AerMacchi MB-339A/PAN

L'MB 339A/P.A.N. è un aviogetto biposto da addestramento e viene impiegato oltre che per il volo acrobatico anche in missioni operative di supporto tattico ed in funzione anticarro ed anti-elicottreo.

 

L'MB 339 rappresenta lo sviluppo dell'MB 326, l'addestratore a getto costruito in oltre 700 esemplari ed esportato e costruito anche in vari paesi esteri.


Il primo dei due prototipi volò il 12.08.1976, mentre il primo esemplare di serie venne collaudato il 20.07.1978.


Il nuovo aviogetto fu ordinato inizialmente dall'A.M. italiana per sostituire il vecchio modello presso le scuole di volo e le consegne iniziarono nel 1981.


L'MB 339 ha avuto anche un notevole successo all'estero, in quanto risulta essere stato già adottato dalle forze aeree di 8 Paesi (Argentina, Perù, Malaysia, Nigeria, Dubai, Ghana, Nuova Zelanda ed Eritrea).


Di recente, inoltre, l'Aeronautica Militare ha ricevuto diversi esemplari dell'MB 339CD (completamente digitale) versione rivista e aggiornata di questo aviogetto.

Caratteristiche tecniche principali

Aer Macchi MB-339A/PAN

 

Impianto propulsivo:

1 turbogetto Rolls Royce/FIAT/Piaggio/R.R.

"Viper" 632-43 da 1815 Kg di spinta

 

Dimensioni:

Apertura alare ml. 10.25

Lunghezza ml. 10.97

Altezza ml. 3.58

Superficie alare mq. 19.30

 

Pesi:

A vuoto Kg. 3.15

Al decollo Kg. 4.315, max Kg. 5.900.

 

Prestazioni:

Velocità max 928 Km/h

Velocità di stallo 167 Km/h

Salita a 30.000 piedi in 7'15" Tangenza operativa ml 14.630

Autonomia max 1140 NM

Fattore di carico limite +8g, -4g