VOLO ACROBATICO SU TERRA

Nello stabilire la posizione del centro di una manifestazione è necessario tenere presente che ad essa sono direttamente collegati una serie di altri riferimenti che, per il volo acrobatico della P.A.N., devono essere correttamente evidenziati. Questi riferimenti sono: la Display Line, le Testate Pista ed i Riferimenti a 300 e 450 metri.

LA DISPLAY LINE

 

La Display-Line è una linea di riferimento al suolo, rettilinea, di almeno 1,5 Km (minimo 750 metri a destra e 750 metri a sinistra del centro della manifestazione, la display line ottimale è comunque di 3 km) e ben visibile dall'alto, posta ad una distanza minima di 230 metri dal fronte del pubblico con la funzione di fornire ai piloti in volo una linea di riferimento per l'esecuzione delle manovre nel rispetto delle distanze di sicurezza.

 

Di seguito sono riportati alcuni esempi.

 

Display Line per manifestazioni su aeroporti con pista asfaltata:

la scelta ottimale è quella di sfruttare un riferimento già presente al suolo, quale ad esempio, il centro o un bordo della pista, una via di rullaggio o una strada, purché sia posta ad una distanza di 230 m dal fronte del pubblico.

 

Qualora ciò non fosse possibile o la lunghezza della pista \ strada sia inferiore ai 1500 metri riferirsi al punto successivo.

 

Display Line per manifestazioni su piste inferiori ai 1500 metri:

la P.A.N. non effettua normalmente manifestazioni su piste inferiori ai 1500 metri.

 

Qualora dovesse verificarsi questa eccezione, oppure non sia disponibile un riferimento già presente al suolo, sarà necessario realizzare una Display-Line "artificiale", non continua, lunga almeno 3000 metri. Ciò potrà essere ottenuto allineando dei teloni di colore contrastante con il terreno, di dimensioni approssimative di 3m x 6m.

 

Un'altra soluzione è quella di realizzare 8-10 piramidi a base quadrangolare di dimensioni approssimative pari a 2,5m di altezza e 2m di base. Tali piramidi dovranno essere rivestite con teloni e dovranno essere disposte in linea retta ogni 100-150m per una lunghezza complessiva di 3000 metri.

 

Qualunque sia la soluzione adottata, il centro del display a 450 mt. dovrà essere evidenziato in modo ben visibile, ad esempio con una grossa "X", una “T” oppure 2 piramidi affiancate, posizionati perpendicolarmente alla display line.

LE TESTATE PISTA

 

Le testate pista sono quei due punti che, cadendo sulla display line, distano 1500 metri a destra ed a sinistra del centro. Al fine di evidenziare tali punti si suggerisce di utilizzare lo stesso metodo esposto per il centro della manifestazione nel paragrafo precedente.

 

I RIFERIMENTI A 300 ED A 450 METRI

 

I riferimenti a 300 e a 450 metri sono due punti che giacciono sulla perpendicolare alla display line passante per il centro della manifestazione, e distano appunto 300 e 450 metri dalla linea del pubblico. Anche in questo caso dovranno essere evidenziati in modo ben visibile laddove non siano già esistenti riferimenti macroscopici al suolo.

 

AREE RISERVATE AGLI SPETTATORI

 

Per garantirne la sicurezza, gli spettatori dovranno essere raggruppati in apposite aree delimitate.


Tali aree si dovranno trovare da una sola parte rispetto all'asse della manifestazione, lontano dalle vie di rullaggio, decollo ed atterraggio, e in accordo con quanto specificato dalle direttive.


In particolare l’area degli spettatori dovrà distare almeno 230 metri dalla DISPLAY LINE ed essere limitata in un settore di 120° dal centro della MAF, come riportato in figura.


Le Frecce Tricolori di norma centrano il volo rispetto al centro della display line. E’ opportuno pertanto prevedere l’allestimento dell’eventuale area VIP al centro della linea pubblico.