ANNO 2008

Apertura Stagione Acrobatica

2 maggio 2008

 

Rivolto - Con il 1° Maggio è partita ufficialmente la stagione 2008 delle Frecce Tricolori.

 

I cancelli della base aerea di Rivolto si sono aperti alle ore 8.00 circa, di fronte ai 20.000 visitatori, appassionati, famiglie e soci iscritti ai 113 Club Frecce Tricolori presenti su tutto il territorio nazionale.

 

Tutti uniti dalla passione per il volo, l'aviazione e la nostra aeronautica militare, gli intervenuti hanno potuto assistere alla cerimonia di apertura della stagione, unitamente alle autorità militari presenti a Rivolto quali: il Ministro della Difesa Arturo Parisi, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Vincenzo Camporini, il Capo di Stato Maggiore dell'A.M. Gen. Daniele Tei e le massime autorità locali.

 

L'appuntamento divenuto ormai annuale, è stata occasione per evidenziare il costante impegno a garanzia del mantenimento della pace che la stessa Aeronautica Militare è chiamata ad intervenire nei vari teatri nazionali ed internazionali.

 

Nella conferenza stampa tenutasi per l'occasione, il Generale Camporini ha infatti evidenziato l'impegno e la dedizione che gli uomini ed i piloti delle Frecce Tricolori hanno e dimostrano quotidianamente per mantenere alto l'orgoglio della nostra nazione. Ha sottolineato altresì l'importanza della vicinanza di tutti gli italiani alle forze armate, in considerazione dei delicati momenti di evoluzione del nostro paese.

 

Con l'avvio della nuova stagione, Rivolto è stato teatro di debutto del nuovo solista delle Frecce Tricolori, Simone Cavelli, classe 1974 proveniente dalle linee operative dell'Aeronautica Militare, con circa 2300 ore di volo all'attivo.

 

"Essere il solista delle Frecce Tricolori è un grande privilegio e sono consapevole che mi è stata affidata un'eredità preziosa.  E' un lavoro appassionante dove ogni singola manovra richiede un estremo dinamismo e, allo stesso tempo, la massima precisione. Sento una grande responsabilità unitamente ad un orgoglio immenso", ha affermato il Cap. Cavelli.

 

La manifestazione prevedeva una mostra starica ricca di velivoli storici ed appartenenti alle più famose pattuglie acrobatiche che hanno segnato la storia dell'acrobazia in seno all'Aeronautica Militare Italiana. Presenti tra queste l'F-84 dei GETTI TONANTI, l'F-86 dei LANCERI NERI, l'F-86 del CAVALLINO RAMPANTE, l'F-84 dei DIAVOLI ROSSI ed il G.91 PAN.

 

In occasione di questo evento anche FIAT ha dato il suo contributo presentando dieci FIAT GRANDI PUNTO ABARTH con colorazione PAN, le quali hanno accompagnato i piloti ai propri velivoli in linea di volo, prima dell'esibizione. 

 

Dall'F-86 al G-91 ed infine all'Aermacchi MB.339, molta strada è stata fatta sino ad oggi. 

 

Una strada faticosa che ha richiesto moltissimo sacrificio, ma ricca di soddisfazione ed ammirazione per gli uomini ed i piloti del 313° Gruppo PAN, che anche per la stagione 2008, sotto il comando del Magg. TAMMARO, affronteranno un tour di 25 tappe delle quali due all'estero: FRANCIA ed OLANDA

 

La manifestazione aerea è stata un vero e proprio spettacolo ricco di colori, aerei e simulatori di volo. E' stata un’occasione per poter dimostrare le capacità tecnico operative di tutto il personale e di tutti i mezzi a disposizione dell’Aeronautica Militare, che quotidianamente garantisce la sicurezza dei cieli italiani 24 su 24.

 

Dopo il 1° Maggio la Pattuglia Acrobatica sarà impegnata a Forte dei Marmi per il Versilia Airshow 2008 dopo di che il 25 Maggio a Pratica di Mare, per la manifestazione aerea più importante: LA GIORNATA AZZURRA 2008.

Il presente sito web non costituisce in nessun caso un progetto editoriale periodico e non è pertanto in alcun modo annoverabile tra le testate giornalistiche.

Questo sito viene infatti aggiornato a seconda della disponibilità del materiale ritenuto interessante e le notizie sono reperite da siti web di pubblico dominio.

I servizi e le informazioni offerte attraverso questo sito web sono completamente gratuiti e sono controllati con la massima accuratezza possibile prima di essere pubblicate.

Alcune delle informazioni contenute nel sito sono citazioni di notizie reperite sul web, o da altre fonti citate.

Alcune informazioni sono presentate in forma di link (collegamenti ipertestuali) a siti di terzi.

Alcune immagini sono state reperite da internet senza che se ne indicasse uno specifico copyright o vincolo di proprietà su di esse, nel caso qualcuno ne rivendicasse la proprietà provvederò alla rimozione od a citare l'autore nei crediti. 

Non si ritiene responsabile dell'uso di dette immagini in quanto reperite liberamente sul web senza che vi fosse alcuna indicazione sul copyright o divieto di utilizzo e valutate di pubblico dominio.