VOLO ACROBATICO SU ACQUA

Per le manifestazioni sull'acqua, pur rimanendo validi i concetti generali espressi nel capitolo precedente, devono essere attivate delle particolari predisposizioni come di seguito riportato

EVACUAZIONE DELLA ZONE DELLA MANIFESTAZIONE

 

Oltre all'emissione del NOTAM, è necessario fare evacuare tutte le imbarcazioni dalla zona di mare interessata dalla manifestazione (vedi figura).

 

Tale provvedimento è di particolare importanza sia per salvaguardare la sicurezza dei natanti, sia per evitare possibili confusioni in volo sui riferimenti disposti.

 

RIFERIMENTI SULL'ACQUA

 

Similmente a quanto indicato per i voli su terra i riferimenti minimi necessari per il volo acrobatico sull’acqua sono la display line a 230 mt, il riferimento a 300 mt ed il riferimento a 450 mt.

 

Tali riferimenti dovranno essere realizzati tramite l’opportuno allineamento di boe e barche che dovranno perciò essere accuratamente posizionate.

 

L’esperienza insegna che, piuttosto che cercare di posizionare i gruppi di boe riferendosi unicamente a coordinate GPS, si rivela più utile riprodurre lo schema della pagina seguente su una cartina in scala 1:50000 o più accurata, e cercare poi dei riferimenti sulla costa che identifichino in modo univoco le distanze di 1500 metri dal centro.

 

Si sottolinea che la mancanza delle boe od il loro errato posizionamento pregiudicano l’effettuazione del volo.

LA DISPLAY LINE

 

Deve essere visualizzata da tre gruppi di tre boe da regata, ognuna di dimensioni minime pari a 2 metri di diametro, e deve soddisfare i seguenti requisiti:

• distanza dalla costa pari a 230 mt

• parallela alla linea di costa

• costituita da un gruppo di boe al centro e da due gruppi posti ad una distanza di 1500 mt da quello centrale.

 

Qualora non sia possibile identificare un tratto di costa rettilineo, come ad esempio in una baia o in un’insenatura, si richiede di contattare al più presto il Project Officer per definire le possibili soluzioni.

 

Nell’assoluta impossibilità di reperire tutte le boe é consentito l’uso di natanti, purché chiaramente visibili ed ancorati in modo da garantire l'allineamento ed il parallelismo con la linea di costa.

 

IL RIFERIMENTO A 300 METRI

 

Si richiede di posizionare un riferimento in zona centrale a 300 mt dalla linea di costa. Esso può essere costituito da un gruppo di tre boe o da una piccola imbarcazione.

 

IL RIFERIMENTO A 450 METRI

 

L'esperienza accumulata negli anni passati, ha insegnato che in certe condizioni di foschia o di mare mosso la linea delle boe non è facilmente individuabile. Per questo motivo è di fondamentale importanza che ad una distanza di 450 mt dalla costa, in corrispondenza del centro della manifestazione, sia posizionata una barca ben visibile e che nelle vicinanze della stessa non vi siano altri natanti che possano generare confusione.

 

La soluzione ideale è rappresentata da un’imbarcazione dotata di potenti getti d'acqua, tipo quelle impiegate nei servizi antincendio.

 

Qualora non fosse assolutamente possibile disporre di un’imbarcazione con lo spruzzo, si dovrà utilizzare un natante di dimensioni decisamente superiori a quelle eventualmente impiegate per evidenziare la display line ( per esempio, un’imbarcazione dei pompieri di colore rosso, una motovedetta della Capitaneria di Porto, ecc. ).