ANNO 2020

Presentazione PAN 2021

23 dicembre 2020

 

Giovedì 22 dicembre alle ore 19:00 è stata trasmessa, in modalità première sui canali Social dell’Aeronautica Militare, la tradizionale serata di presentazione del Poster e della Formazione 2021 della Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.).

 

L’evento è stato presieduto dal Comandante delle Forze da Combattimento e della 1ª Regione Aerea, Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, che ha portato i saluti del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e sottolineato come le Frecce Tricolori, “eccellenze del pilotaggio militare italiano”, rappresentino “i valori dell’Aeronautica Militare, lo spirito di squadra, la competenza tecnica, manutentiva, industriale per certi aspetti, e artistica nel vero spirito italiano”.

 

La serata si è svolta presso lo storico hangar delle Frecce Tricolori articolandosi, per la prima volta, in un format assolutamente inedito, responsabile e rispettoso della situazione emergenziale in corso. Presenti all’evento l’Assessore alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche e alla montagna della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dottor Stefano Zannier, in rappresentanza del Presidente Massimiliano Fedriga; il Sindaco del Comune di Codroipo, dott. Fabio Marchetti e il Comandante del 2° Stormo di Rivolto, Colonnello Marco Bertoli; infine, a rappresentare simbolicamente tutti gli appassionati, il Presidente del 1° Club Frecce Tricolori, dottor Remigio Villanova supportato da Bruno Di Lenardo, Presidente del vicino Club Frecce Tricolori n° 15 di Codroipo.

 

A costituire la platea, una delegazione di personale del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.

 

Per una sera, l’hangar della manutenzione del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico si è trasformato in uno studio televisivo ove ospitare questo tradizionale quanto storico momento della vita della Frecce Tricolori.

 

La serata è stata condotta dalla presentatrice Barbara Pedrotti e ha visto alternarsi sul palco i protagonisti, a terra e in volo, della Pattuglia Acrobatica Nazionale, a partire dal Comandante del 313° Gruppo, il Tenente Colonnello Gaetano Farina che ha evidenziato come le Frecce Tricolori siano divenute, in questo periodo di Pandemia, “un simbolo identitario di speranza e ripartenza che ha unito tutti gli Italiani sotto il segno del nostro amato Tricolore”; è stata così rievocata l’iniziativa dell’”Abbraccio Tricolore” che visto la PAN sorvolare, dal 25 al 29 maggio scorsi, tutti capoluoghi di regione e la città di Codogno, prima zona rossa di questa emergenza sanitaria. Un’iniziativa nata dalle numerose richieste dai cittadini italiani e voluta dal Ministro della Difesa conclusasi il 2 giugno con il sorvolo sull’Altare della Patria in occasione della 74° anniversario della Repubblica.

 

Dopo la presentazione della squadra a terra, è stata poi svelata la Formazione 2021 che volerà nell’anno del 60° compleanno delle Frecce Tricolori, nate proprio a Rivolto il 1° marzo 1961. Confermate le posizioni chiave di “Capo Formazione” (Pony 1), “1° Fanalino” (Pony 6) e “Solista” (Pony 10) rispettivamente al Maggiore Stefano Vit, al Maggiore Franco Paolo Marocco e al Maggiore Massimiliano Salvatore. Al termine della sua esperienza con la PAN invece il Magg. Emanuele Savani, impegnato in questi giorni nell’iter propedeutico allo svolgimento del suo prossimo impiego professionale.

 

Novità della Formazione PAN per il 2021, il Capitano Alessandro Sommariva, ligure di Genova e pilota di Eurofighter proveniente dal 4° Stormo di Grosseto, base della Difesa Aerea; a lui sarà assegnata la posizione di Pony n° 9.

 

Sorpresa assoluta di questa serata è stata la presentazione della Brochure 2021, legata al 60° Anniversario della costituzione del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico. Si tratta di un’edizione unica nel suo genere, improntata all’idea di un magazine. 120 pagine, il doppio rispetto al consueto, per raccontare le Frecce Tricolori di oggi senza tralasciare quanti, in questi anni, ne hanno fatto parte contribuendo così a scrivere la storia della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

L’edizione sfogliabile della brochure, in formato digitale sarà disponibile sul portale dell’Aeronautica Militare. La Brochure 2021 e gli altri prodotti promozionali sono stati realizzati grazie a fondi dedicati della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito della ormai pluriennale collaborazione con l’Aeronautica Militare.

 

L’evento è stato arricchito da numerosi contributi, tra di essi particolarmente significativa la proiezione del promo del documentario “Sessant’anni in volo: la Pattuglia Acrobatica Nazionale”; realizzato dalla RAI FVG in collaborazione con l’Aeronautica Militare. L’opera, firmata da Antonia Pillosio, è ricca di contenuti inediti e materiale proveniente dagli archivi della Forza Armata e dalle Teche RAI.

 

Come di consueto, non è mancato il momento dedicato ai meno fortunati; la presenza del Presidente del 1° Club Frecce Tricolori è stata l’occasione per sottolineare il contributo dei Club Frecce Tricolori fornito in favore dell’iniziativa benefica “Un dono dal cielo”, promossa dall’Aeronautica Militare nel 2020.

Nel 2021 i fondi raccolti saranno rivolti, quasi in una ideale continuità con “un dono dal cielo”, verso un’associazione che opera in favore dell’Ospedale Pediatrico Burlo Garofolo di Trieste, la “ABC Burlo”.

 

In chiusura, il momento tanto atteso della presentazione del Poster 2021 della PAN; è stata coì svelata l’immagine che accompagnerà le Frecce Tricolori nel 2021, anno del raggiungimento del prestigioso traguardo dei 60 anni dalla loro costituzione. Nel rispetto della tradizione, sentimento che muove da sempre tutti gli uomini e le donne dell’Aeronautica Militare, la foto scelta è un omaggio a un celebre scatto delle Frecce Tricolori all’epoca del velivolo G-91, reinterpretato in una chiave attuale che meglio rappresentasse il dinamismo e la tecnologia che contraddistinguono l’Aeronautica Militare dei nostri giorni.

 

fonte http://www.aeronautica.difesa.it/PAN/Pagine/default.aspx

Addestramento a Gioia del Colle

9 settembre 2020

 

Il 10 e l’11 settembre le Frecce Tricolori saranno a Gioia del Colle, sede del 36° Stormo, per svolgere degli addestramenti lontano dalla loro base di Rivolto (Udine), sede del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico PAN. 

 

Dopo aver attraversato i cieli del Salento, le Frecce Tricolori sorvoleranno quelli di Gioia, con lo scopo di mantenere alto il livello addestrativo della formazione, vista la cancellazione di diversi appuntamenti a causa della pandemia da Covid-19.

 

Occhi puntati al cielo e chissà che si possa intravedere uno spettacolo mozzafiato che regala sempre grandi emozioni.

 

fonte web

Le Frecce Tricolori a Monza

4 settembre 2020

 

In occasione del Gran Premio di Monza di Formula 1, previsto per domenica 6 settembre, si esibiranno le Frecce tricolori.

 

La pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare, appena concluso l’Inno di Mameli, eseguirà alcuni passaggi in volo sull’autodromo, dipingendo in aria il Tricolore più lungo del mondo.

 

Quello di Monza sarà un Gran premio con pochi spettatori – solo 300 – ma di certo non mancherà lo spettacolo.

 

Poco prima della partenza della gara di Formula 1, prevista per domenica 6 settembre, le Frecce tricolori sorvoleranno la griglia di partenza componendo in cielo il Tricolore.

 

Inoltre, una volta concluso l'Inno d'Italia, saranno realizzati diversi passaggi in volo. Per l'aeronautica militare, il sorvolo sull'autodromo nazionale di Monza è un appuntamento importante.

 

Non solo per mostrare le capacità tecniche dei piloti, ma soprattutto per portare "un messaggio di speranza, in un particolare momento storico durante il quale – spiegano in una nota stampa – è necessario un forte impegno da parte di tutti per assicurare una graduale ripresa verso la normalità delle attività sociali, lavorative ed economiche".

Esibizione annullata a Giovinazzo 

9 aprile 2020

 

A causa dell'emergenza COVID-19 è stata  annullata l'esibizione della PAN prevista per il prossimo 3 maggio a Giovinazzo e Molfetta. 

 

«L’augurio e la speranza delle nostre comunità - fanno sapere da entrambe le amministrazioni comunali, entusiaste ed orgogliose di poter ospitare a maggio la PAN - è che quanto ci è stato privato,  a causa di una drammatica situazione sanitaria venutasi a creare improvvisamente, possa essere riproposto nel prossimo anno».

 

I due Comuni , nel ringraziare l’Aero Club Bari, l’Aero Club Italia ed ovviamente l’Aeronautica Militare, hanno già fatto sapere di voler ospitare la manifestazione nel 2021, come segnale di rilancio e rinascita del territorio.

 

Un ringraziamento ulteriore e sentito  va anche a tutti coloro che, ognuno per le proprie competenze, erano già pronti, ad impegnarsi fattivamente e con determinazione, per la  buona riuscita del grande evento: Prefettura, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, 118, Carabinieri, Polizia di Stato, Aeroporti di Puglia, ENAC, ENAV, Vigili Urbani.

Le Frecce Tricolori sorvolano Thiene

12 marzo 2020

 

Naso all’insù per i cittadini thienesi nella giornata di lunedì: un aereo delle Frecce Tricolori ha infatti sorvolato i cieli dell’Alto Vicentino per le prove tecniche della parata prevista per il prossimo 27 settembre, a conclusione delle celebrazioni per il Centenario del raid Roma-Tokyo del pilota thienese Arturo Ferrarin.

 

Fervono dunque i preparativi per celebrare, con il doveroso risalto e la giusta importanza, il Centenario dell’epica impresa di Arturo Ferrarin, che segnò nel 1920 una pietra miliare nella storia del volo aereo mondiale con la sua trasvolata da Roma a Tokyo.

 

Protagonisti lunedì 9 marzo – al momento solo per un sorvolo di prova e di verifica tecnica – sono state le mitiche Frecce Tricolori, che stanno preparando la loro attesa e sempre spettacolare partecipazione alla cerimonia conclusiva del 27 settembre prossimo.

 

“Ospitare le Frecce Tricolori il 27 settembre – commenta l’assessore al Centenario, Giampi Michelusi – è un onore per l’intera città, frutto di un lavoro di squadra che opera da circa un anno per organizzare le celebrazioni della storica impresa di Arturo Ferrarin.

 

Tra le più importanti, ricordo la sinergia che si è sviluppata direttamente con l’Aeronautica Militare, sinonimo di stima reciproca e di grande condivisione di intenti. Soprattutto in questi momenti, l’intero sistema Paese, ha l’obbligo di recuperare l’orgoglio nazionale e l’innata forza di volontà; la Pattuglia Acrobatica Nazionale, da sempre, trasmette tutti i valori che l’Italia conserva nel proprio DNA”.

 

Spiega Sergio Maron, direttore della manifestazione, “Un MB339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale ha sorvolato nel primo pomeriggio, per una ventina di minuti, l’Aeroporto Ferrarin, per predisporre il piano acrobatico che sarà consentito eseguire nei cieli di Thiene.

 

In settembre infatti – continua Maron – la partecipazione della PAN al Centenario consisterà in un sorvolo acrobatico in cui i dieci velivoli dovranno restare in formazione compatta, pur calamitando, c’è da scommetterci, gli sguardi all’insù dei visitatori, attesi a Thiene numerosissimi per l’evento”.

 

A confermare queste parole sono le importanti iniziative fin qui realizzate, come il Corso di Cultura Aeronautica, che ha coinvolto nello scorso mese di ottobre centinaia di studenti degli istituti superiori di Thiene, con una straordinaria partecipazione e un entusiasmo alle stelle, e la cerimonia ufficiale del 14 febbraio scorso all’Aeroporto di Centocelle, esattamente dal campo d’aviazione da cui Ferrarin decollò un secolo fa, in solenne momento istituzionale voluto e presieduto dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, gen. S.A. Alberto Rosso, assieme all’ambasciatore del Giappone, ai discendenti degli aviatori e ai rappresentanti di istituzioni, nonché dell’Amministrazione Comunale di Thiene, nella persona dell’Assessore Giampi Michelusi, accompagnato dal Presidente della soc. Aeroporto di Thiene, Giovanni Gasparotto e dallo storico Luigino Caliaro e da alcuni componenti dell’Associazione Roma Tokyo Hangar Museum.

 

fonte: web

Addestramento PAN su Lignano

03 marzo 2020

 

Da mercoledì 4 marzo e fino al 30 aprile 2020 la Pan svolgerà le sue esercitazioni sul mare di Lignano.

 

Dopo la mancata conferma dei tradizionali air show sulle spiagge della regione, Grado e Lignano, le Frecce Tricolori continuano regolarmente le attività di addestramento in volo. Attività che, come da tradizione, nei prossimi mesi si concentrerà lungo la costa adriatica del Fvg, più precisamente davanti alla spiaggia di Lignano.

 

Dalla mezzanotte di mercoledì 4 marzo e fino alle 16 del 30 aprile 2020, lungo i corridoi di lancio indicati, sarà infatti vietata qualsiasi attività di pesca, secondo l'ordinanza emessa dal Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Grado e relativa ai voli di addestramento della Pattuglia Acrobatica Nazionale del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico – Frecce Tricolori di Rivolto.

 

L'ordinanza disciplinerà così le attività marittime nella zona interessata dalle esercitazioni per garantire la sicurezza della navigazione e prevenire il verificarsi di possibili incidenti.

Il presente sito web non costituisce in nessun caso un progetto editoriale periodico e non è pertanto in alcun modo annoverabile tra le testate giornalistiche.

 

Questo sito viene infatti aggiornato a seconda della disponibilità del materiale ritenuto interessante e le notizie sono reperite da siti web di pubblico dominio.

 

I servizi e le informazioni offerte attraverso questo sito web sono completamente gratuiti e sono controllati con la massima accuratezza possibile prima di essere pubblicate.

 

Alcune delle informazioni contenute nel sito sono citazioni di notizie reperite sul web, o da altre fonti citate.

 

Alcune informazioni sono presentate in forma di link (collegamenti ipertestuali) a siti di terzi.

 

Alcune immagini sono state reperite da internet senza che se ne indicasse uno specifico copyright o vincolo di proprietà su di esse, nel caso qualcuno ne rivendicasse la proprietà provvederò alla rimozione od a citare l'autore nei crediti. 

Non si ritiene responsabile dell'uso di dette immagini in quanto reperite liberamente sul web senza che vi fosse alcuna indicazione sul copyright o divieto di utilizzo e valutate di pubblico dominio.