ARCHIVIO ANNO 2018

Filippo Barbero nuovo supervisore PAN 2019

21 dicembre 2018

 

Lascia il cockpit di “Pony 10”, il solista della Pattuglia Acrobatica Nazionale, ma l’albenganese Filippo Barbero continuerà ad avere un ruolo da assoluto protagonista nella formazione 2019 delle Frecce Tricolori.

 

Il pilota ingauno, infatti, da quest’anno sarà il supervisore dell’addestramento della Pan.

 

L’annuncio è arrivato ieri sera in occasione della serata di presentazione della nuova formazione, che si è tenuta nello storico hangar delle Frecce Tricolori, alla presenza del Comandante delle Forze da combattimento e della 1^ Regione aerea, generale di divisione aerea Silvano Frigerio.

 

Durante l’evento il nuovo comandante delle Frecce Tricolori, in carica dallo scorso 29 novembre, il maggiore Gaetano Farina, ha presentato ufficialmente la nuova pattuglia, il cui capoformazione sarà il maggiore Stefano Vit, nato a San Vito al Tagliamento, già nuotatore agonista.

 

Tra le novità più importanti, c’è appunto il nuovo solista, Massimiliano Salvatore, che subentra a Barbero, e i due nuovi arrivi in formazione: Alessio Ghersi (terzo gregario destro) e Federico De Cecco (secondo fanalino).

 

Per il resto la formazione sarà formata da Alfio Mazzocoli (primo gregario sinistro), Emanuele Savani (primo gregario destro), Franco Paolo Marocco (secondo gregario sinistro), Giulio Zanlungo (secondo gregario destro), Mattia Bortoluzzi (primo fanalino), Pierluigi Raspa (terzo gregario sinistro). Filippo Barbero, nato nel 1983, che era solista delle Frecce Tricolori dal 2014, quest’anno sarà appunto responsabile dell’addestramento acrobatico (Pony 11).

Formazione PAN 2019

20 dicembre 2018

 

"È un orgoglio rappresentare la Regione in questo momento importante e essere al vostro fianco in diverse iniziative di sostegno, conoscenza e promozione congiunta delle nostre eccellenze: la Pattuglia acrobatica nazionale è un vanto del Paese, un simbolo che non passa mai di moda, un patrimonio di questa terra che quando alza il Tricolore porta in alto anche i colori del Friuli Venezia Giulia".

 

Lo ha affermato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, in occasione della serata di presentazione della Formazione 2019 della Pattuglia Acrobatica Nazionale che si è tenuta nello storico hangar delle Frecce Tricolori, alla presenza del Comandante delle Forze da combattimento e della 1^ Regione aerea, generale di divisione aerea Silvano Frigerio.

 

Durante l'evento il nuovo comandante delle Frecce Tricolori in carica dallo scorso 29 novembre, il maggiore Gaetano Farina, ha presentato ufficialmente la nuova pattuglia, il cui capoformazione sarà il maggiore Stefano Vit, nato a San Vito al Tagliamento, già nuotatore agonista.

 

"Avere per il 2019 un capoformazione figlio di questa terra è ulteriore motivo di orgoglio", ha commentato Riccardi.

 

Tra le novità più importanti il nuovo solista del 2019, Massimiliano Salvatore e i due nuovi arrivi in formazione: Alessio Ghersi (terzo gregario destro) e Federico De Cecco (secondo fanalino).

 

Per il resto la formazione sarà formata da Alfio Mazzocoli (primo gregario sinistro), Emanuele Savani (primo gregario destro), Franco Paolo Marocco (secondo gregario sinistro), Giulio Zanlungo(secondo gregario destro), Mattia Bortoluzzi (primo fanalino), Pierluigi Raspa(terzo gregario sinistro). Il solista uscente, Filippo Barbero, sarà quest'anno supervisore dell'addestramento.

 

Nel corso della serata, a cui era presente tra gli altri anche il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, è stato presentato anche il nuovo poster 2019, la cui prima copia è stata consegnata da Farina al generale Vittorio Cumin, decano del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, e la raccolta per la "Città della speranza", fondazione che si occupa di raccogliere fondi da destinare a progetti di assistenza e ricerca scientifica a favore di bambini e adolescenti colpiti da malattie oncoematologiche e rare.

 

L’immagine fotografica scelta quest’anno è stata scattata durante il looping in formazione eseguito in Alta Badia durante il sorvolo in occasione della “Coppa del Mondo di Sci”.

Il maggiore Gaetano Farina nuovo comandante delle Frecce Tricolori
Il Maggiore Gaetano Farina nuovo comandante delle Frecce Tricolori

Il maggiore Gaetano Farina nuovo comandante delle Frecce Tricolori

20 novembre 2018

 

Francavilla Fontana – Trentottenne, originario di Francavilla Fontana, il maggiore Gaetano Farina è il nuovo comandante delle Frecce Tricolori, orgoglio dell’Aeronautica Militare.

 

Farina subentra al vertice della Pan (Pattuglia acrobatica nazionale), al colonnello Mirco Caffelli, che ha comandato le Frecce nell’ultimo biennio.

 

Seguendo una prassi consolidata, è il capo formazione, ruolo già ricoperto dall’ufficiale francavillese, a ricevere il testimone dal comandante uscente, per poi ottenere i gradi di tenente colonnello. 

 

Diplomatosi all’istituto per geometri, Farina ha superato le selezioni dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, conseguendo una laurea in Scienze politiche e aeronautiche. Inizialmente il neo comandante ha prestato servizio fra le file del del 18° Gruppo Volo del 37° Stormo di Trapani, pilotando un F16. 

 

Nel 2010 è arrivato il passaggio nelle Pan, dove, dal ruolo di Pony 7 a quello di Pony 1, passando per Pony 4 e Pony 2, ha portato a termine il cursus honorum in soli otto anni, fino a ottenere il  comando delle Frecce. 

 

Nel 2017 per Farina è arrivata anche l’onorificenza di cittadino benemerito di Francavilla Fontana. Un riconoscimento promosso dal giornale online “”Strillone” e sostenuto in Comune dall’ex consigliere Fabio Zecchino, presidente della Commissione consiliare cultura.

Le Frecce Tricolori accenderanno l'albero di Gubbio

30 ottobre 2018

 

I piloti delle Frecce Tricolori accendono l’albero di Natale più grande del mondo.

 

Saranno i piloti delle Frecce tricolori i testimonial d’eccezione dell’edizione 2018 dell’albero di Natale più grande del mondo.

 

E’ stato annunciato martedì mattina dal presidente del Gruppo Alberaioli Lucio Costantini, nel corso della conferenza stampa convocata per la firma dell’accordo con il Comune di Gubbio, rappresentato dal sindaco Filippo Mario Stirati, per sancire e regolamentare il rapporto di collaborazione e impegno. 

 

Simbolo del Natale E’ chiaro che la notizia dell’accensione del 7 dicembre – riferisce una nota del Comune di Gubbio – ha catalizzato l’attenzione dei presenti ma non meno importante è sancire un ‘patto’ della città con i volontari che dal 1981 prestano la propria opera ad esclusivo servizio dell’immagine di Gubbio.

 

«Gratitudine, attenzione, responsabilità sono i sentimenti rivolti a questa formidabile operazione corale, che è diventata sempre più negli anni uno degli eventi più rilevanti non solo di Gubbio ma dell’intera Regione Umbria, diffondendo l’immagine del nostro magnifico Albero nel mondo.

 

Ci sentiamo, con questo atto, parte integrante formale e sostanziale, come amministrazione e struttura comunale, per sostenere in ogni modo possibile l’impegno e la passione che animano una grande invenzione dello spirito eugubino.

 

Senza l’opera disinteressata e formidabile di tanti, giovani e meno giovani, uniti da spirito di altruismo e generosa partecipazione, nulla sarebbe possibile.

 

L’Albero è il simbolo del Natale, il baricentro e l’attrattore di una serie di eventi e iniziative ininterrotte dal 7 dicembre all’Epifania, che fanno crescere i flussi turistici e valorizzano l’immagine spettacolare della città.

 

Siamo diventati esempio e riferimento per come celebrare il Natale, e il 10 e 11 dicembre andremo con il presidente degli Alberaioli Costantini in un piccolo Comune della Calabria, S. Stefano di Rogliano, dove il sindaco Lucia Nicoletti ci ha invitato per la cerimonia di accensione del loro albero, ispirato e dedicato idealmente a quello di Gubbio, così come farà Francavilla al Mare». 

I Piloti della P.A.N. si raccontano

29 ottobre 2018

 

È il secondo velivolo alla destra del capoformazione, le sue manovre acrobatiche peculiari sono il 'Ventaglio', il 'doppio tonneaux' e il '4 e 5 a posto', tutti effettuati con rotazione a destra.

 

Alla guida di Pony 5 c’è il Capitano Pilota Giulio Zanlungo della Pattuglia Acrobatica Nazionale 'Frecce tricolori'.

 

Della sua esperienza come pilota di una delle pattuglie acrobatiche più famose del mondo parlerà, mercoledì 31 ottobre, nel corso dell’evento l'eccellenza italiana nel mondo: la Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori.

 

Modera l'incontro il professor Marco Bigoni, docente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia di Milano-Bicocca.

La PAN celebra Stoppani

1 settembre 2018

 

Esibizioni aeree a ripetizione con spettacoli sul lago tra sabato e domenica che culmineranno con le sempre attesissime acrobazie delle Frecce Tricolori, previste per domenica alle 15.15.

 

Anche quest’estate, con l’arrivo di settembre, Lovere diventa per due giorni la capitale italiana del volo aereo, per ricordare la figura di Mario Stoppani, il pluridecorato aviatore loverese, asso dell’aviazione italiana della Prima guerra mondiale, a cui il Comune e l’associazione Centro volo nord dedicano per la 16esima volta un Memorial.

 

L’iniziativa ospiterà dimostrazioni aeree, voli turistici, convegni, mostre ed esibizioni di mezzi di vario genere che - grazie alla collaborazione dell’Aeronautica militare - renderanno speciali le due giornate. «Tanto impegno da parte del Comune - come ricordato dal sindaco Giovanni Guizzetti - serve anche a fare culturae ricordare persone e mezzi appartenenti ad un’epoca fondamentale per il nostro presente, decenni animati da coraggiosi pionieri senza i quali non esisterebbe la Pattuglia acrobatica nazionale».

 

Un successo annunciato quindi, che secondo il presidente del Centro volo nord Gianni Bonafini «premia anni d’investimenti che il Centro ha realizzato per sviluppare l’amore per l’aeronautica in Valle Camonica e sul lago d’Iseo».

 

Il programma: il 16esimo Memorial Mario Stoppani sarà inaugurato oggi alle 15 con l’apertura del Villaggio aeronautico e le prove tecniche di sorvolo delle Frecce tricolori con un solo velivolo. Seguirà alle 16, all’Accademia Tadini, il convegno con il ricercatore Giulio Borlini, l’autore del libro Cant.Z.506 Airone 1935, Decio Zorini, e il generale Gianfranco Da Forno, autore di Storia dell’acrobazia aerea dal 1930 a oggi.

 

Domenica la giornata inizia alle 8 con il raduno di mezzi idrovolanti e terrestri a cura di Idrosuperficie Stoppani e Campo di volo Costa Volpino; prosegue alle 9.30 con un ritrovo di fronte al municipio dove si formerà un corteo, accompagnato dalla Fanfara della Prima regione aerea di Milano, che partirà alle 10 e arriverà a deporre una corona di fiori davanti alla casa natale di Stoppani.

 

Il corteo proseguirà verso piazzale Marinai d’Italia per la deposizione di una corona al monumento dei Marinai e il sorvolo di saluto degli idrovolanti della Scuola italiana volo e della pattuglia Blu Circe.

 

Alle 11 lo spettacolo torna sull’acqua con la sfida fra un motoscafo da corsa e un idrovolante, mentre alle 14.30 tocca alla dimostrazione aerea con passaggi di saluto dei piloti in visita: Luigi Franceschetti con Extra 330 Blue Voltige, Fabio Guerra con Savage anfibio, Graziano Mazzolari con Bingo Icp anfibio, e Maffeo Comensoli con AS350B3.

 

Il momento top è previsto per le 15.15 con il passaggio delle Frecce tricolori, seguito dalle esibizioni di Luca Bertossio, campione del mondo di acrobazia aerea, e dal volo di una pattuglia di quattro elementi FL100.

Visita al Reparto Pediatrico dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII

1 settembre 2018 - Bergamo

Le Frecce Tricolori nel cielo della Mille Miglia

15 maggio 2018 - Brescia

 

Un ritorno gradito. Quello che vedrà il ritorno delle Frecce Tricolori nel cielo della Mille Miglia.

 

Dopo il passaggio su viale Rebuffone del 2016, la Pattuglia acrobatica nazionale tornerà a sorvolare i bolidi della corsa più bella del mondo.

 

Lo farà per l'esattezza domani, mercoledì, alle 14.30, in occasione della partenza della Mille Miglia.

 

Anzi, per l'esattezza, la Pan - che decollerà dall'aerobase di Ghedi - sfilerà a tracciare fumi tricolori nel cielo della città alle 14.23. Meglio quindi farsi trovare pronti con smartphone, fotocamere e occhi puntati al cielo al momento giusto.

 

I dieci MB 339 delle Frecce Tricolori sfileranno nel cielo della Leonessa a salutare la partenza della gara: il rombo dei motori dei velivoli blu farà così eco a quelli delle 450 vetture in corsa.

 

fonte: web

Prove "tecniche"

Un boato ed una striscia di fumo nel cielo: sono le prove delle Frecce tricolori
„9 maggio 9999999999 9
9 maggio 2018 - Trento

 

Un boato ed una striscia di fumo nel cielo: sono le prove delle Frecce Tricolori.

 

Due aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale sopra Trento.

 

"Prove tecniche" per le Frecce Tricolori nei cieli di Trento oggi  in vista dell'esibizione di domenica per l'Adunata degli Alpini.

 

Due velivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale hanno sorvolato la città un paio di volte, lasciando infine dietro di loro la classica scia, in questo caso bianca.

 

Il boato è stato avvertito da tutta la popolazione e la scia è stata avvistata da tutti i sobborghi della collina.

Frecce "Rosa"

4 maggio 2018 - Rivolto

 

Sono già due le donne nella squadra e presto i cieli italiani potrebbero tingersi più di rosa.

 

Alla guida delle amate Frecce Tricolori potrebbero presto sedersi anche le donne: la conferma è arrivata in occasione del'ultimo volo di addestramento prima dell’avvio della stagione acrobatica, alla base di Rivolto (Udine).

 

Come riferisce il "Messaggero Veneto", la promessa è del comandante Mirco Caffelli: "È solo una questione di tempo, anche perché abbiamo già due donne nella nostra squadra, la voce delle Frecce, la tenente Liberata D’Aniello che è la nostra speaker, e il capitano Elisa Rossi, capo sezione tecnica".

 

In attesa che i cieli si tingano anche un po' di rosa, l'esibizione dello scorso Primo maggio ha visto impegnati i dieci piloti che in totale hanno eseguito le 18 figure del programma.

 

Grande la soddisfazione del capo di Stato maggiore, il generale Enzo Vecciarelli: "La Pan (Pattuglia acrobatica nazionale) riesce ogni anno a rinnovare la professionalità di tutti i piloti e di tutto il personale dell’Aeronautica militare e questo è un orgoglio e un valore per l’Italia intera.

 

Mi riempie di gioia vedere tutte queste persone presenti che, con il loro affetto, ci dimostrano di apprezzare il nostro lavoro.

 

Con questo volo abbiamo concluso un lungo periodo di addestramento che ha visto impegnata la formazione da fine ottobre. Siamo pronti all’inizio della nuova stagione che ci vedrà impegnati ogni fine settimana in Italia e all’Estero".

Volo di addestramento nel bresciano

24 aprile 2018

 

Frecce Tricolori nel cielo della Bassa, questa mattina, per un addestramento programmato su una base differente da quella di Rivolto, in Friuli, dove abitualmente opera il 313° gruppo addestramento volo acrobatico dell'Aeronautica Militare.

 

Un'occasione per i piloti per provare il proprio repertorio di manovre spettacolari con riferimenti al suolo differenti da quelli consueti.

 

La Pattuglia acrobatica nazionale è giunta in volo nella tana dei Diavoli Rossi attorno alle 9,30.

 

Ad attendere i dieci top gun e i loro sfolgoranti velivoli blu a bordo pista oltre un migliaio di ragazzi delle scuole bresciane, in particolare d'infanzia e primarie.

 

Decollati dalla base del 6° Stormo, le Frecce Tricolori si sono esibite in volo con un programma quasi completo, lo stesso che sarà proposto per la prossima stagione.

Grande l'emozione per i giovanissimi spettatori.

 

Terminata l'esibizione, aerei e piloti a terra, sono ripartiti verso Rivolto.

Il presente sito web non costituisce in nessun caso un progetto editoriale periodico e non è pertanto in alcun modo annoverabile tra le testate giornalistiche.

Questo sito viene infatti aggiornato a seconda della disponibilità del materiale ritenuto interessante e le notizie sono reperite da siti web di pubblico dominio.

I servizi e le informazioni offerte attraverso questo sito web sono completamente gratuiti e sono controllati con la massima accuratezza possibile prima di essere pubblicate.

Alcune delle informazioni contenute nel sito sono citazioni di notizie reperite sul web, o da altre fonti citate.

Alcune informazioni sono presentate in forma di link (collegamenti ipertestuali) a siti di terzi.

Alcune immagini sono state reperite da internet senza che se ne indicasse uno specifico copyright o vincolo di proprietà su di esse, nel caso qualcuno ne rivendicasse la proprietà provvederò alla rimozione od a citare l'autore nei crediti. 

Non si ritiene responsabile dell'uso di dette immagini in quanto reperite liberamente sul web senza che vi fosse alcuna indicazione sul copyright o divieto di utilizzo e valutate di pubblico dominio.