LA PATTUGLIA DEL "CAVALLINO RAMPANTE" E "GUIZZO"

La scelta cade sul 4° Stormo, Reparto appena riequipaggiato con i De Havilland DH. 100 "Vampire"- primi velivoli a getto dell'A.M..

 

Nasce così la pattuglia del "Cavallino Rampante" che si esibisce per la prima volta a Roma il 2 giugno 1952 in occasione dell'avioraduno internazionale sull'aeroporto dell'Urbe.

 

Il programma presentato dal "Cavallino Rampante" della durata di circa 30 minuti, vedeva la formazione volare principalmente a "rombo di quattro" per eseguire le figure acrobatiche classiche (looping, tonneau e rovesciamenti).


Al termine del programma la formazione simulava un attacco al campo ed eseguiva un passaggio alla minima velocità di sostentamento.


L'esibizione dell'Urbe è un successo e non è da meno quella effettuata a Melsbroek in Belgio poche settimane dopo.

 

I vasti consensi e l'entusiasmo suscitati in Italia e all'estero dalla pattuglia del "Cavallino Rampante" inducono  l'Aeronautica Militare a proseguire questo genere di attività che viene, tra l'altro, favorita dall'entrata in linea di velivoli più moderni e veloci quali il Republic F-84G "Thunderjet" che nel numero di quattro esemplari equipaggia la pattuglia "Guizzo".


I piloti che la compongono appartengono ai tre gruppi della 5ª Aerobrigata (101°, 102° e 103°) mentre la denominazione "Guizzo" viene ripresa, in particolare, dal nominativo radio del 103° gruppo.

 

Il programma della pattuglia "Guizzo" è ampiamente ispirato a quello del team statunitense "Sky Blazers" e viene presentato ufficialmente il 14 aprile 1953 sull'aeroporto di Villafranca. Altre presentazioni di rilievo vengono effettuate nel corso dell'anno a Livorno, a Soesterberg (Olanda), a Lucca, a Siena, a Torino Caselle e il 4 novembre a Centocelle dove i "Guizzo" si esibiscono insieme ai "Vampire" del "Cavallino Rampante".


L'attività dei "Guizzo" prosegue nel 1954 , anno durante il quale i quattro F-84G della 5ª Aerobrigata sono protagonisti di memorabili esibizioni effettuate a Madrid, Colonia e a Norimberga.