAN si concluderà, come di consueto, con il tradizionale sorvolo del 4 Novembre su Roma in occasione della Festa delle Forze Armate.

 

Da segnalare, tra le tappe in Italia, il sorvolo del 19 maggio a Brescia in occasione della partenza dell'edizione 2016 della storica gara automobilistica delle 1000 Miglia, il tradizionale passaggio tricolore del 2 Giugno sui Fori Imperiali in occasione della Festa della Repubblica, l'esibizione a Ravenna (26 giugno) per le commemorazioni dell'Asso degli Assi Francesco Baracca, la partecipazione allo Jesolo Air Show del 28 agosto, uno degli appuntamenti aeronautici più attesi dell'anno.

 

All'estero la Pattuglia Acrobatica Nazionale sarà impegnata con l’obiettivo di rappresentare l'eccellenza italiana nel settore aeronautico e in un’ottica di reciproci scambi con le altre nazioni. Oltre all'air show di apertura in Marocco, sono previste esibizioni in Olanda, Francia, Irlanda, Austria, Repubblica Ceca. Immancabile l’appuntamento con il Royal International Air Tattoo di Fairford (UK, 7-10 luglio), uno dei maggiori eventi aeronautici piu' importanti a livello internazionale.

 

Galleria Fotografica

Esibizione alla base militare di Istrana

12 aprile 2016

 

Istrana - Prove generali della pattuglia acrobatica nazionale di fronte alle principali autorità civili e militari della Marca in attesa dell'esordio del primo maggio.

 

Si è svolta presso la base militare del 51° Stormo di Istrana un'esibizione delle Frecce tricolori.

 

La Pattuglia Acrobatica Nazionale ha svolto la sua consueta serie di funamboliche evoluzioni di fronte ad un selezionatissimo pubblico composto dalla principali autorità politiche e militari della Marca.

 

Tra il pubblico anche il Prefetto di Treviso, Laura Lega.

 

La prima esibizione ufficiale delle "frecce tricolori" per il 2016 è prevista per il prossimo primo maggio a Rivolto, in provincia di Udine.

 

Si è rinnovata anche quest'anno la tradizione che vuole le Frecce Tricolori sorvolare il cielo di Istrana nell'ultima prova addestrativa prima dell'inizio della stagione "ufficiale" di esibizioni.

 

Un omaggio di amicizia e collaborazione al 51° Stormo dell'Aeronautica nell'anno numero di 55 di vita della spettacolare formazione, che ha base nella vicina Rivolto.

 

La PAN quest'anno è arrivata all'aeroporto militare di Istrana nella tarda mattinata guidata dal comandante, il tenente colonnello pilota Jan Slangen. Con lui e gli altri piloti anche il coneglianese tenente pilota Giulio Zanlungo, terzo gregario destro, che proprio tra due giorni - il 14 aprile - compie 33 anni ed è il più giovane pilota delle Frecce tricolori.

 

Le Frecce si sono esibite, davanti a un ristretto pubblico di invitati dentro la base, nella classica delle esercitazioni da addestramento: poco più di venti minuti con Schneider e ricongiungimento, looping di ingresso, cardioide,  serie di  tonneau, incrocio del cuore, looping a calice.

 

Numerose le persone che si sono fermate lungo la Provinciale che costeggia l'aeroporto per assistere alle esibizioni, in un ideale abbraccio popolare alla più amata delle formazioni dell'Aeronautica militare.

 

L'anteprima generale del programma delle Frecce, dunque, si è rinnovata anche quest'anno. Dal mese di maggio la Pattuglia acrobatica nazionale sarà impegnata in un ricco calendario di esibizioni che la porteranno in diverse parti d'Italia e di Europa.

 

Al termine della prova generale, i piloti della Pattuglia acrobatica nazionale si sono intrattenuti con i colleghi di Istrana, con i quali hanno intrattenuto un briefing, per riprendere il volo verso Rivolto nel primo pomeriggio.

 

Il comandante della base di Istrana, come d'uopo, ha consegnato un riconoscimento al comandante della Pan, l'italiano Jan Slangen, che da terra guida la pattuglia come Pony 0.

 

Con lui il maggiore Mirco Caffelli, i capitani pilota Pierangelo Semproniel, Stefano Vit, Massimiliano Salvatore, Vigilio Gheser, Mattia Bortoluzzi, Gaetano Farina, Giulio Zanlungo, Luca Galli, Filippo Barbero. Tra i piloti acrobatici, oltre al tenente coneglianese Zanlungo, c'è un altro veneto: il capitano pilota bellunese Mattia Bortoluzzi, classe 1979.

 

E altri tre nordestini: il pordenonese Pierangelo Semproniel, il pordenonese di San Vito al Tagliamento Stefano Vit e il trentino Vigilio Gheser.

 

Abitualmente, la prova generale di Istrana è l’ultima prima dell’inizio del programma ufficiale, che quest’anno vedrà i dieci MB-339 impegnati in diversi appuntamenti, a cominciare dall'apertura della stagione acrobatica a Rivolto, dl primo di maggio.

 

Galleria Fotografica

Inaugurata Via "Frecce Tricolori"

10 aprile 2016

 

Asti - Anche Asti ha reso onore alle Frecce Tricolori, la mitica pattuglia acrobatica nazionale, cui è stata intitolata la via che collega la rotonda dell’Obi (in corso Torino) con corso Ivrea.

 

Ieri, sabato, è stata scoperta la targa, in un tripudio di bandiere tricolori.

 

Oltre al sindaco Fabrizio Brignolo, al vice Davide Arri e alla presidente del consiglio comunale Maria Ferlisi, hanno partecipato il Presidente del 111° Club Frecce Tricolori Astigiano Lorenzo Gazza, nonché il Tenente Colonnello Andrea Vindrola, il Luogotenente Ricciardi e il Maresciallo Di Lillo.

 

Tutti i presenti hanno rivolto un affettuoso ricordo al fondatore del 111° Club Frecce Tricolori Astigiano, di cui è stato anche presidente, Daniele Porrino e hanno riservato un caloroso abbraccio alla vedova del compianto amico.

Giuramento Corso Turbine V

5 aprile 2016

 

Pozzuoli - Il prossimo 7 aprile, alle ore 11 sul Piazzale Medaglia d'Oro dell'Accademia Aeronautico di Pozzuoli avrà luogo la Cerimonia di Giuramento e Battesimo degli allievi del 1° anno del Corso Turbine V.

 

In tale occasione, come da ormai tradizione consolidata, sarà celebrata la giornata in onore delle Medaglie d'Oro al Valor Militare con la lettura del messaggio augurale inviato al corso che presterà giuramento dal gruppo dei docorati di Medaglie d'Oro.

 

Nel corso della cerimonia, la lettura della formula del giuramento e il battesimo del corso saranno sottolineati dal passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Volo di addestramento a Cervia

29 marzo 2016

 

Cervia - Quando ci sono le frecce tricolori il gran pubblico è assicurato.

 

E' stato così anche oggi sulla base di Pisignano di Cervia teatro, come da tradizione ormai consolidata, di un volo di addestramento in vista della prossima stagione di esibizioni in Italia e all'estero.

 

La pattuglia non si è esibita nella sua formazione completa, nove componenti più il solista, ma con sette velivoli, dato che alcuni piloti entrati quest'anno nella pattuglia sono ancora in fase di addestramento e questa mattina hanno sì partecipato  al volo, ma seduti sul posto alle spalle dei colleghi più esperti.

 

L'esibizione ha permesso di fare un deciso passo in avanti per arrivare al massimo della precisione e della spettacolarità che ha reso le frecce tricolori note e ammirate in tutto il mondo.

 

A bordo di un velivolo anche un passeggero d'eccezione, il comandante dell'intera prima brigata aerea della nostra aviazione militare.

 

Fonte: web

 

Galleria Fotografica

 

Addio MB-339, arriva l’M-345 HET

22 marzo 2016

 

L’Aermacchi MB-339 in dotazione alle Frecce Tricolori andrà presto in pensione.

 

Al suo posto l’Alenia Aermacchi M-345 HET. Lo aveva annunciato a Rivolto il ministro della Difesa, Mario Mauro, a settembre 2013.

 

Il ministro aveva precisato che l’attuale velivolo delle Frecce ”sarà sostituito entro il 2017 con il nuovo M-345 HET che consentirà alla nostra Pattuglia di continuare a fare meraviglie in giro per il mondo”.

 

Oggi, 22 marzo 2016, l’Aeronautica Militare ha dichiarato in un comunicato:

 

“E’ stata inoltre confermata la prossima conclusione della fase di approvazione per l’acquisizione dell’M-345 che sostituirà in futuro il velivolo MB-339, destinato al conseguimento del brevetto di Pilota Militare. L’M-345 vestirà anche la livrea delle Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale.”

 

Quindi l’M-345 sarà impiegato presso le scuole di volo come addestratore basico-avanzato al posto dell’MB-339A, mentre l’M-346 sarà assegnato all’addestramento pre-operativo al posto dell’MB-339CD.

 

L’MB-339A PAN è in servizio dal 1982 presso il 313° gruppo addestramento acrobatico, basato a Rivolto.

 

Nel 2017 raggiungerà 35 anni di servizio. Il 339 è stato preceduto dall’ F-86E Sabre e dal Fiat G-91. E’ possibile ammirare i 3 velivoli in mostra statica presso il Museo Storico dell’Aeronautica di Vigna di Valle.

 

L’M-345, denominato HET (High Efficent Trainer), è un addestratore costruito dalla Alenia Aermacchi. Ha volato per la prima volta il 1º giugno 2005, e fino ad oggi è apparso raramente in pubblico.

 

E’ più conosciuto il “fratello maggiore” M-346 Master (T-346A per l’Aeronautica Militare), sia per i due incidenti nei quali sono rimasti coinvolti i 2 modelli di pre-serie (uno e due), sia per gli importanti ordini ricevuti: Israele 30 esemplari ordinati, Singapore 12, Polonia 8 (+4 in opzione).

 

L’Aeronautica Militare ad oggi ha ordinato 18 esemplari.

 

Alenia AerMacchi M-345/HET

PAN a 360°

18 marzo 2016

 

Roma - Vivere virtualmente le acrobazie delle Frecce Tricolori ora è possibile. Grazie a questi video a 360° girati a bordo degli aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

I filmati, realizzati durante alcune tappe degli Air Show 2015, sono quattro e precisamente all’interno dell’abitacolo di Pony 4, 6, 9 e 10 durante l’esecuzione delle figure acrobatiche Alona, Incrocio Bomba e Scintilla Tricolore.

 

I video saranno disponibili a partire dalla fine di marzo 2016 all’interno della della nuova App Frecce Tricolori.


In questo video potrete vivere l’esperienza di salire a bordo del Pony 7 durante le acrobazie in volo delle Frecce

 

Grazie alla tecnologia a 360 gradi, i video girati all'interno dell'abitacolo dei velivoli PAN, permettono all'utente di vivere un'esperienza immersiva di realtà virtuale.

 

Fastweb e le Frecce Tricolori insieme per regalare a tutti gli italiani un'esperienza unica e adrenalinica. Un volo acrobatico reso possibile dalla potenza e dalla velocità della sua rete in fibra ottica.

 

Sono stati infatti presentati, nella serata di mercoledì 16 marzo 2016, i primi video a 360 gradi girati in esclusiva a bordo degli aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale. I filmati saranno disponibili a partire da fine marzo 2016 all'interno della sezione Flightexp360 dedicata a Fastweb della nuova App Frecce Tricolori dell'Aeronautica Militare.

 

I video, realizzati grazie alla tecnologia a 360 gradi all'interno dell'abitacolo dei velivoli durante alcune tappe dell'Air Show 2015, permettono all'utente di spostare il proprio punto di vista in ogni direzione e di vivere così un'esperienza immersiva di realtà virtuale.

 

La App Frecce Tricolori sarà disponibile su App Store e Google Play, mentre i video saranno scaricabili gratuitamente all'interno della sezione Flightexp360 da smartphone iOS e Android provvisti della funzionalità giroscopio per consentire la fruizione dei video 360.

 

All'interno della App saranno inoltre disponibili quattro video-pillole da 15 secondi ciascuno, ognuno dei quali girati rispettivamente a bordo dei Pony n. 4, 6, 9 e 10 durante l'esecuzione di diverse spettacolari figure acrobatiche.

 

Successivamente all'interno della sezione Flightexp360 verranno inseriti i video di tutta la formazione al completo, per un totale di 16 filmati da 50-60 secondi ciascuno, che riproporranno tutte le figure acrobatiche del programma delle Frecce.

 

"Tramite la potenza, la velocità e la stabilità dell'infrastruttura di rete fissa in fibra ottica e i collegamenti wi-fi in mobilità Fastweb abilita la fruizione esperienziale anche di tutto quel mondo di contenuti digitali che andranno a popolare la realtà virtuale", ha dichiarato Alberto Calcagno, Amministratore Delegato di Fastweb. "Abbiamo quindi scelto il volo delle Frecce Tricolori, simbolo di velocità, passione, spirito di squadra e dedizione all'Italia per regalare un'emozione a tutti gli italiani che saliranno con loro a bordo per vivere virtualmente le loro acrobazie in aria".

 

Fonte: Aeronautica Militare e Fastweb

Le Frecce Tricolori sfrecciano su Roma

17 marzo 2016

 

Roma - In occasione della "Giornata dell'Unità nazionale, della costituzione, dell'inno e della bandiera" le più alte cariche dello Stato hanno reso omaggio all'Altare della patria.

 

Il presidente della Repubblica, in missione in Africa, è stato rappresentato dalla seconda carica dello Stato, il presidente del Senato, Pietro Grasso e la presidente della Camera, Laura Boldrini.

 

E mentre il picchetto d'onore intonava l'inno di Mameli, il cielo di Roma veniva attraversato dalla Frecce tricolori, che hanno tenuto con il naso all'insù tutti i presenti.

 

Galleria Fotografica

Pony 3 incontra i cittadini di San Fior

26 febbraio 2016

 

San Fior (Treviso) - Nella sala polifunzionale di San Fior 200 persone hanno incontrato il Capitano Pilota PAN Giulio Zanlungo - Pony 3.

 

L'introduzione a questo momento non poteva essere migliore, la cantante Rita, accompagnata al piano da Aris Ramus, si è esibita nella canzone "Nel blu dipinto di blu", circondata da una coreografia floreale a richiamare i colori della terra.

 

Non si poteva chiedere di meglio per coinvolgere il pubblico presente, composto da molti appassionati.

 

Il Capitano Pilota Zanlungo ha edotto sulla storia delle "Frecce Tricolori" e brevemente ci ha raccontato della prima scuola di volo acrobatico risalente al 1930, dove già veniva proposta la figura della "bomba": famosa acrobazia aerea tutt'ora proposta con leggera modifica, dove gli aerei si aprono verso il basso come i raggi di un tendone da circo, mentre il solista, all'improvviso li incrocia e va in alto.

 

Delle successive vicissitudini fino ad arrivare all'attuale base di Rivolto, nei primi anni 60. Una curiosità, il nome "Pony" dato agli aerei deriva dal fatto di voler ricordare il cavallino di Francesco Baracca.

 

Le domande, poi, sono sorte spontanee: per arrivare a volare ed ad esibirsi nella "modalità" a vista, quanto tempo di addestramento ci vuole?

 

Quanti e quali sacrifici per arrivare lì in alto, ammirati da tutti?

 

Al di là delle qualità umane di ogni singolo pilota e la capacità di collaborare in gruppo, fattore importantissimo in tutti gli ambiti, ma soprattutto qui dove si parla anche di sicurezza, personale e del pubblico, non devono assolutamente mancare determinazione, professionalità, coraggio, disciplina e passione.

 

Un bell’insegnamento per i giovani presenti: nella vita bisogna impegnarsi a testa bassa per ottenere i risultati migliori o per essere i migliori!

 

Ogni anno vengono "testati" una media di 12 piloti, tra i quali poter sceglierne al massimo 2, questo per meglio addestrarli e allo stesso tempo dare continuità alla squadra.

Alla scoperta delle Frecce Tricolori

Alla scoperta delle Frecce Tricolori: dal 29 febbraio tornano le visite guidate alla base di Rivolto Eventi a Trieste

24 febbraio 2016

 

Rivoloto - Le esibizioni delle Frecce Tricolori vengono preparate con allenamenti quotidiani nei cieli del Friuli Venezia Giulia.

 

I piloti si addestrano ogni giorno nella base aerea di Rivolto che ospita le Frecce Tricolori fin dal 1 marzo 1961, data di costituzione ufficiale del 313° gruppo di addestramento acrobatico.

 

Come già negli anni precedenti, anche per il 2016 i tanti appassionati hanno la possibilità di entrare nell’affascinante mondo dei piloti acrobatici, grazie alle visite guidate alla base aeronautica organizzate da PromoTurismoFVG in collaborazione con l’Aeronautica Militare che dal 29 febbraio si terranno fino a fine aprile.

 

Le visite, che hanno una durata di circa tre ore, offrono l’opportunità di scoprire tutti i segreti del volo acrobatico: avvalendosi anche di filmati, il personale dell’Aeronautica Militare illustra le caratteristiche dei velivoli, le tecniche di volo, la vita quotidiana della base.

 

Particolare attenzione viene dedicata all’equipaggiamento di cui sono dotati i piloti e nel percorso i visitatori hanno anche l’opportunità di vedere da vicino l’Aermacchi MB339, il velivolo attualmente in dotazione alle Frecce Tricolori.

 

Inoltre, qualora la Pattuglia non sia impegnata con il calendario delle esibizioni,  i visitatori avranno l’occasione di assistere all’addestramento in volo, qualora la Pattuglia non sia impegnata con il calendario delle esibizioni.

 

Da quest’anno si potrà  anche accedere alla nuova area museale che ospita una mostra fotografica sulla storia della PAN.

 

Per l’ingresso nella base è previsto un apposito bus navetta, in partenza dall’infopoint PromoTurismoFVG di Udine o dal parcheggio della base stessa a Rivolto. Per l’intera durata della visita sarà presente una hostess, che accompagnerà i visitatori in lingua italiana e inglese.

 

I turisti che dispongono della FVG Card, la carta turistica predisposta da PromoTurismoFVG, potranno beneficiare di una riduzione sul costo del biglietto (5 euro invece di 10), mentre partecipano gratuitamente i bambini sotto i 12 anni, per un massimo di tre per ogni adulto pagante.

 

L'apporto dell'Aeronautica Militare e l'ingresso alla base vengono forniti a titolo gratuito; il costo della visita, pertanto, si riferisce ai soli servizi forniti da PromoTurismoFVG.

 

Le visite devono essere prenotate con almeno dieci giorni di anticipo: la prima data è quella del 29 febbraio.

 

Per conoscere le altre date e gli orari e per prenotare la visita consultare il portale turistico regionale www.promoturismofvg.it o per informazioni, chiamare l’infopoint PromoTurismoFVG di Udine, tel. 0432 295972.

Il sigillo di Udine al 2° Stormo e alla PAN

23 febbraio 2016

 

Udine - Vicinanza, orgoglio, onore e storia.

 

È un legame forte e sempre vivo quello che, da molti anni, unisce la comunità friulana alla Pattuglia Acrobatica Nazionale e al 2° Stormo aeroporto Udine-Rivolto e per questo motivo, per esprimere il proprio ringraziamento al corpo dell’aereonautica, Udine ha consegnato ai due reparti i sigilli della città.

 

«Un segnale forte per dimostrare la vicinanza che la comunità ha nei confronti di queste realtà, sono state le parole del sindaco Furio Honsell. Riconoscere un attestato, il più alto che una municipalità può attribuire a quelle che possiamo definire due istituzioni, rappresenta un’occasione molto significativa per la nostra città, per il territorio, per il Friuli e per tutta la Repubblica.

 

Ecco perché il Consiglio comunale, ma in realtà l’intera cittadinanza, è onorata di conferirvi il sigillo».

 

Un percorso lungo, che ha richiesto tempo, com’è stato sottolineato da Honsell, nel ripercorrere le varie tappe che, dall’aprile 2008 - quando su proposta del consigliere comunale Maurizio Vuerli si era cominciata ad accarezzare l’idea di formalizzare con un atto che rimanesse negli annali il sentimento di vicinanza per questa istituzione - hanno portato al conferimento del prestigioso omaggio.

 

«Molti sindaci oggi vorrebbero essere al mio posto o poter dire che nel proprio territorio è presente la base in cui si allena la pattuglia acrobatica», ha proseguito Honsell, sottolineando che la città è storicamente legata al mondo dell’aviazione, già dalla Prima guerra mondiale, quando sui cieli friulani si vedevano le acrobazie dei primi velivoli da combattimento.

 

«Ospitarvi qui è una grande soddisfazione ma anche l’occasione per portarvi il grazie per quello che fate – ha aggiunto Honsell, durante la cerimonia che si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo del consigliere comunale Natale Zaccuri, scomparso lunedì 22 –, mettendo al servizio della comunità la vostra competenza ed esperienza, pronti a intervenire anche nelle situazioni più critiche. Non solo come istituzione, quindi, ma anche come uomini che si impegnano con serietà e sacrificio». Parole di stima riprese dall’assessore alle Attività produttive e Turismo Alessandro Venanzi

 

A ritirare il sigillo è stato per primo il comandante del 2ª stormo, Francesco Frare, che oltre a ricordare come l’aviazione abbia mosso i suoi primi passi proprio sulla pista di Campoformido, ha ribadito anche l’impegno e il ruolo fondamentale che assunse il distaccamento nei giorni del terremoto del 1976. "Siamo inseriti in un territorio eccellente e a disposizione per il futuro del Friuli", ha infine dichiarato Frare.

 

A rappresentare la Pan, il suo comandante, Jan Slangen che ha assicurato come respirare il calore della comunità friulana sia fondamentale per i piloti. «Aldilà della spettacolarità del volo, noi siamo ambasciatori di questo Paese, promotori di valori importanti, spirito di squadra, alto livello di preparazione, abilità e qualità umane – ha affermato Slangen –. In volo e a terra dobbiamo sempre essere un esempio».

Certificazione di aeronavigabilità per la PAN

25 gennaio 2016

 

Rivolto - Giovedì 21 gennaio, presso la Direzione Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilità (D.A.A.A.) del Segretariato Generale della Difesa, il Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico Frecce Tricolori, Tenente Colonnello Jan Slangen, ha ricevuto dal Generale Ispettore Capo Francesco Langella, Direttore della Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilità (D.A.A.A.), il certificato di approvazione del Servizio Efficienza Aeromobili (S.E.A.) in conformità alla norma AER.P-2005 "Mantenimento dell'Aeronavigabilità".

 

Il S.E.A. del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, ha il compito di eseguire la manutenzione dei velivoli MB-339 PAN in dotazione al Reparto assicurando, nel contempo, l'efficienza degli equipaggiamenti e le attrezzature di supporto a terra.

A scuola con le Frecce Tricolori

18 gennaio 2016

 

Udine - La Fondazione CRUP prosegue, per il quinto anno consecutivo, un percorso di incontri tra studenti e piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale, realizzato in collaborazione con alcuni partner di rilievo quali le Frecce Tricolori – Aeronautica Militare e l’Ufficio Scolastico Regionale FVG.

 

Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, il progetto didattico "A Scuola con le Frecce Tricolori" coinvolge gli allievi delle Scuole superiori di otto istituti scolastici delle province di Udine e Pordenone, per un totale di circa 1.800 giovani.

 

Gli incontri si sostanzieranno in un briefing, nel corso del quale verrà spiegato come alcuni valori e l’organizzazione sono alla base di tutto.

 

Quest’anno come novità verrà indetto il concorso “crea un motto per le Frecce Tricolori” con il quale verrà chiesto ai ragazzi di elaborare un motto che potrà essere utilizzato in futuro nell’ambito del materiale promozionale della PAN. Alla fine del concorso gli studenti selezionati che avranno prodotto l’idea migliore potranno partecipare ad una giornata con i piloti nella base di Rivolto.

 

L’obiettivo principale dell’iniziativa rimane quello di trasmettere ai ragazzi alcuni valori fondamentali, spesso oggi dimenticati, quali il rispetto, il senso del dovere, lo spirito di sacrificio (nello studio, nello sport, nel lavoro, nella vita), la valorizzazione del merito, la lealtà, l’impegno, la sinergia del gruppo.

 

Ai piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale è affidato il compito di raccontare come e perché si possono, con forza, passione e coraggio, lealmente raggiungere traguardi prestigiosi.

 

E questa regola non vale solo per l’Aeronautica, ma può essere applicata a qualsiasi ambito, scolastico, lavorativo e personale.

 

“Anche noi quest’anno abbiamo voluto inserire nel libretto che verrà distribuito come gadget un motto che è: Con i nostri ragazzi verso il loro futuro, perché sentiamo forte il dovere, come Istituzione presente sul territorio, di essere con i giovani nel loro lungo e difficile percorso di crescita, soprattutto in questo momento in cui i valori vacillano e le famiglie si trovano spesso in seria difficoltà economica” – ha dichiarato il presidente della Fondazione Crup Lionello D’Agostini – “Rivolgiamo un ringraziamento davvero sentito ai piloti della PAN, ai loro comandanti superiori, alle autorità scolastiche, agli insegnanti e a quanti hanno concorso a rendere possibile la divulgazione di messaggi tanto educativi per i nostri ragazzi.”

 

Galleria Fotografica

Il presente sito web non costituisce in nessun caso un progetto editoriale periodico e non è pertanto in alcun modo annoverabile tra le testate giornalistiche.

Questo sito viene infatti aggiornato a seconda della disponibilità del materiale ritenuto interessante e le notizie sono reperite da siti web di pubblico dominio.

I servizi e le informazioni offerte attraverso questo sito web sono completamente gratuiti e sono controllati con la massima accuratezza possibile prima di essere pubblicate.

Alcune delle informazioni contenute nel sito sono citazioni di notizie reperite sul web, o da altre fonti citate.

Alcune informazioni sono presentate in forma di link (collegamenti ipertestuali) a siti di terzi.

Alcune immagini sono state reperite da internet senza che se ne indicasse uno specifico copyright o vincolo di proprietà su di esse, nel caso qualcuno ne rivendicasse la proprietà provvederò alla rimozione od a citare l'autore nei crediti. 

Non si ritiene responsabile dell'uso di dette immagini in quanto reperite liberamente sul web senza che vi fosse alcuna indicazione sul copyright o divieto di utilizzo e valutate di pubblico dominio.