ANNO 2017

Nuova Formazione

22 Dicembre 2017

 

Rivolto - Mercoledì 20 Dicembre, presso lo storico hangar delle Frecce Tricolori, alla presenza del Comandante le Forze da Combattimento, Generale di Divisione Aerea Silvano Frigerio, si è svolta la tradizionale serata di presentazione del Poster e della Formazione 2018 della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN).

 

L'evento ha rappresentato una speciale opportunità per incontrare le autorità locali, gli amici, i familiari e gli affezionatissimi “Club Frecce Tricolori" che da sempre seguono con entusiasmo tutte le attività del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.
All’evento ha partecipato anche il Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, la cui presenza ha simboleggiato la forte sinergia esistente tra le Frecce Tricolori ed il territorio.

 

Nella nuova formazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” rimangono confermate le tre posizioni chiave: Capoformazione (Maggiore Gaetano Farina), Leader della Seconda Sezione (Capitano Mattia Bortoluzzi) e Solista (Capitano Filippo Barbero).

 

Numerosi, invece, i cambi di posizione per i gregari della compagine acrobatica italiana, che vedrà tra l’altro due nuovi inserimenti: il Capitano Pierluigi Raspa, pilota di Tornado proveniente dal 155° Gruppo del 6° Stormo di Ghedi ed il Capitano Alfio Mazzoccoli, pilota di Amx proveniente dal 132° Gruppo del 51° Stormo di Istrana che voleranno, rispettivamente, con il numero 7 ed il numero 9 al loro esordio il prossimo mese di maggio.

 

Il Capitano Pierangelo Semproniel ed il Capitano Luca Galli, giunti invece al termine della loro permanenza alle Frecce Tricolori, si occuperanno dell’addestramento acrobatico di questa nuova formazione, supervisionando le complesse fasi che porteranno la Pattuglia Acrobatica Nazionale ad essere pronta per l’inizio della 58^ stagione acrobatica.

  

La suggestiva immagine fotografica scelta per il poster dell’anno 2018 ritrae gli MB-339 della PAN durante il sorvolo effettuato al termine dell’esercitazione multinazionale ed interforze “Cinque Torri 2017” svoltasi sullo sfondo delle Dolomiti bellunesi.

Mirco Cafelli promosso Tenenete Colonnello

15 novembre 2017

 

VIADANA - Nuovo importante traguardo per il comandante della pattuglia acrobatica.

 

Il pilota viadanese Mirco Caffelli, comandante della pattuglia acrobatica Frecce Tricolori, è stato promosso da maggiore a tenente colonnello. Per l’esponente dell’Aeronautica militare, un nuovo importante traguardo raggiunto.

 

Nato a Viadana nel 1978, Caffelli ha coltivato sin da piccolo una grande passione per il volo. Il battesimo dell’aria a 17 anni, all’Aeroclub di Parma.

Dopo il diploma come geometra, l’ingresso all’Accademia aeronautica. Da quel momento, la carriera di Caffelli è letteralmente decollata: nel ’97 il brevetto di volo, nel 2003 il diploma come pilota di jet, l’anno successivo l’abilitazione alla guida del Tornado, nel 2007 l’ingresso nelle mitiche Frecce Tricolori.

 

L’aviatore viadanese è stato per alcuni anni capoformazione (Pony 1) della spettacolare pattuglia aerea (313esimo Gruppo addestramento acrobatico, questa la denominazione ufficiale del Reparto); e da quest’anno ne è comandante (Pony 0)

Gran Premio di Monza, sorvolano le Frecce Tricolori

3 settembre 2017

 

Monza - L'inno di Mameli cantato da Francesca Michelin, in un'inconsueta versione con l'accompagnamento di un tamburo, e l'esibizione delle Frecce Tricolori, che per due volte hanno sorvolato il circuito di Monza, hanno fatto da cornice al via del Gran Premio d'Italia, tredicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno.

Frecce Tricolori in sorvolo su Lovere in occasione del XV Memorial

1 settembte 2017

 

In occasione del XV «Memorial Mario Stoppani», il raduno aereo che si svolge ogni anno a Lovere in memoria del pluridecorato aviatore loverese, domenica 3 settembre le Frecce Tricolori sorvoleranno i cieli della bergamasca con un emozionante passaggio sopra il lago d’Iseo. 

 

Il Memorial nasce per ricordare Mario Stoppani, asso dell’aviazione italiana della prima guerra mondiale, detentore di numerosi record di distanza su idrovolanti tra il 1920 ed il 1940, collaudatore di più di cento aeroplani, primatista nelle trasvolate intercontinentali e protagonista dello sviluppo aeronautico italiano della prima metà del ‘900.

 

Una vera e propria festa del volo, organizzata dal Comune di Lovere in collaborazione con l’associazione “Centro Volo Nord”, il Porto Turistico di Lovere e l’Aronautica Militare, che ogni anno richiama migliaia di appassionati e di famiglie e che, anche quest’anno, non deluderà le aspettative: l’Aeronautica Militare infatti ha voluto rendere omaggio al Tenente Colonnello Stoppani regalando un sorvolo a bassa quota della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori.

Lo spettacolo delle Frecce Tricolori per il G7 di Taormina

26 maggio 2017

 

Tutto pronto per la cerimonia inaugurale del G7 a Taormina.

 

Già nelle scorse ore, per l’occasione, sono arrivate a Reggio Calabria le Frecce Tricolori: la pattuglia acrobatica italiana è stata chiamata ad esibirsi nella Perla dello Ionio per accogliere con le sue prodezze i sette Capi di Stato e di Governo che parteciperanno al summit internazionale.

 

Gli aerei decolleranno dall’Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria, dove si sono già esercitati in queste ore, per dare un grande spettacolo made in Italy all’insegna del tricolore, incantando le tante persone innamorate di questo fenomeno.

 

Ovviamente gli osservatori privilegiati in questo caso sono Capi di Stato e i partecipanti del Summit, perché gli aerei delle Frecce Tricolori (gli unici autorizzati a sorvolare lo spazio aereo, chiuso al traffico commerciale già da ieri) sono stati chiamati a sorvolare il Teatro Antico di Taormina per dirigersi quindi verso la baia di Giardini Naxos, in diretta TV mondiale. 

Addestramento ad Aviano

17 aprile 2017

 

Come ogni anno prima dell'inizio della stagione, le frecce tricolori faranno un addestramento sorvolando la base di Aviano; mercoledì 19 aprile.

 

Come se fosse ormai diventata un’usanza, è stata confermato anche per quest’anno l’appuntamento che prede l’addestramento della Frecce tricolori prima dell’inizio della stagione.

 

L’appuntamento per la giornata prevede le Frecce partire da Rivolto per poi sorvolare le piste della Base di Aviano con la prova generale del programma, eseguita coi fumi bianchi al posto del tradizionale tricolore.

 

L’addestramento non sarà a porte aperte, perciò il pubblico non potrò entrare nella struttura militare, ma sarà possibile osservare lo spettacolo dall’esterno del perimetro aeroportuale, che garantisce ugualmente una visione davvero spettacolare dell’evento.

 

 

Le Frecce tricolori hanno tre programmi di esecuzione delle acrobazie, che verranno scelti in base alla condizioni metereologiche e alle caratteristiche dell’area di esibizione; questi programmi sono quello alto, basso oppure piatto.

Frecce Tricolori in lutto: morto a 45 anni Andrea Saia

14 aprile 2017

 

Lutto nel mondo dell'Aeronautica militare italiana.

 

Si è spento improvvisamente all'età di 45 ani il tenente colonnello Andrea Saia, ex speaker della Pan, la Pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori.

 

Il decesso nel tardo pomeriggio di domenica quando l'ufficiale è stato colto da malore improvviso  mentre si trovava al cinema di Pradamano, in provincia di Udine, insieme alla famiglia per la proiezione di un film.

 

L'uomo è stato immediatamente soccorso di presenti in sala e successivamente dagli operatori sanitari accorsi d'urgenza sul posto, ma purtroppo ogni tentativo di rianimarlo è stato inutile.

 

 

Andrea Saia dopo essere stato speaker delle Frecce Tricolori e aver prestato servizio fino al 2011 a Rivolto di Codroipo, sempre in provincia di Udine, dove è stanziata la PAN, era stato trasferito  allo Stato maggiore a Roma dove ora prestava servizio.

 

Il 45enne era in licenza e stava trascorrendo il weekend con la famiglia quando è avvenuta la tragedia.

 

Commozione e incredulità quando la notizia del sua prematura scomparsa si è diffusa tra amici e colleghi. L'uomo infatti era molto conosciuto e amato in Friuli Venezia Giulia e non solo.

 

Andrea Saia, che aveva compiuto 45 anni solo pochi giorni fa, era entrato nell’Aeronautica militare nel 1993 era come ufficiale di complemento tre ani dopo era entrato in servizio permanente.

 

Prima di essere scelto per il ruolo di speaker per le Frecce Tricolori aveva lavorato presso la segreteria particolare del sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica.

 

 

Alla Pan aveva curato le pubbliche relazioni, poi la promozione a tenente colonnello e la nuova destinazione a Roma.

Le Frecce Tricolori sorvolano la Capitale

17 marzo 2017

 

Roma - Una lunga scia rossa, bianca e verde nel cielo della Capitale: le Frecce Tricolori hanno sorvolato l'Altare della Patria in occasione della  cerimonia che ha dato il via alle celebrazioni per il 156° Anniversario dell'Unità d'Italia. 

 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona d'alloro al Vittoriano.

 

Con lui il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa generale Claudio Graziano.

 

Galleria Fotografica

Il presente sito web non costituisce in nessun caso un progetto editoriale periodico e non è pertanto in alcun modo annoverabile tra le testate giornalistiche.

Questo sito viene infatti aggiornato a seconda della disponibilità del materiale ritenuto interessante e le notizie sono reperite da siti web di pubblico dominio.

I servizi e le informazioni offerte attraverso questo sito web sono completamente gratuiti e sono controllati con la massima accuratezza possibile prima di essere pubblicate.

Alcune delle informazioni contenute nel sito sono citazioni di notizie reperite sul web, o da altre fonti citate.

Alcune informazioni sono presentate in forma di link (collegamenti ipertestuali) a siti di terzi.

Alcune immagini sono state reperite da internet senza che se ne indicasse uno specifico copyright o vincolo di proprietà su di esse, nel caso qualcuno ne rivendicasse la proprietà provvederò alla rimozione od a citare l'autore nei crediti. 

Non si ritiene responsabile dell'uso di dette immagini in quanto reperite liberamente sul web senza che vi fosse alcuna indicazione sul copyright o divieto di utilizzo e valutate di pubblico dominio.