UN VOLO LUNGO 50 ANNI

50 anni di storia delle Frecce Tricolori significano 50 anni di valori dell’Aeronautica Militare portati tra la gente. L’abbraccio delle centinaia di migliaia di persone, che hanno raggiunto Rivolto da tutta Italia e da ogni parte del mondo, è la dimostrazione della condivisione degli ideali e della passione italiana per il volo.

Domenica 12 Settembre 2010, presso il 2° Stormo di Rivolto (Udine), si sono concluse, alla presenza del Ministro della Difesa, On. Ignazio La Russa, le celebrazioni per il 50° Anniversario della "Frecce Tricolori".

 

Una manifestazione di due giorni, realizzata grazie anche alle collaborazioni e al supporto forniti dalla Regione Friuli Venezia Giulia, da aziende e da imprenditori, che ha visto oltre 450.000 spettatori nella base aerea a conferma del grande affetto dell’Italia nei confronti della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

Otto pattuglie acrobatiche e i velivoli dell’Aeronautica Militare hanno dato vita, in due giornate, ad oltre 14 ore di spettacolo in volo.

 

Una manifestazione aerea che ha visto impegnati oltre 1.500 uomini e donne dell’Aeronautica Militare, oltre 1000 agenti delle Forze dell’Ordine (tra Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Guardia Forestale, Polizia Provinciale di Udine e Polizie Municipali), 1.300 uomini e donne della Protezione Civile, circa 60 operatori del 118 e 300 della Croce Rossa Italiana.

 

Una grande macchina organizzativa che ha gestito con successo l’afflusso, la presenza e il deflusso delle centinaia di migliaia di partecipanti permettendo, altresì, alla Forza Armata di accrescere la propria capacità di cooperazione con altre Istituzioni in attività così complesse. 

Un ricco programma di volo che vedrà, tra l’altro, l’esibizione delle compagini acrobatiche più prestigiose del mondo, garantire uno spettacolo unico.

 

Queste le Pattuglie Acrobatiche che hanno partecipato alla manifestazione: 

 

- Team Iskry (Polonia)

La pattuglia Iskry (Scintille bianche e rosse) è il team acrobatico delle forze aeree polacche

 

- Royal Jordanian Falcons (Giordania)

La Royal Jordanian Falcons rappresenta la squadra nazionale acrobatica della Giordania.

 

- Krila Oluje (Croazia)

Krila Oluje (Ali della Tempesta) è il team acrobatico delle forze aeree croate

 

- Patrulla Aguila (Spagna)

Patrulla Aguila (Pattuglia Aquila) è il team acrobatico dell’aeronautica spagnola

 

- Patrouille de France (Francia)

La Patrouille de France Acrobatique (pattuglia acrobatica francese), comunemente indicata come Patrouille de France e talvolta abbreviata in PAF, è il team acrobatico francese.

 

- Patrouille Suisse (Svizzera)

Da oltre 40 anni la Patrouille Suisse è la formazione ufficiale di volo acrobatico su aviogetto delle forze aeree svizzere

 

- Red Arrows (Regno Unito)

Le Red Arrows, ufficialmente note come la Royal Air Force Aerobatic Team, è la squadra acrobatica della Royal Air Force con sede presso RAF Scampton, Lincolnshire, Regno Unito.