ANNO 2013

37° Premio Internazionale Sport Civiltà 2013

18 novembre 2013

 

Parma - Lunedì 18 novembre al Teatro Regio di Parma  le nostre Frecce Tricolori hanno ricevuto l’onorificenza di "AMBASCIATORI DELLO SPORT" in quanto esempio di dedizione e lavoro che riescono a regalare emozioni ogni volta che si esibiscono.

 

Il premio è stato ritirato dal Comandante, il Magg. Jan Slangen, dal Responsabile P.R. e Speaker, il Magg. Andrea Soro

e dal Ten. Liberata D’Aniello facente parte dello Staff P.R

Le Frecce Tricolori a Foligno per la Quintana della Rivincita

13 settembre 2013


Foligno - Anche le Frecce Tricolori rendono omaggio alla Quintana.


La celebre Pattuglia Acrobatica Nazionale effettuerà infatti un passaggio sopra al Campo de li Giochi durante la Giostra della Rivincita di domenica 15 settembre 2013.


Il rombo degli Aermacchi MB339 torna in città dopo 18 anni, l’ultima esibizione a Foligno è infatti del 1995.


L’arrivo delle Frecce Tricolori si deve ai buoni uffici del Tenente Colonello dell’Aeronautica Militare, Marco Mammoli che ha approfittato dell’esibizione della pattuglia acrobatica a Castiglione del Lago ed ha contattato il Capitano Marco Zoppitelli, così la presenza delle Frecce è diventata realtà.


“Quando ho saputo della presenza in Umbria delle Frecce Tricolori – spiega il Ten. Col. Mammoli – ho subito contattato il Capitano Zoppitelli, umbro anche lui, ed insieme abbiamo lavorato per far riconoscere l’importanza dell’Aeroporto di Foligno. Sono soddisfatto – ha concluso - perché i folignati potranno emozionarsi di nuovo con la Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Incontro con la Presidente della Regione Debora Serracchiani

30 agosto 2013

 

Rivolto - La presidente della Regione Debora Serracchiani ha incontrato questo pomeriggio i componenti della Pattuglia delle Frecce Tricolori nella loro base di Rivolto.

 

La presidente, che si è detta onorata dall'invito a visitare la sede di Rivolto, era accompagnata dal vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello ed è stata accolta da Jan Slangen ''Pony 0'' e comandante delle Frecce, dal capo della base, colonnello Stefano Tessaro, dal caposervizio efficienza aeromobili Andrea Bolzicco.

 

Il ''quadro'' dell'anno 2013 con le firme di tutti gli ufficiali ed una brochure sono stati offerti alla presidente in ricordo dell'incontro, prima di visitare le strutture in attesa del decollo del gruppo alla volta dell'aeroporto di Istrana (Treviso), dove si preparerà in vista della manifestazione che avrà luogo domenica a Jesolo.

 

Serracchiani ha seguito con interesse la partenza della prima sezione, seguita a stretto giro dalla seconda e dalla riserva, mentre sopra la sua testa gli aerei prendevano le rispettive posizioni, e si è accordata con il comandante per un nuovo incontro, questa volta nella sede della Giunta a Trieste, per parlare di una serie di iniziative da portare avanti sulla scia di quelle già avviate da TurismoFVG per aumentare il livello di conoscenza del Friuli Venezia Giulia.

 

''Abbiamo in mente nuovi strumenti operativi di collaborazione - ha detto Serracchiani - anche in vista di due eventi importanti: l'anniversario della Grande Guerra e le manifestazioni connesse e il grande raduno della Frecce a Rivolto nel 2015''.

 

''Si stringono così ulteriormente i rapporti tra la Regione e le Frecce'' ha detto Bolzonello, mentre la presidente sottolineava il ruolo della squadriglia acrobatica, ''una eccellenza dell'Italia che onora il Friuli Venezia Giulia con la scelta di avere la sua casa a Rivolto''.

 

Galleria Fotografica

A Tortolì in 65 mila per le Frecce Tricolori

12 agosto 2013

 

Tortolì - Saranno state oltre 65 mila le persone che, ieri pomeriggio, hanno assistito all’”Ogliastra air show”.

 

Dalla baia di Porto Frailis, passando per San Gemiliano, il Basaura, tutto il litorale di Orrì - oltre otto chilometri - Cea, l’altopiano di Teccu (a Barisardo) e anche oltre, la gente si è assiepata per riuscire ad assistere all’esibizione delle Frecce Tricolori, decollate dall’aeroporto militare di Decimomannu.

 

In apertura dell’”Ogliastra air show”, e in chiusura poco prima dell’Inno di Mameli e dell’arrivo delle Frecce Tricolori, lo speaker ha chiesto un minuto di silenzio, in piedi, per ricordare la bambina di sette anni, Martina Carta, annegata intorno alle 13 di sabato nelle acque di Lotzorai.

 

Al termine, un lungo applauso ha accompagnato il pensiero per la piccola, volata in cielo troppo presto.

 

Così come era stata annunciato, la manifestazione aerea ha avuto inizio poco dopo le 15,40 ed è terminata alle 18,25, dopo l’esibizione delle Frecce Tricolori.

 

Il programma si è aperto con il lancio dei paracadutisti, cui ha fatto seguito la dimostrazione Sar (Search and rescue) con l’elicottero militare Ab.212.

 

È stata quindi la volta di altri aereomobili e del Blue Voltige, la pattuglia danzante motoalianti, nata nella primavera 2000. È toccato quindi a tre aerei militari del Reparto sperimentale di volo, esibirsi di fronte a decine di migliaia di teste all’insù: si è trattato dell’Amx “Ghibli”, del Pa200 Tornado e dell’Eurofighter 2000.

 

Inutile dire che l’attesa è stata tutta per la Pattuglia acrobatica nazionale dei colori patriottici.

 

E alle 18.01, mentre tutti in piedi cantavano l’Inno di Mameli, dalle montagne dietro Orrì sono sopraggiunti i dieci Aermacchi MB 339 PAN che compongono le Frecce tricolori.

 

A destare grande ammirazione sono stati le varie figure - come quella con la formazione a cuore, o ventaglio e Apollo 313, il doppio tonneau, l’apertura e anche l’incrocio bomba - ma soprattutto gli “incroci” del solista Fabio Capodanno.

 

Alla fine, tutti soddisfatti per una giornata di sole trascorsa ad ammirare le esibizioni aeree. Soddisfatti anche il sindaco Mimmo Lerede e l’assessore Paolo Stochino: «È andato tutto per il meglio.

 

Essere riusciti ad avere oltre 60mila persone ed evitare problemi, sia nell’arrivo che per il deflusso, significa avere dietro una oliatissima macchina organizzativa. È questa la migliore risposta a ogni polemica. Un grazie a tutte le associazioni, ai dipendenti del Comune e alle forze dell’ordine».


Galleria Fotografica

Frecce Tricolori a Sottomarina

Sottomarina, Frecce Tricolore oggi 14 luglio 2013 FOTO VIDEO

14 luglio 2013


Chioggia - Domenica pomeriggio da ricordare per chi ha scelto il litorale clodiense.


Incroci, coreografie ed evoluzioni all'insegna del bianco, rosso e verde.



Si sono fatte attendere, poi però è stato spettacolo nel cielo di Sottomarina.


Migliaia le persone accorse sul litorale ansiose di ammirare le evoluzioni delle Frecce Tricolore. A giudicare dall'applauso finale nessuno, tra adulti e bambini che hanno tenuto il naso all'insù per poco più di un'ora, è rimasto deluso.


Anzi. Nell'era della tecnologia questo sembra essere uno dei pochi show che bisogna vedere dal vivo. Difficile infatti carpire da foto e video l'atmosfera che si instaura tra incroci, triangolazioni e velivoli in fase di caduta libera.


A un certo punto il silenzio si è impadronito della spiaggia quando uno dei piloti "solisti" ha spento il motore nel momento di massima ascesa. L'aereo quindi ha iniziato a precipitare vorticosamente per poi, tra il boato della folla, riprendere i comandi e colorare il cielo del tricolore.

Frecce Tricolori in Maremma per l'Air Show di Orbetello

17 maggio 2013

 

Grosseto – Arrivano le Frecce Tricolori e atterrano al “Baccarini” di Grosseto, l’occasione è quella degli 80 anni della trasvolata atlantica Orbetello-Chicago, New York-Roma che avvenne nel 1933.

 

Il comitato promotore dell’evento che si terrà domenica prossima, con lo spettacolare Air Show, è composto dal Comune di Orbetello e dell’Associazione Trasvolatori Atlantici, con il contributo dell’Aeronautica Militare.

 

La tappa al “Baccarini”, quindi, ha fornito l’opportunità per conoscere da vicino la squadra delle Frecce Tricolori giunta in Maremma. «Ci impegneremo come sempre con l’esibizione, questa volta in un territorio colpito duramente dall’alluvione – spiega Jan Slangen (a destra nella foto sotto), comandante delle Frecce Tricolori -.

 

L’Aeronautica Militare ha contributo ai soccorsi nella zona, per noi è importante valorizzare, con la nostra presenza, questo territorio». Tre le tipologie di esibizione previste, per lo sviluppo del programma molto dipenderà dalle condizioni meteo, ma in ogni caso l’evento di domenica è garantito.

 

«Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione dando il nostro supporto – osserva Luca Spuntoni (a sinistra nella foto), comandante del IV Stormo -.

 

Ci occupiamo della difesa del territorio, ma siamo anche al servizio dei cittadini, come accaduto nel caso della Costa Concordia, dell’incendio alla pineta di Marina di Grosseto, dell’alluvione dell’Albinia.

 

Eventi drammatici che hanno richiesto il nostro intervento». A tal proposito, al “Baccarini”, era presente anche il primo maresciallo Francesco Russo (al centro nella foto), fu lui a calarsi con il verricello dall’elicottero per salvare gli alluvionati.

 

In totale è riuscito a soccorrere 16 persone e un cane di piccola taglia, una sorta di eroe dei giorni nostri. «Rimasi colpito nel vedere l’enorme distesa d’acqua che aveva sommerso la zona – racconta Russo -, fortunatamente eravamo predisposti a intervenire nel miglior modo. Non ho più incontrato quelle persone, mi piacerebbe farlo nella giornata di domenica, ma la cosa più l’importante è che per loro sia ripresa una vita normale».

 

Il programma:

sabato 18 maggio 

- 10.00 Orbetello mostra storica e filatelica (Sala del Frontone)

- 11.30 Visita virtuale idroscalo di Orbetello (Auditorium)

- 15.30 Prove manifestazione aerea

- 21.30 Concerto della Banda dell’Aeronautica Militare

 

Domenica 19 maggio

- 11.00 Santa Messa officiata da Monsignor Nencini

- 15.30 Air Show ad Albinia

 

Galleria Fotografica

Roseto Air Show

12 maggio 2013

 

Pescara - La cittadina pescarese ha dato oggi il proprio benvenuto alla squadra acrobatica delle Frecce Tricolori tornata dopo tre anni dallo straordinario Air Show dell’estate 2010.

 

La squadra acrobatica ha scelto Pescara come base per l’Air Show che quest’anno si svolgerà a Roseto.

 

Come da programma questa mattina i piloti sono atterrati su Pescara, presso il piazzale aeromobili dell’ex aeroporto militare, poco dopo le ore 11.

 

Ad accoglierli una delegazione del Comune di Roseto, rappresentata dal sindaco, Enio Pavone, dall’assessore al Turismo, Maristella Urbini, da alcuni componenti del Comitato promotore locale: Michele Servi (presidente); Dino Pietrinferni, Giuseppe Colleluori, Dorino Toscani e Annalisa D’Elpidio. 

 

Insieme al primo cittadino rosetano , a dare il benvenuto sulla pista del 3° Nucleo Aereo della Guardia Costiera ai piloti della PAN il comandante Antonio Prencipe, il generale Maurizio De Rinaldis, il sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia, il Prefetto, Vincenzo D’Antuono, e il Questore di Pescara, Paolo Passamonti. 

 

I piloti, subito dopo l’atterraggio, si sono raccolti in un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della recente tragedia di Genova.

 

«Già con il loro arrivo – ha commentato il sindaco Pavone nello stringere la mano al comandante della formazione, il maggiore Jan Slangen – i piloti ci hanno dato un assaggio della loro straordinaria bravura; è per noi motivo di vero orgoglio avere ospiti gli ambasciatori italiani nel mondo a Roseto, che è pronta ad accoglierli per questo fine settimana offrendo a cittadini, visitatori e turisti uno spettacolo veramente emozionante».

 

Sabato pomeriggio, dalle ore 16 in poi, sarà possibile ammirate le esibizioni dei team acrobatici e della PAN nel cielo di Roseto, per il giorno delle prove in vista della Festa dell’Aria di domenica 12 maggio.

 

Sabato sera, alle ore 20.30, i piloti delle Frecce saranno all’Hotel "Bellavista" per una serata di gala, aperta a chiunque voglia partecipare, il ricavato, fatte salve le spese organizzative, sarà devoluto in beneficenza,

 

«Per Pescara il ritorno delle Frecce Tricolori in città è sempre una straordinaria emozione – ha sottolineato il sindaco Albore Mascia -, una città che mai dimenticherà la straordinaria esperienza vissuta nel luglio 2010 con l’Air Show seguito sulla spiaggia della riviera nord da oltre centomila persone.

 

Uno spettacolo eccezionale, con il tricolore disegnato in volo in decine di figure acrobatiche che solo dei professionisti, dei ‘maestri dell’aria’, potevano regalare al nostro territorio».

 

Galleria Fotografica

90° Anniversario Aeronautica Militare

28 marzo 2013

 

Giovedì 28 Marzo, in Piazza del Plebiscito, a Napoli, si è svolta la cerimonia per l’anniversario dei 90 anni dalla costituzione dell’Aeronautica Militare.

 

Nell’occasione si è tenuto anche il giuramento e il battesimo del corso "Pegaso V" dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

 

Alla cerimonia, presieduta dal Presidente del Senato Pietro Grasso, ha partecipato il Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, e i vertici delle Forze Armate.

 

Dopo gli onori militari da parte dello schieramento, il Presidente del Senato ha consegnato alla Bandiera di Guerra dell’Aeronautica Militare la Medaglia d’Oro al Merito Civile, per il contributo offerto nel soccorso alle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo nel 2009, con la seguente motivazione “in occasione del disastroso sisma che sconvolgeva la Regione Abruzzo, l’Aeronautica Militare, sin dalle prime ore forniva un prezioso contributo nel soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto.

 

L’attività si indirizzava a creare una vera e propria struttura aeroportuale per il più veloce afflusso di uomini e vettovaglie e ad effettuare rilevamenti fotografici delle zone colpite, contribuendo a supportare il sistema di Protezione Civile nel salvataggio di vite umane e nell’aiuto alla popolazione".

 

E' seguito il rito di giuramento di fedeltà alla Repubblica da parte degli 81 allievi ufficiali del corso "Pegaso V", il più giovane dei corsi dell’Accademia Aeronautica, che nell’occasione ha avuto anche il suo battesimo.

 

La cerimonia ha rappresentato anche l'occasione per consegnare le seguenti onorificenze: la Medaglia d'Argento al Valore Aeronautico al Capitano Roberto Grasso, la Medaglia d'Argento al Valore Aeronautico al Primo Maresciallo Carlo Giuseppe Marra, la Medaglia di Bronzo al Valore Aeronautico al Colonnello Francesco Maria Frare e la Medaglia di Bronzo al Valore Aeronautico Primo Maresciallo Luogotenente Raffaele Pascali.

 

Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, nel suo intervento ha dichiarato: "Questa cerimonia di Giuramento avviene, come detto, nel giorno del 90° compleanno della nostra Forza Armata; un’altra bella pagina della nostra storia scritta con i successi ottenuti sia in campo nazionale che all’estero, grazie all’impegno e allo spirito di sacrificio di ogni singolo appartenente alla Forza Armata". 

 

Il Generale Preziosa ha poi proseguito sottolineando che: "Passione, competenza ed etica sono i tre pilastri intorno ai quali aviatori ed avieri e personale civile hanno costruito i 90 anni della nostra storia. Sono questi i valori ai quali gli uomini e le donne con le stellette puntualmente si ispirano e nei quali fermamente credono.

 

Gli stessi valori che idealmente ci stringono, come squadra compatta, attorno ai nostri due fucilieri di marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, che obbedendo senza riserve all’ordine di rientrare in india, hanno dimostrato al mondo l’onestà, il valore, la dedizione, l’attaccamento e il profondo credo che contraddistingue i militari delle Forze Armate italiane".

 

Il Capo Di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, a sua volta ha ricordato che le ricorrenze come quella odierna ci inducono a riflettere sul nostro passato denso di pagine gloriose, di uomini straordinari e straordinari precursori e, soprattutto, di grandi valori di riferimento.

 

In quel 28 marzo del 1923, 90 anni orsono, furono messe a sistema tutte le giovani e ferventi esperienze aviatorie Tricolori e si giunse alla costituzione di una Forza Armata autonoma, interamente dedicata alla “terza dimensione”.

 

Il Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, si è rivolto direttamente agli allievi dell'Accademia Aeronautica, dicendo: "Memento audere semper: ricordatevi di osare sempre, diceva D’Annunzio.

 

L’Aeronautica Militare, questa eterna fanciulla, da 90 anni ogni giorno mostra all’Italia e agli italiani con il suo volo audace, il volo audace delle Frecce Tricolori, la via dell’osare responsabile, dell’innovazione, della modernità e del cambiamento".

 

Il luogo dell’evento è stato sorvolato, nei suoi momenti solenni, dai velivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale, che hanno steso sulla città di Napoli il Tricolore della Bandiera italiana, a suggellare il valore delle capacità e delle eccellenze espresse dall’Aeronautica Militare al servizio del Paese, per la difesa e la sicurezza della collettività.

 

Nel pomeriggio, a Roma, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, ha reso omaggio al Sacello del Milite Ignoto con la deposizione di una Corona di Alloro.


(fonte http://www.aeronautica.difesa.it)

 

Galleria Fotografica

Il presente sito web non costituisce in nessun caso un progetto editoriale periodico e non è pertanto in alcun modo annoverabile tra le testate giornalistiche.

Questo sito viene infatti aggiornato a seconda della disponibilità del materiale ritenuto interessante e le notizie sono reperite da siti web di pubblico dominio.

I servizi e le informazioni offerte attraverso questo sito web sono completamente gratuiti e sono controllati con la massima accuratezza possibile prima di essere pubblicate.

Alcune delle informazioni contenute nel sito sono citazioni di notizie reperite sul web, o da altre fonti citate.

Alcune informazioni sono presentate in forma di link (collegamenti ipertestuali) a siti di terzi.

Alcune immagini sono state reperite da internet senza che se ne indicasse uno specifico copyright o vincolo di proprietà su di esse, nel caso qualcuno ne rivendicasse la proprietà provvederò alla rimozione od a citare l'autore nei crediti. 

Non si ritiene responsabile dell'uso di dette immagini in quanto reperite liberamente sul web senza che vi fosse alcuna indicazione sul copyright o divieto di utilizzo e valutate di pubblico dominio.